Sto scrivendo un pippone galattico sull' #AI
-
Ero partito con una riflessione che poi è cresciuta spontaneamente.
E devo ammettere che il mio punto di vista e le opinioni associate stanno lentamente maturando in qualcosa di differente.
Adesso immagino che qualcuno penserà che stanno vincendo "loro" e che stanno riuscendo a cambiare la mia opinione. A questo qualcuno rispondo che può darsi che siano davvero "loro" a farmi cambiare idea, ma che invece ho abbastanza fiducia dei miei meccanismi di opinion forming per essere persuaso che non sia così.
Non mi fido nemmeno un po' dei TECHBRO, e commisero chi invece se le beve tutte quante con il massimo dell'entusiasmo.
Dico solo che la prospettiva cambia necessariamente quanto più ci si espone ad una nuova idea, o tecnologia o visione del mondo. E da iniziale babau l'AI inizia a somigliare sempre ad una macchina da scrivere. Complicata, se vogliamo, ma macchina da scrivere.
I problemi di carattere etico, alla fine, dopo averci ripensato con attenzione, li sto vedendo evaporare... stay tuned!
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
Ero partito con una riflessione che poi è cresciuta spontaneamente.
E devo ammettere che il mio punto di vista e le opinioni associate stanno lentamente maturando in qualcosa di differente.
Adesso immagino che qualcuno penserà che stanno vincendo "loro" e che stanno riuscendo a cambiare la mia opinione. A questo qualcuno rispondo che può darsi che siano davvero "loro" a farmi cambiare idea, ma che invece ho abbastanza fiducia dei miei meccanismi di opinion forming per essere persuaso che non sia così.
Non mi fido nemmeno un po' dei TECHBRO, e commisero chi invece se le beve tutte quante con il massimo dell'entusiasmo.
Dico solo che la prospettiva cambia necessariamente quanto più ci si espone ad una nuova idea, o tecnologia o visione del mondo. E da iniziale babau l'AI inizia a somigliare sempre ad una macchina da scrivere. Complicata, se vogliamo, ma macchina da scrivere.
I problemi di carattere etico, alla fine, dopo averci ripensato con attenzione, li sto vedendo evaporare... stay tuned!
@77nn purtroppo nessuna considerazione tecnica sullo strumento risolve i problemi etici
-
@77nn purtroppo nessuna considerazione tecnica sullo strumento risolve i problemi etici
-
@aaronwinstonsmith @oblomov
Hai pienamente ragione. Quello del controllo è un problema, che si può mitigare. Quello della black box, non lo è necessariamente.
Ci sono scenari e casi d'uso dove questo tipo di output può aiutare a patto di determinati accorgimenti. -
Hai pienamente ragione. Quello del controllo è un problema, che si può mitigare. Quello della black box, non lo è necessariamente.
Ci sono scenari e casi d'uso dove questo tipo di output può aiutare a patto di determinati accorgimenti.@77nn
e che dire del gigantesco furto su cui queste tecnologie sono costruite? furto che peraltro implica una colossale opera di privatizzazione della conoscenza (la più grande della storia umana) per il profitto di pochi? e l'enorme consumo di energia, acqua e terre rare per cui le aziende big tech hanno abbandonato i già scarsi impegni per il clima? e tutto il lavoro sfruttato e nascosto (di solito nel sud del mondo) che serve a far sembrare tutto automatico ciò che automatico non è, dato che quello che dicono di vendere non corrisponde alle reali capacità della tecnologia in questione? il fatto che siano black box sta quasi diventando il problema minore...