@elettrona prima di tutto però dobbiamo capire quali sono gli argomenti di interesse di @ner0773
-
@elettrona prima di tutto però dobbiamo capire quali sono gli argomenti di interesse di @ner0773
-
@informapirata @elettrona
Ho già trovato canali interessanti di news e politica, mi mancano cose più leggere, video divertenti, satira e qualche canale tech con tutorial per il mondo linux, tipo l'ottimo #morrolinux. -
@informapirata @elettrona
Ho già trovato canali interessanti di news e politica, mi mancano cose più leggere, video divertenti, satira e qualche canale tech con tutorial per il mondo linux, tipo l'ottimo #morrolinux.Tutte queste cose le puoi trovare anche avvalendoti dei gruppi Activity pub. Se non sai cosa sono puoi leggere qualcosa qui https://www.informapirata.it/2025/07/07/ti-piacciono-i-vecchi-forum-ma-vorresti-che-fossero-collegati-ai-social-network-e-ai-blog-ecco-citiverse-it-la-citta-dei-social-liberi-e-lalternativa-ai-gruppi-locali-facebook/ e qui https://www.informapirata.it/2023/02/28/si-profila-allorizzonte-un-punto-di-contatto-tra-forum-e-social-network/
PS: @morrolinux è anche lui qui nel fediverso
Puoi seguire anche @dajelinux @eventilinux @mte90 @redflegias @lealternative @acor3 e @graffio
-
Tutte queste cose le puoi trovare anche avvalendoti dei gruppi Activity pub. Se non sai cosa sono puoi leggere qualcosa qui https://www.informapirata.it/2025/07/07/ti-piacciono-i-vecchi-forum-ma-vorresti-che-fossero-collegati-ai-social-network-e-ai-blog-ecco-citiverse-it-la-citta-dei-social-liberi-e-lalternativa-ai-gruppi-locali-facebook/ e qui https://www.informapirata.it/2023/02/28/si-profila-allorizzonte-un-punto-di-contatto-tra-forum-e-social-network/
PS: @morrolinux è anche lui qui nel fediverso
Puoi seguire anche @dajelinux @eventilinux @mte90 @redflegias @lealternative @acor3 e @graffio
@informapirata @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @mte90 @lealternative @acor3 @graffio @eventilinux a dir la verità il mio non é un canale ma ne abbiamo con @BoostMediaAPS ed @ufficiozero anche se sono sempre attivo dal mio tendo a rilanciare news che reputo interessanti ma grazie 😉
-
@informapirata @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @mte90 @lealternative @acor3 @graffio @eventilinux a dir la verità il mio non é un canale ma ne abbiamo con @BoostMediaAPS ed @ufficiozero anche se sono sempre attivo dal mio tendo a rilanciare news che reputo interessanti ma grazie 😉
@redflegias sì, nessuno degli utenti che ho menzionato è un canale
È comunque, anche se tu non sei un canale, ricondividi un botto di roba, quindi va bene così 🤣
@ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @mte90 @lealternative @acor3 @graffio @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@redflegias sì, nessuno degli utenti che ho menzionato è un canale
È comunque, anche se tu non sei un canale, ricondividi un botto di roba, quindi va bene così 🤣
@ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @mte90 @lealternative @acor3 @graffio @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
Io uso sempre meno mastodon sono più su Twitter e Reddit.
@acor3 @informapirata @redflegias @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @graffio @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@acor3 @informapirata @redflegias @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @graffio @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@mte90 @acor3 @informapirata @redflegias @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @graffio @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero Poi ognuno fa le sue scelte. Io sul social del Muskietto non mi presenterei neanche cadavere. Però ripeto: per fortuna la rete è (ancora?) grande, anche se le BUG tech la vorrebbero rimpicciolire. Allora ognuno si sceglie i propri spazi.
Sulle condivisioni, e spam, credo che sia una questione di filtri. Non dobbiamo dimenticare che un profilo di un social, aperto o chiuso che sia, è lo spazio personale di chi il profilo se lo è creato. Pertanto è, e deve essere, libero di pubblicare quello che vuole / gli piace / gli interessa. Per cui sta a noi filtrare quello che non ci piace, da preferenze/filtri.
A meno che non ci siano regole dell'istanza, a porre limiti nei contenuti allora se sei un profilo che posta citazioni di Vannacci, magari non sei idoneo a un'istanza che non accetta contenuti omofobi. -
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic
-
@mte90 @informapirata @lealternative @graffio @acor3 @eventilinux @morrolinux @ufficiozero @redflegias @dajelinux @BoostMediaAPS @elettrona
Io non riesco più a tollerare l'invadenza e il non rispetto della mia privacy di meta, me ne sto liberando un po alla volta, ho già detto addio ad instagram e sto per salutare facebook, per whatsapp al momento è impossibile. -
@mte90 lo so bene, ma non capisco perché. Su Twitter non ti si fila nessuno e il tuo account serve solo a far segnare un utente attivo in più a Musk per spillare più soldi agli inserzionisti cui verrai rivenduto. Facci caso: Osserva il numero di interazioni che hai qui nel Fediverso e lì su X. Mettili a confronto con il numero complessivo di utenti di quei Social e con il numero di utenti che abbiamo qui. E mettili a confronto con il numero di follower che hai qui e quello che hai lì. Capirai bene che gli account come il tuo, su Twitter sono praticamente invisibili
Anch'io uso Twitter, ma solo per seguire alcuni account, contattare profili che non è facile contattare altrove e per sfruttare le sue funzioni di ricerca che per quanto peggiorate restano comunque ottime nel reperire attualità istantanea.
Quanto a Reddit, capisco la grande mole di discussioni che si può ottenere là dentro, ma non capisco per quale motivo non provare a investire un po' di tempo per portare un po' di materiale nel Forumverso italiano di feddit.it e citiverse.it dove oggi lo strumento c'è, ma ha tanto bisogno di utenti che pubblichino contenuti.
Mi meraviglie di te che sei un attivista del software libero, perché dovresti fare uno sforzo per sostenere queste iniziative: non si collabora solo scrivendo codice, ma anche facendo vedere che c'è una comunità viva.Purtroppo però, non sono sorpreso.
Per molti anni una parte preponderante della comunità Linux ha guardato al Fediverso con malcelato fastidio.
Oggi non più, per fortuna c'è una nuova generazione di persone che, così come guarda a Linux prima in quanto strumento e solo dopo in quanto idea alternativa, sta guardando al Fediverso come strumento e non come via di fuga dai social commerciali.