Perché i siti pubblici promuovono gratuitamente le Big Tech?
-
Ogni icona di Facebook, Instagram o X sui siti istituzionali è pubblicità gratuita per giganti privati che: Rafforzano monopoli, Tracciano i cittadini, Costringono all'uso di piattaforme proprietarie
Le alternative esistono: Mastodon, PeerTube, Pixelfed, Matrix
Le istituzioni pubbliche devono garantire neutralità tecnologica e proteggere la #privacy dei cittadini, non regalare visibilità alle big.
-
undefined informapirata@mastodon.uno shared this topic on
undefined aamfp@fosstodon.org shared this topic on
-
Ogni icona di Facebook, Instagram o X sui siti istituzionali è pubblicità gratuita per giganti privati che: Rafforzano monopoli, Tracciano i cittadini, Costringono all'uso di piattaforme proprietarie
Le alternative esistono: Mastodon, PeerTube, Pixelfed, Matrix
Le istituzioni pubbliche devono garantire neutralità tecnologica e proteggere la #privacy dei cittadini, non regalare visibilità alle big.
@francal vorrei ricordare che durante la pandemia veniva utilizzato Facebook per dirette streaming istituzionali
-
@francal vorrei ricordare che durante la pandemia veniva utilizzato Facebook per dirette streaming istituzionali
Ho lavorato per un ente pubblico qualche anno fa.
Per conversazioni istituzionali che avrebbero prodotto dati il ministero, per scambio di file in tempi rapidi e collaborazione in tempo reale su documenti si usavano office di Microsoft, Whatsapp e Telegram.
Ho suggerito Nextcloud autogestito e - molto - più sicuro. È stato installato e provato.
Poi c'è stata una specie di rivolta interna perché "non mi trovo" e si è tornati indietro. C'è un grosso problema di cultura in Italia.
-
Ho lavorato per un ente pubblico qualche anno fa.
Per conversazioni istituzionali che avrebbero prodotto dati il ministero, per scambio di file in tempi rapidi e collaborazione in tempo reale su documenti si usavano office di Microsoft, Whatsapp e Telegram.
Ho suggerito Nextcloud autogestito e - molto - più sicuro. È stato installato e provato.
Poi c'è stata una specie di rivolta interna perché "non mi trovo" e si è tornati indietro. C'è un grosso problema di cultura in Italia.
@simonperry@mastodon.uno @francommit@livellosegreto.it @francal@mastodon.uno
vorrei anche ricordare che in molte scuole pubbliche italiane si usano tuttora i prodotti MS come "standard di fatto", e la reazione a eventuali proposte di cambiamento è simile a quella descritta sopra... 🤔 -
@simonperry@mastodon.uno @francommit@livellosegreto.it @francal@mastodon.uno
vorrei anche ricordare che in molte scuole pubbliche italiane si usano tuttora i prodotti MS come "standard di fatto", e la reazione a eventuali proposte di cambiamento è simile a quella descritta sopra... 🤔Esattamente. È un problema antico, io stesso alle superiori nei primi anni '90 sono stato istruito su Windows 3.1 e MS Dos
-
Esattamente. È un problema antico, io stesso alle superiori nei primi anni '90 sono stato istruito su Windows 3.1 e MS Dos
@simonperry il mio professore di elettrotecnica usava Fedora, collegava il PC al proiettore e faceva lezione. Chi vuole fa, chi non fa cerca solo scuse per non fare @6al @francal
-
@simonperry il mio professore di elettrotecnica usava Fedora, collegava il PC al proiettore e faceva lezione. Chi vuole fa, chi non fa cerca solo scuse per non fare @6al @francal