#diarioestremadura - 2
-
Piove e piove, e c'è pure freddo (6°). In questo uggioso altipiano visito #Cáceres e #Trujillo, splendidi esempi di borghi medievali. Chiese con #arte incredibile all'interno, e in particolare il secondo famoso per avere dato la luce a #Pizarro, che conquistò il #Perù vincendo gli Inca.
Qualche bravo cittadino spacca lo specchietto della 500 a noleggio. Rimane un pezzo del suo ma non si ferma. Ringrazio sentitamente.
Domani ai prevede ancora più acqua. So nuotare.
-
Piove e piove, e c'è pure freddo (6°). In questo uggioso altipiano visito #Cáceres e #Trujillo, splendidi esempi di borghi medievali. Chiese con #arte incredibile all'interno, e in particolare il secondo famoso per avere dato la luce a #Pizarro, che conquistò il #Perù vincendo gli Inca.
Qualche bravo cittadino spacca lo specchietto della 500 a noleggio. Rimane un pezzo del suo ma non si ferma. Ringrazio sentitamente.
@simonperry
Così, tanto per dire, a Cuba misurati 0°, mai successo da quando ci sono le rilevazioni climatiche... e questo fronte potrebbe raggiungere l'Europa, seppur mitigato, ma sicuramente abbondantemente umido. 😬 -
@simonperry
Così, tanto per dire, a Cuba misurati 0°, mai successo da quando ci sono le rilevazioni climatiche... e questo fronte potrebbe raggiungere l'Europa, seppur mitigato, ma sicuramente abbondantemente umido. 😬@ALFA io e la mia fibromialgia ringraziamo il cambiamento climatico che non esiste.
-
@ALFA io e la mia fibromialgia ringraziamo il cambiamento climatico che non esiste.
@simonperry
Ehm, chi è Graziano? 🤔 -
@simonperry
Ehm, chi è Graziano? 🤔@ALFA del Rio, of course!
Ma ho corretto per non sembrare troppo di sinistra.
-
@simonperry grazie per avermi incuriosito...Francisco Pizarro, conquistador spagnolo, è noto per aver brutalmente annientato l'impero Inca negli anni '30 del XVI secolo. Attraverso tattiche ingannevoli, tra cui l'imboscata e l'uccisione dell'imperatore Atahualpa nel 1532, Pizarro ha orchestrato la caduta di una civiltà, agendo con estrema crudeltà per ottenere oro e potere per la corona spagnola.
-
@simonperry grazie per avermi incuriosito...Francisco Pizarro, conquistador spagnolo, è noto per aver brutalmente annientato l'impero Inca negli anni '30 del XVI secolo. Attraverso tattiche ingannevoli, tra cui l'imboscata e l'uccisione dell'imperatore Atahualpa nel 1532, Pizarro ha orchestrato la caduta di una civiltà, agendo con estrema crudeltà per ottenere oro e potere per la corona spagnola.
@Otttoz infatti stavo per scrivere che se fossero ancora vivi gli Inca avrebbero qualcosa da dire sul fatto che qui viene celebrato come un eroe (forse anche perché costruì scuole e opere pubbliche), ma nel toot non ci stava.
La Storia assume forme diverse in base a chi te la riporta, e in tempi moderni l'America latina sta (giustamente) insorgendo per cercare di fare valere il loro punto di vista.
-
@ALFA del Rio, of course!
Ma ho corretto per non sembrare troppo di sinistra.
@simonperry le cicogne, ne vidi tantissime a Segovia tanti anni fa!
(Ma... La spilletta mastodon? 😄)
@ALFA -
@simonperry le cicogne, ne vidi tantissime a Segovia tanti anni fa!
(Ma... La spilletta mastodon? 😄)
@ALFA -
@simonperry anche questa forse è per pochi 😅
Cmq consolati pensando che anche qui in pianura padana piove di continuo. 🤨