Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Nell'amarcord di oggi è uscita fuori la serie australiana Woobinda 🥰🥰🥰 che io adoravo

Uncategorized
3 3 3

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • Insieme per resistere - Sostieni l’edizione 2026 di Valigia Blu 💙
    https://crowdfunding.valigiablu.it/

    read more

  • Il ruolo dei media è cruciale. Ben-Ghiat sottolinea che ogni saluto nazista, ogni richiamo al cappio, ogni atto di violenza razzista in pubblico contribuisce alla normalizzazione. Per contrastare questa deriva l’unica risposta è vigilanza democratica.

    read more

  • Anche la svastica sta tornando in scena con appoggi impliciti o espliciti. Elon Musk e Steve Bannon l’hanno richiamata con saluti nazisti durante eventi pubblici. Un funzionario della polizia di frontiera si è presentato in tribunale con abiti ispirati alla Gestapo, alzando il braccio davanti alle telecamere.

    read more

  • Il cappio evoca secoli di linciaggi, soprattutto contro la popolazione nera. La sua normalizzazione si intreccia con la linea dura anti-immigrazione e con l’attacco ai programmi di diversità e inclusione nelle scuole e nella ricerca.

    read more

  • Trump stesso ha fatto della violenza parte del proprio linguaggio politico. Dalle incitazioni alla folla del 6 gennaio ai video in cui si richiama il termine “Reich unificato”, fino alla retorica contro migranti, afroamericani, oppositori politici.

    read more

  • Il tentativo di ridimensionare simboli come cappio e svastica non è un episodio isolato. Si affianca al crescente incoraggiamento alla violenza politica, ai messaggi contro minoranze, ai canali Telegram dove giovani funzionari repubblicani condividono retoriche suprematiste e filo-naziste.

    read more

  • La storica Ruth Ben-Ghiat osserva che l’universo MAGA ha riunito diverse forme di odio: nostalgici della segregazione razziale, suprematisti cristiani, neonazisti, gruppi di estrema destra alleati con regimi autoritari. Un’alleanza che punta alla creazione di uno Stato etnico.

    read more

  • Il tentativo iniziale, però, resta significativo. Per molti analisti si inserisce in un progetto politico: dare spazio e legittimità a movimenti razzisti, suprematisti e neonazisti. È una delle traiettorie portate avanti dal mondo MAGA che fa riferimento a Trump.

    read more
Post suggeriti
  • Ma la parola "crimine" non la pronuncia nessuno ?

    Uncategorized
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Ma la parola "crimine" non la pronuncia nessuno ? https://poliversity.it/@fuorisede/115632802464769817 Detta così sembra una marachella goliardica , come se avessero scritto una lista di stupidine che prendono voti bassi .Hanno messo in pubblico una denuncia di presunti reati su persone (minorenni?) e la loro vita intima .
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. (2015)Per certi artisti è già abbastanza difficile trovare la propria voce, una forma espressiva che permetta di trasferire liberamente il proprio sentire all'altro. Non che la vena creativa di Steven Wilson fosse sacrificata all'interno dei Porcupine Tree, ma quella voce, che solo in certi sparuti episodi in stud... https://noblogo.org/available/steven-wilson-handSegui il blog e ascolta un album al giorno: @available#LaMusicaCiSalva #UnoRadio #NowPlaying #UnoDisco #Spettacoli
  • 0 Votes
    9 Posts
    1 Views
    @GustavinoBevilacqua Grazie!
  • Il tracollo culturale (libro)

    Uncategorized
    2
    0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @mau @libri Lucio Russo dimostra inequivocabilmente la correlazione tra l'espansione del dominio Romano nel Mediterraneo e Il tracollo culturale. Dimostra chiaramente la correlazione tra quello che diventa un vassallaggio di fatto dell'Egitto Alessandrino ha la potenza di Roma Ricorda inoltre che bisogna anticipare di più di un secolo quella che storicamente abbiamo studiato come la fine dell'Indipendenza di Alessandria d'Egitto.Sul fatto che ci sia un nesso di causalità non si può essere certi al 100%,, Ma gli elementi che abbiamo a disposizione sono effettivamente abbastanza chiari.Naturalmente Questo non significa che senza il dominio Romano le cose sarebbero andate diversamente: le continue tensioni tra dominatori greci e società egizia in Egitto, società Fenice, aramaiche ed ebraiche in Medio Oriente, così come quelle babilonesi e persiane nei territori più interni, ci sono sempre state E sicuramente hanno determinato uno stato di incertezza e instabilità che non avrebbe sicuramente fatto bene alla stabilità sociale dei tanti centri culturali che si erano sviluppati grazie alla contaminazione tra cultura autoctona e cultura greca.Ma più di tutto sono significativi alcuni aspetti molto importanti: La cultura più avanzata aveva carattere etario e già solo per questo era meno resiliente al divenire.Oggi stesso ci rendiamo conto che la produzione scientifica e tecnologica di punta è accessibile solo a una piccolissima percentuale tra gli stessi studiosi. Sembrano tanti solo perché siamo in un mondo abitato da diversi miliardi di persone e non più da mezzo miliardo.E Questo secondo me è uno dei lasciti più importanti delle riflessioni di Lucio Russo