Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Ed ecco il secondo post

Uncategorized
7 3 0
  • Ed ecco il secondo post.
    Il Netflix che scrocco al fratello mi propone i film di Matrix... Decido di dare una seconda possibilità ai sequel (Reloaded e Revolutions) che, per me, non esistevano.

Riguardandoli a distanza di anni... Li ho rivalutati molto in meglio. Li detestavo perché, e ne sono ancora convinto, non reggono il confronto con la rilevanza storica né con lo spirito indie del primo.
    Eppure, andando oltre la trama/sceneggiatura che é sempre l'aspetto più immediato e didascalico da ->

• Ed ecco il secondo post.
    Il Netflix che scrocco al fratello mi propone i film di Matrix... Decido di dare una seconda possibilità ai sequel (Reloaded e Revolutions) che, per me, non esistevano.

Riguardandoli a distanza di anni... Li ho rivalutati molto in meglio. Li detestavo perché, e ne sono ancora convinto, non reggono il confronto con la rilevanza storica né con lo spirito indie del primo.
    Eppure, andando oltre la trama/sceneggiatura che é sempre l'aspetto più immediato e didascalico da ->

valutare (per questo YouTube é pieno di critichɜ inprovvisatɜ che però si limitano a commentare la trama e a scovare i plot-holes), sono comunque due pellicole di grande spettacolarità: arti marziali coreografate magistralmente, trovate registiche notevoli ancora oggi (la telecamera che segue i pugni ❤️) , effetti speciali credibilissimi e ben dosati, campi sempre adeguati. Le Wachoski a livello artistico e tecnico erano in stato di grazia.
    Oh... Forse la scena di inseguimento in autostrada ->

• valutare (per questo YouTube é pieno di critichɜ inprovvisatɜ che però si limitano a commentare la trama e a scovare i plot-holes), sono comunque due pellicole di grande spettacolarità: arti marziali coreografate magistralmente, trovate registiche notevoli ancora oggi (la telecamera che segue i pugni ❤️) , effetti speciali credibilissimi e ben dosati, campi sempre adeguati. Le Wachoski a livello artistico e tecnico erano in stato di grazia.
    Oh... Forse la scena di inseguimento in autostrada ->

più fantastica mai girata! Ho avuto l'impressione che ogni minuto di quei film fosse un caso che facesse scuola.
    Colonna sonora immortale.
    Purtroppo non sono abbastanza competente per valutare fotografia e gamma colore... Ma, a sentimento, le vedo giuste.
    Snyder, cane maledetto, guarda come le Wachoski utilizzano il rallenty e lo slow-motion... Impara!

Per la trama... Ok i seguiti sono più pasticciati del capitolo originale. Però ora mi accorgo che sono una giusta conclusione di una storia. ->

• più fantastica mai girata! Ho avuto l'impressione che ogni minuto di quei film fosse un caso che facesse scuola.
    Colonna sonora immortale.
    Purtroppo non sono abbastanza competente per valutare fotografia e gamma colore... Ma, a sentimento, le vedo giuste.
    Snyder, cane maledetto, guarda come le Wachoski utilizzano il rallenty e lo slow-motion... Impara!

Per la trama... Ok i seguiti sono più pasticciati del capitolo originale. Però ora mi accorgo che sono una giusta conclusione di una storia. ->

Quindi: ora Reloaded e Revolutions mi stanno più simpatici, ai tempi li ho sottovalutati. (Parentesi: continuo a pensare che Resurrections sia un'ottima coda della saga e che sia stato un capitolo ingiustamente denigrato).

Finita la visione mi sono detto: cavolo! Che film di rottura e rivoluzionari! Avevano dato a moltɜ (me incluso) l'illusione che, dopo Matrix, il mondo si sarebbe risvegliato e che, grazie al potere del cinema, sarebbe sorto il sol dell'avvenire e l'umanità nuova.

E invece ->

• Quindi: ora Reloaded e Revolutions mi stanno più simpatici, ai tempi li ho sottovalutati. (Parentesi: continuo a pensare che Resurrections sia un'ottima coda della saga e che sia stato un capitolo ingiustamente denigrato).

Finita la visione mi sono detto: cavolo! Che film di rottura e rivoluzionari! Avevano dato a moltɜ (me incluso) l'illusione che, dopo Matrix, il mondo si sarebbe risvegliato e che, grazie al potere del cinema, sarebbe sorto il sol dell'avvenire e l'umanità nuova.

E invece ->

Ora l'unico pensiero che mi assale, osservando i titoli di coda che citano tutte le maestranze che hanno lavorato ai vari Matrix, é: caspio, questa gente all'epoca ha fatto Matrix, l'apogeo del cinema anti sistema! Ma adesso... Quanti tra loro oggi sostengono Trump e compagnia cantante? Magari si raccontano la loro adesione all'oscurantismo come legittima battaglia contro i potery forty.

Voglio davvero saperlo? Meglio illudersi che siano ancora tuttɜ dalla parte giusta?
    Il dubbio resta.

Fine.

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic
  • Ora l'unico pensiero che mi assale, osservando i titoli di coda che citano tutte le maestranze che hanno lavorato ai vari Matrix, é: caspio, questa gente all'epoca ha fatto Matrix, l'apogeo del cinema anti sistema! Ma adesso... Quanti tra loro oggi sostengono Trump e compagnia cantante? Magari si raccontano la loro adesione all'oscurantismo come legittima battaglia contro i potery forty.

Voglio davvero saperlo? Meglio illudersi che siano ancora tuttɜ dalla parte giusta?
    Il dubbio resta.

Fine.

@tridicomics al netto della riflessione politica, secondo me sono valide entrambe le possibilità: 1) vedere il prima e fare finta che i due sequel non ci siano 2) vedere anche i sequel e avere una visione completa di una storia tutto sommato ben scritta e potente (molto forzata in certi punti ma vabbeh) è soffermarsi su cosa volevano trasmettere le Wachowski. E se pensi al percorso delle due registe, come chiave per interpretare la trilogia completa, torna tutto e parla tantissimo di loro due.

• @tridicomics al netto della riflessione politica, secondo me sono valide entrambe le possibilità: 1) vedere il prima e fare finta che i due sequel non ci siano 2) vedere anche i sequel e avere una visione completa di una storia tutto sommato ben scritta e potente (molto forzata in certi punti ma vabbeh) è soffermarsi su cosa volevano trasmettere le Wachowski. E se pensi al percorso delle due registe, come chiave per interpretare la trilogia completa, torna tutto e parla tantissimo di loro due.

@danielcuello @tridicomics sinceramente l'aspetto peggiore dei sequel a mio modestissimo parere da persona che NCUCDC è che sono sbrodolati. Sono due film di qualità discutibile da cui se ne potrebbe ricavare uno decente (per quanto comunque non all'altezza del primo). E questo al di là di qualunque altra critica “caratteriale” alla storia.

(Ma è anche vero che non li ho rivisti da allora quindi chissà, magari oggi cambierei idea.)

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti