L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale.
-
@fucinafibonacci perché no, gli ufficiali meritano più di lei? @attualita
@ilarioq @attualita assolutamente no! Quanto vuoi spendere?
-
@ilarioq @attualita assolutamente no! Quanto vuoi spendere?
@fucinafibonacci quanto spende l'esercito? @attualita
-
@fucinafibonacci quanto spende l'esercito? @attualita
@ilarioq @attualita lo Stato, di cui l'Esercito fa parte, 540 milioni
-
@ilarioq @attualita lo Stato, di cui l'Esercito fa parte, 540 milioni
@fucinafibonacci quindi ho già pagato per mia figlia (tra pochi giorni acconto 730). @attualita
-
L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale. Giusto per non fare perdere tempo alla classe degli eletti che disprezzano l'opinione di un servitore dello Stato (da Costituzione) e dare loro una (ennesima) buona ragione per non seguirmi. L’Ateneo che chiude le porte allo Stato. Il paradosso dell'#AlmaMater letto da Caruso https://formiche.net/2025/12/lateneo-che-chiude-le-porte-allo-stato-il-paradosso-dellalma-mater-letto-da-caruso/
@fucinafibonacci @attualita
Io non credo che smetterò di seguirti, però non condivido quanto tu sostieni, forse è il caso di sentire l'altra campana, che, credo, non abbia tutti i torti..
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2025/12/01/ateneo-bologna-sui-militari-mai-negato-iscrizione-a-nessuno_06ace995-bc1c-4d09-ae27-de19d444ee8d.html
Fammi sapere che ne pensi. -
@fucinafibonacci quindi ho già pagato per mia figlia (tra pochi giorni acconto 730). @attualita
@ilarioq @attualita Ottimo. È (anche) grazie ai tuoi soldi che tua figlia potrà seguire degli Studi universitari statali che, come ben sai, sono attività in perdita
-
@fucinafibonacci @attualita
Io non credo che smetterò di seguirti, però non condivido quanto tu sostieni, forse è il caso di sentire l'altra campana, che, credo, non abbia tutti i torti..
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2025/12/01/ateneo-bologna-sui-militari-mai-negato-iscrizione-a-nessuno_06ace995-bc1c-4d09-ae27-de19d444ee8d.html
Fammi sapere che ne pensi.@more_word @attualita e io ti ringrazio per questo. Ma la risposta dell'Ateneo somiglia a "non sono venuto perché c'avevo judo". Se poi il generale che ha creato il caso l'ha fatto per altri motivi.. può essere tutto. In fondo anche Vannacci fa/faceva lo stesso mestiere
-
@ilarioq @attualita Ottimo. È (anche) grazie ai tuoi soldi che tua figlia potrà seguire degli Studi universitari statali che, come ben sai, sono attività in perdita
@fucinafibonacci non sapevo, sono diventate aziende come le ausl? @attualita
-
@fucinafibonacci non sapevo, sono diventate aziende come le ausl? @attualita
-
@fucinafibonacci le università. @attualita
-
@fucinafibonacci le università. @attualita
@ilarioq @attualita.. decisamente con più autonomia. Ma certo entrambe sono sostenute (giustamente) dalle mie e dalle tue tasse
-
@more_word @attualita e io ti ringrazio per questo. Ma la risposta dell'Ateneo somiglia a "non sono venuto perché c'avevo judo". Se poi il generale che ha creato il caso l'ha fatto per altri motivi.. può essere tutto. In fondo anche Vannacci fa/faceva lo stesso mestiere
@fucinafibonacci @attualita .....e ci sta tutto, però il messaggio che è passato (che ascolti nelle chiacchiere da bar) è: "ma come, un università pubblica nega l'accesso ai militari"..
Mentre, da quanto si evince, è stata richiesta dall'esercito l'istituzione ad och di un percorso triennale in filosofia riservato solo agli allievi ufficiali, se permetti cosa ben diversa dal libero accesso ai corsi che è consentito a chiunque ne abbia i requisiti. -
L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale. Giusto per non fare perdere tempo alla classe degli eletti che disprezzano l'opinione di un servitore dello Stato (da Costituzione) e dare loro una (ennesima) buona ragione per non seguirmi. L’Ateneo che chiude le porte allo Stato. Il paradosso dell'#AlmaMater letto da Caruso https://formiche.net/2025/12/lateneo-che-chiude-le-porte-allo-stato-il-paradosso-dellalma-mater-letto-da-caruso/
@fucinafibonacci @attualita non ho capito bene cosa è successo dall'articolo. Si dice che il generale ha richiesto l'avvio di un corso di laurea per 15 ufficiali. Poi si fa riferimento ad un accesso all'università che sarebbe stato negato. Forse se gli ufficiali si fossero iscritti normalmente, nessuno gli avrebbe negato nulla? Non sapevo che si potesse richiedere l'avvio di un corso di laurea, ma se può esserci richiesta, questa può anche essere negata, o non è una richiesta, no?
-
@fucinafibonacci @attualita .....e ci sta tutto, però il messaggio che è passato (che ascolti nelle chiacchiere da bar) è: "ma come, un università pubblica nega l'accesso ai militari"..
Mentre, da quanto si evince, è stata richiesta dall'esercito l'istituzione ad och di un percorso triennale in filosofia riservato solo agli allievi ufficiali, se permetti cosa ben diversa dal libero accesso ai corsi che è consentito a chiunque ne abbia i requisiti.@more_word @attualita @federicobonfiglio sì ma il discorso che nessuno ha negato l'accesso l'ha tirato fuori l'università, non il generale. Ci mancherebbe altro! La questione è che tutti gli Organi interni dell'#AlmaMater si rimbalzano le responsabilità per non dire ciò che è davanti agli occhi di tutti: "ci abbiamo sempre lavorato con l'Esercito ma ora non possiamo per evitare casini"
-
@ilarioq @attualita.. decisamente con più autonomia. Ma certo entrambe sono sostenute (giustamente) dalle mie e dalle tue tasse
@fucinafibonacci non sono d'accordo che alcune persone abbiano vie preferenziali per i propri studi. A meno che non sia stato il medico a prescrivere loro la carriera militare.
Ma si sa in questi tempi di rearm europe... @attualita -
@fucinafibonacci non sono d'accordo che alcune persone abbiano vie preferenziali per i propri studi. A meno che non sia stato il medico a prescrivere loro la carriera militare.
Ma si sa in questi tempi di rearm europe... @attualitaThis post is deleted! -
Ma si sa in questi tempi di rearm europe... @attualita@ilarioq @attualita non sono vie preferenziali: l'Esercito chiede all'Università un corso (pagando). Poi le scuse per non organizzarlo si trovano: mancano i professori, non funzionano i riscaldamenti, aule da 15 non ci sono. Ma la verità è che le 2 entità hanno sempre collaborato e se ora non lo fanno è perché quelli dell'Alma Mater non vogliono casini come questi https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115215688611553345 e a proposito di Rearm, ne sono un assoluto sostenitore https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115649854056157249
-
@more_word @attualita @federicobonfiglio sì ma il discorso che nessuno ha negato l'accesso l'ha tirato fuori l'università, non il generale. Ci mancherebbe altro! La questione è che tutti gli Organi interni dell'#AlmaMater si rimbalzano le responsabilità per non dire ciò che è davanti agli occhi di tutti: "ci abbiamo sempre lavorato con l'Esercito ma ora non possiamo per evitare casini"
@fucinafibonacci @more_word @attualita veramente l'articolo riporta fin dalle prime righe che è stato negato l'accesso all'università a degli ufficiali, detta così ha un significato ben preciso. Va poi avanti con paragoni che non c'entrano molto, mi pare, con la questione, come il colore della pelle, etc. Ripeto che si capisce ben poco dal contenuto dell'articolo
-
@fucinafibonacci @more_word @attualita veramente l'articolo riporta fin dalle prime righe che è stato negato l'accesso all'università a degli ufficiali, detta così ha un significato ben preciso. Va poi avanti con paragoni che non c'entrano molto, mi pare, con la questione, come il colore della pelle, etc. Ripeto che si capisce ben poco dal contenuto dell'articolo
This post is deleted! -
@federicobonfiglio @more_word @attualita "Il rifiuto opposto dal dipartimento di Filosofia alla richiesta del capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Carmine Masiello, di avviare un corso di laurea per una quindicina di giovani ufficiali" non è che non possono entrare. Sì, concordo che il paragone con il colore della pelle sì poteva pensarlo meglio. Ma il senso è: se un organo dello Stato non supera l'esame, domani potrebbe essere McDonald's a non poter gestire la mensa e dopodomani?