L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale.
-
@more_word @attualita @federicobonfiglio sì ma il discorso che nessuno ha negato l'accesso l'ha tirato fuori l'università, non il generale. Ci mancherebbe altro! La questione è che tutti gli Organi interni dell'#AlmaMater si rimbalzano le responsabilità per non dire ciò che è davanti agli occhi di tutti: "ci abbiamo sempre lavorato con l'Esercito ma ora non possiamo per evitare casini"
@fucinafibonacci @more_word @attualita veramente l'articolo riporta fin dalle prime righe che è stato negato l'accesso all'università a degli ufficiali, detta così ha un significato ben preciso. Va poi avanti con paragoni che non c'entrano molto, mi pare, con la questione, come il colore della pelle, etc. Ripeto che si capisce ben poco dal contenuto dell'articolo
-
@fucinafibonacci @more_word @attualita veramente l'articolo riporta fin dalle prime righe che è stato negato l'accesso all'università a degli ufficiali, detta così ha un significato ben preciso. Va poi avanti con paragoni che non c'entrano molto, mi pare, con la questione, come il colore della pelle, etc. Ripeto che si capisce ben poco dal contenuto dell'articolo
This post is deleted! -
@federicobonfiglio @more_word @attualita "Il rifiuto opposto dal dipartimento di Filosofia alla richiesta del capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Carmine Masiello, di avviare un corso di laurea per una quindicina di giovani ufficiali" non è che non possono entrare. Sì, concordo che il paragone con il colore della pelle sì poteva pensarlo meglio. Ma il senso è: se un organo dello Stato non supera l'esame, domani potrebbe essere McDonald's a non poter gestire la mensa e dopodomani?
-
@ilarioq @attualita non sono vie preferenziali: l'Esercito chiede all'Università un corso (pagando). Poi le scuse per non organizzarlo si trovano: mancano i professori, non funzionano i riscaldamenti, aule da 15 non ci sono. Ma la verità è che le 2 entità hanno sempre collaborato e se ora non lo fanno è perché quelli dell'Alma Mater non vogliono casini come questi https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115215688611553345 e a proposito di Rearm, ne sono un assoluto sostenitore https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115649854056157249
@fucinafibonacci beh ma che paragone sciocco. Come se io potessi usare soldi pubblici per pagare un corso (specificamente fatto per lei...OK e quattordici sue amiche/ci) a mia figlia.
@attualita -
@fucinafibonacci beh ma che paragone sciocco. Come se io potessi usare soldi pubblici per pagare un corso (specificamente fatto per lei...OK e quattordici sue amiche/ci) a mia figlia.
@attualita@ilarioq @attualita quando il mio Comune paga l'azienda X per tappare un buco in strada sono soldi pubblici (miei e tuoi) ma questo non significa che la stessa società sia obbligata a ripararti il pavimento del box: la devi pagare
-
@ilarioq @attualita quando il mio Comune paga l'azienda X per tappare un buco in strada sono soldi pubblici (miei e tuoi) ma questo non significa che la stessa società sia obbligata a ripararti il pavimento del box: la devi pagare
-
@ilarioq @attualita quando il mio Comune paga l'azienda X per tappare un buco in strada sono soldi pubblici (miei e tuoi) ma questo non significa che la stessa società sia obbligata a ripararti il pavimento del box: la devi pagare
@fucinafibonacci quindi gli ufficiali hanno diritto e mia figlia no. @attualita
-
@ilarioq @attualita non è che il fatto che un'azienda sia pubblica la renda gratuita per tutti. Con i nostri soldi paghiamo (o per lo meno dovremmo) l'istruzione pubblica. Se tu vuoi un corso specifico per tua figlia (e 14 sue amiche e colleghe) devi pagare qualcosa in più. E se un'Universi si rifiuta di fornirlo, visto che quel mancato introito indirettamente è anche un mio mancato incasso, sarebbe carino avere una spiegazione più valida di "io non c'ero e se c'ero dormivo"
-
@fucinafibonacci quindi gli ufficiali hanno diritto e mia figlia no. @attualita
@ilarioq @attualita di più: se tu paghi il corso te lo fanno, all'Esercito no
-
@fucinafibonacci ma che paragone sciocco. Si parla di scuola pubblica mica di bene privati. @attualita
-
@ilarioq @attualita di più: se tu paghi il corso te lo fanno, all'Esercito no
@fucinafibonacci chissà perché... @attualita
-
@fucinafibonacci ma che paragone sciocco. Si parla di scuola pubblica mica di bene privati. @attualita
@ilarioq @attualita buona vita. Se ripeto 10 volte che pubblico è diverso da gratuito e il concetto non passa, o io non so spiegarmi o tu non vuoi capirmi
-
@ilarioq @attualita non è che il fatto che un'azienda sia pubblica la renda gratuita per tutti. Con i nostri soldi paghiamo (o per lo meno dovremmo) l'istruzione pubblica. Se tu vuoi un corso specifico per tua figlia (e 14 sue amiche e colleghe) devi pagare qualcosa in più. E se un'Universi si rifiuta di fornirlo, visto che quel mancato introito indirettamente è anche un mio mancato incasso, sarebbe carino avere una spiegazione più valida di "io non c'ero e se c'ero dormivo"
@fucinafibonacci introito? Risparmio sulle spese dell'esercito? Sempre soldi pubblici rimangono. Se entrano nelle casse dell'Università escono da quelle dell'esercito. @attualita
-
L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale. Giusto per non fare perdere tempo alla classe degli eletti che disprezzano l'opinione di un servitore dello Stato (da Costituzione) e dare loro una (ennesima) buona ragione per non seguirmi. L’Ateneo che chiude le porte allo Stato. Il paradosso dell'#AlmaMater letto da Caruso https://formiche.net/2025/12/lateneo-che-chiude-le-porte-allo-stato-il-paradosso-dellalma-mater-letto-da-caruso/
"[...] Il percorso prevedeva 180 CFU complessivi, lo svolgimento delle attività interamente presso la sede dell’Accademia, secondo il relativo regolamento interno, e un significativo fabbisogno didattico. L’Accademia si rendeva disponibile a sostenere i costi dei contratti di docenza. [...]"
Ufficialmente è una questione di costi, ma...
Corso di Filosofia per Militari: precisazioni dell'Ateneo — UniboMagazine https://magazine.unibo.it/archivio/2025/12/01/corso-di-filosofia-per-militari-precisazioni-dellateneo
-
@ilarioq @attualita buona vita. Se ripeto 10 volte che pubblico è diverso da gratuito e il concetto non passa, o io non so spiegarmi o tu non vuoi capirmi
@fucinafibonacci Buone cose anche a te. @attualita
-
"[...] Il percorso prevedeva 180 CFU complessivi, lo svolgimento delle attività interamente presso la sede dell’Accademia, secondo il relativo regolamento interno, e un significativo fabbisogno didattico. L’Accademia si rendeva disponibile a sostenere i costi dei contratti di docenza. [...]"
Ufficialmente è una questione di costi, ma...
Corso di Filosofia per Militari: precisazioni dell'Ateneo — UniboMagazine https://magazine.unibo.it/archivio/2025/12/01/corso-di-filosofia-per-militari-precisazioni-dellateneo
@marcell_o @attualita ma se ne trovano 1000 di spiegazioni e tutte legalmente inattaccabili. Poi arriverà il giorno in cui non si potrà insegnare come insaccare i salami alla Facoltà di scienze alimentari per non fare incazzare i vegani e dopo.. ho fatto un tempo a vedere al Politecnico di Milano gli studenti di Ingegneria nucleare raccogliere firme contro la chiusura del loro indirizzo causa referendum
-
@marcell_o @attualita ma se ne trovano 1000 di spiegazioni e tutte legalmente inattaccabili. Poi arriverà il giorno in cui non si potrà insegnare come insaccare i salami alla Facoltà di scienze alimentari per non fare incazzare i vegani e dopo.. ho fatto un tempo a vedere al Politecnico di Milano gli studenti di Ingegneria nucleare raccogliere firme contro la chiusura del loro indirizzo causa referendum
Infatti:
"[...]Quando poi il 23 ottobre si è svolto il consiglio di dipartimento, gli studenti hanno organizzato un presidio e interrotto la riunione. A quel punto il direttore di dipartimento, il professore Luca Guidetti, ha deciso di non proseguire la discussione e ha inviato un’email in cui spiegava che non c’erano più «le condizioni materiali e formali per portare avanti il progetto».[...]"Studenti condizionano la discussione...
-
L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale. Giusto per non fare perdere tempo alla classe degli eletti che disprezzano l'opinione di un servitore dello Stato (da Costituzione) e dare loro una (ennesima) buona ragione per non seguirmi. L’Ateneo che chiude le porte allo Stato. Il paradosso dell'#AlmaMater letto da Caruso https://formiche.net/2025/12/lateneo-che-chiude-le-porte-allo-stato-il-paradosso-dellalma-mater-letto-da-caruso/
ieri ho letto la risposta integrale del magnifico rettore (che vorrei linkare ma non lo trovo più), non ha detto che "non vuole i militari", ma che il dipartimento non ha potuto organizzare le lezioni per il gruppo specifico.
Questo non lo trovo incredibile o scandaloso. Se questi 15 ci tengono particolarmente, perché non possono andare a lezione come gli altri? Invece la richiesta era di provvedere a mandare i professori c/o la caserma. La cosa cambia... -
ieri ho letto la risposta integrale del magnifico rettore (che vorrei linkare ma non lo trovo più), non ha detto che "non vuole i militari", ma che il dipartimento non ha potuto organizzare le lezioni per il gruppo specifico.
Questo non lo trovo incredibile o scandaloso. Se questi 15 ci tengono particolarmente, perché non possono andare a lezione come gli altri? Invece la richiesta era di provvedere a mandare i professori c/o la caserma. La cosa cambia...@storiespettinate @attualita @marcell_o ma perché non dire la verità? "Da sempre lavoriamo con l'Esercito e in futuro torneremo a farlo. Ma si sta avvicinando Natale, il Bologna è in lotta per la Champions.. perché crearci dei problemi come questi https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115215688611553345 ? Poi una spiega la troviamo"
-
Questo non lo trovo incredibile o scandaloso. Se questi 15 ci tengono particolarmente, perché non possono andare a lezione come gli altri? Invece la richiesta era di provvedere a mandare i professori c/o la caserma. La cosa cambia...Mi scuso non avevo visto che altri hanno linkato la risposta di cui parlavo. Concordo con @more_word
Che la scusa sia stata strumentale posso anche crederlo, ma formalmente non ci trovo nulla di scandaloso.
Anzi, lo trovo corretto e spiego perché: fare un corso "privato" perché i militari possono pagare lo trovo ingiusto verso chi in facoltà (morti di fame della pubblica) si vedrà ridotte le ore a disposizione perché i prof stanno altrove.