L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale.
-
@ilarioq @attualita non sono vie preferenziali: l'Esercito chiede all'Università un corso (pagando). Poi le scuse per non organizzarlo si trovano: mancano i professori, non funzionano i riscaldamenti, aule da 15 non ci sono. Ma la verità è che le 2 entità hanno sempre collaborato e se ora non lo fanno è perché quelli dell'Alma Mater non vogliono casini come questi https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115215688611553345 e a proposito di Rearm, ne sono un assoluto sostenitore https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115649854056157249
@fucinafibonacci beh ma che paragone sciocco. Come se io potessi usare soldi pubblici per pagare un corso (specificamente fatto per lei...OK e quattordici sue amiche/ci) a mia figlia.
@attualita -
@fucinafibonacci beh ma che paragone sciocco. Come se io potessi usare soldi pubblici per pagare un corso (specificamente fatto per lei...OK e quattordici sue amiche/ci) a mia figlia.
@attualita@ilarioq @attualita quando il mio Comune paga l'azienda X per tappare un buco in strada sono soldi pubblici (miei e tuoi) ma questo non significa che la stessa società sia obbligata a ripararti il pavimento del box: la devi pagare
-
@ilarioq @attualita quando il mio Comune paga l'azienda X per tappare un buco in strada sono soldi pubblici (miei e tuoi) ma questo non significa che la stessa società sia obbligata a ripararti il pavimento del box: la devi pagare
-
@ilarioq @attualita quando il mio Comune paga l'azienda X per tappare un buco in strada sono soldi pubblici (miei e tuoi) ma questo non significa che la stessa società sia obbligata a ripararti il pavimento del box: la devi pagare
@fucinafibonacci quindi gli ufficiali hanno diritto e mia figlia no. @attualita
-
@ilarioq @attualita non è che il fatto che un'azienda sia pubblica la renda gratuita per tutti. Con i nostri soldi paghiamo (o per lo meno dovremmo) l'istruzione pubblica. Se tu vuoi un corso specifico per tua figlia (e 14 sue amiche e colleghe) devi pagare qualcosa in più. E se un'Universi si rifiuta di fornirlo, visto che quel mancato introito indirettamente è anche un mio mancato incasso, sarebbe carino avere una spiegazione più valida di "io non c'ero e se c'ero dormivo"
-
@fucinafibonacci quindi gli ufficiali hanno diritto e mia figlia no. @attualita
@ilarioq @attualita di più: se tu paghi il corso te lo fanno, all'Esercito no
-
@fucinafibonacci ma che paragone sciocco. Si parla di scuola pubblica mica di bene privati. @attualita
-
@ilarioq @attualita di più: se tu paghi il corso te lo fanno, all'Esercito no
@fucinafibonacci chissà perché... @attualita
-
@fucinafibonacci ma che paragone sciocco. Si parla di scuola pubblica mica di bene privati. @attualita
@ilarioq @attualita buona vita. Se ripeto 10 volte che pubblico è diverso da gratuito e il concetto non passa, o io non so spiegarmi o tu non vuoi capirmi
-
@ilarioq @attualita non è che il fatto che un'azienda sia pubblica la renda gratuita per tutti. Con i nostri soldi paghiamo (o per lo meno dovremmo) l'istruzione pubblica. Se tu vuoi un corso specifico per tua figlia (e 14 sue amiche e colleghe) devi pagare qualcosa in più. E se un'Universi si rifiuta di fornirlo, visto che quel mancato introito indirettamente è anche un mio mancato incasso, sarebbe carino avere una spiegazione più valida di "io non c'ero e se c'ero dormivo"
@fucinafibonacci introito? Risparmio sulle spese dell'esercito? Sempre soldi pubblici rimangono. Se entrano nelle casse dell'Università escono da quelle dell'esercito. @attualita
-
L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale. Giusto per non fare perdere tempo alla classe degli eletti che disprezzano l'opinione di un servitore dello Stato (da Costituzione) e dare loro una (ennesima) buona ragione per non seguirmi. L’Ateneo che chiude le porte allo Stato. Il paradosso dell'#AlmaMater letto da Caruso https://formiche.net/2025/12/lateneo-che-chiude-le-porte-allo-stato-il-paradosso-dellalma-mater-letto-da-caruso/
"[...] Il percorso prevedeva 180 CFU complessivi, lo svolgimento delle attività interamente presso la sede dell’Accademia, secondo il relativo regolamento interno, e un significativo fabbisogno didattico. L’Accademia si rendeva disponibile a sostenere i costi dei contratti di docenza. [...]"
Ufficialmente è una questione di costi, ma...
Corso di Filosofia per Militari: precisazioni dell'Ateneo — UniboMagazine https://magazine.unibo.it/archivio/2025/12/01/corso-di-filosofia-per-militari-precisazioni-dellateneo
-
@ilarioq @attualita buona vita. Se ripeto 10 volte che pubblico è diverso da gratuito e il concetto non passa, o io non so spiegarmi o tu non vuoi capirmi
@fucinafibonacci Buone cose anche a te. @attualita
-
"[...] Il percorso prevedeva 180 CFU complessivi, lo svolgimento delle attività interamente presso la sede dell’Accademia, secondo il relativo regolamento interno, e un significativo fabbisogno didattico. L’Accademia si rendeva disponibile a sostenere i costi dei contratti di docenza. [...]"
Ufficialmente è una questione di costi, ma...
Corso di Filosofia per Militari: precisazioni dell'Ateneo — UniboMagazine https://magazine.unibo.it/archivio/2025/12/01/corso-di-filosofia-per-militari-precisazioni-dellateneo
@marcell_o @attualita ma se ne trovano 1000 di spiegazioni e tutte legalmente inattaccabili. Poi arriverà il giorno in cui non si potrà insegnare come insaccare i salami alla Facoltà di scienze alimentari per non fare incazzare i vegani e dopo.. ho fatto un tempo a vedere al Politecnico di Milano gli studenti di Ingegneria nucleare raccogliere firme contro la chiusura del loro indirizzo causa referendum
-
@marcell_o @attualita ma se ne trovano 1000 di spiegazioni e tutte legalmente inattaccabili. Poi arriverà il giorno in cui non si potrà insegnare come insaccare i salami alla Facoltà di scienze alimentari per non fare incazzare i vegani e dopo.. ho fatto un tempo a vedere al Politecnico di Milano gli studenti di Ingegneria nucleare raccogliere firme contro la chiusura del loro indirizzo causa referendum
Infatti:
"[...]Quando poi il 23 ottobre si è svolto il consiglio di dipartimento, gli studenti hanno organizzato un presidio e interrotto la riunione. A quel punto il direttore di dipartimento, il professore Luca Guidetti, ha deciso di non proseguire la discussione e ha inviato un’email in cui spiegava che non c’erano più «le condizioni materiali e formali per portare avanti il progetto».[...]"Studenti condizionano la discussione...
-
L'articolo (il cui contenuto condivido) è scritto da un generale. Giusto per non fare perdere tempo alla classe degli eletti che disprezzano l'opinione di un servitore dello Stato (da Costituzione) e dare loro una (ennesima) buona ragione per non seguirmi. L’Ateneo che chiude le porte allo Stato. Il paradosso dell'#AlmaMater letto da Caruso https://formiche.net/2025/12/lateneo-che-chiude-le-porte-allo-stato-il-paradosso-dellalma-mater-letto-da-caruso/
ieri ho letto la risposta integrale del magnifico rettore (che vorrei linkare ma non lo trovo più), non ha detto che "non vuole i militari", ma che il dipartimento non ha potuto organizzare le lezioni per il gruppo specifico.
Questo non lo trovo incredibile o scandaloso. Se questi 15 ci tengono particolarmente, perché non possono andare a lezione come gli altri? Invece la richiesta era di provvedere a mandare i professori c/o la caserma. La cosa cambia... -
ieri ho letto la risposta integrale del magnifico rettore (che vorrei linkare ma non lo trovo più), non ha detto che "non vuole i militari", ma che il dipartimento non ha potuto organizzare le lezioni per il gruppo specifico.
Questo non lo trovo incredibile o scandaloso. Se questi 15 ci tengono particolarmente, perché non possono andare a lezione come gli altri? Invece la richiesta era di provvedere a mandare i professori c/o la caserma. La cosa cambia...@storiespettinate @attualita @marcell_o ma perché non dire la verità? "Da sempre lavoriamo con l'Esercito e in futuro torneremo a farlo. Ma si sta avvicinando Natale, il Bologna è in lotta per la Champions.. perché crearci dei problemi come questi https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115215688611553345 ? Poi una spiega la troviamo"
-
Questo non lo trovo incredibile o scandaloso. Se questi 15 ci tengono particolarmente, perché non possono andare a lezione come gli altri? Invece la richiesta era di provvedere a mandare i professori c/o la caserma. La cosa cambia...Mi scuso non avevo visto che altri hanno linkato la risposta di cui parlavo. Concordo con @more_word
Che la scusa sia stata strumentale posso anche crederlo, ma formalmente non ci trovo nulla di scandaloso.
Anzi, lo trovo corretto e spiego perché: fare un corso "privato" perché i militari possono pagare lo trovo ingiusto verso chi in facoltà (morti di fame della pubblica) si vedrà ridotte le ore a disposizione perché i prof stanno altrove.
-
@storiespettinate @attualita @marcell_o ma perché non dire la verità? "Da sempre lavoriamo con l'Esercito e in futuro torneremo a farlo. Ma si sta avvicinando Natale, il Bologna è in lotta per la Champions.. perché crearci dei problemi come questi https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115215688611553345 ? Poi una spiega la troviamo"
@fucinafibonacci @attualita @marcell_o
...e poi rischiamo il #whammageddon ...
-
Mi scuso non avevo visto che altri hanno linkato la risposta di cui parlavo. Concordo con @more_word
Che la scusa sia stata strumentale posso anche crederlo, ma formalmente non ci trovo nulla di scandaloso.
Anzi, lo trovo corretto e spiego perché: fare un corso "privato" perché i militari possono pagare lo trovo ingiusto verso chi in facoltà (morti di fame della pubblica) si vedrà ridotte le ore a disposizione perché i prof stanno altrove.
This post is deleted! -
Mi scuso non avevo visto che altri hanno linkato la risposta di cui parlavo. Concordo con @more_word
@storiespettinate @attualita @more_word consentimi: io non ho chiesto la testa di nessuno e neppure ho detto che non si possa manifestare in Università contro la guerra. È il trionfo del quieto vivere. E in questo l'Alma Mater si è dimostrata eccellenza italiana