all’improvviso il sistema non vede più la stampante…come faccio a reinstallarla da terminale?
-
in pratica il cups è aggornato all'ultima versione ma non parte, ho tentato di fare un aggiornamento e anch'esso mi da errori ma comunque l'ho fatto dopo che è sorto il problema.
anche passando dalle impostazioni della stampante non me ne fa aggiungere una nuova né mi connette al server@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio prova a lanciare questo comando da terminale:
cat /etc/cups/client.conf
o (a seconda dei permessi)
sudo cat /etc/cups/client.conf
e dimmi cosa ti ritorna
-
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio prova a lanciare questo comando da terminale:
e dimmi cosa ti ritorna
@muffa @GustavinoBevilacqua @elvecio
grazie, per il momento sto procedendo con la procedura indicata su askubuntu e vedo che qualcosa succede...
-
grazie, per il momento sto procedendo con la procedura indicata su askubuntu e vedo che qualcosa succede...
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio ok te lo dicevo perchè senza installare altra roba bastava verificare quello che c'è scritto qui:
https://askubuntu.com/questions/1489048/cups-service-not-running-on-ubuntu-22-04ed eventualmente rimuovere quella linea nel file.
-
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio prova a lanciare questo comando da terminale:
e dimmi cosa ti ritorna
mi dice file o directory non esistente...
-
mi dice file o directory non esistente...
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio ok. mi scrivi gli ultimi errori che escono lanciando questo comando?
cat /var/log/cups/error_log
-
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio ok. mi scrivi gli ultimi errori che escono lanciando questo comando?
cat /var/log/cups/error_log
-
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio aggiungi sudo davanti al comando
-
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio aggiungi sudo davanti al comando
ah sì, scusa, mi dice una sequela di questi:
E [29/Nov/2025:09:02:18 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess on line 128 of /etc/cups/cupsd.conf.
E [29/Nov/2025:09:02:19 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess on line 128 of /etc/cups/cupsd.conf.
E [29/Nov/2025:09:02:20 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess on line 128 of /etc/cups/cupsd.conf.
E [29/Nov/2025:09:02:20 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess on line 128 of /etc/cups/cupsd.conf.
E [29/Nov/2025:09:02:20 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess oncambia solo l'orario che arriva fino ad ora
-
ah sì, scusa, mi dice una sequela di questi:
E [29/Nov/2025:09:02:18 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess on line 128 of /etc/cups/cupsd.conf.
E [29/Nov/2025:09:02:19 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess on line 128 of /etc/cups/cupsd.conf.
E [29/Nov/2025:09:02:20 +0100] Unknown directive JobPrivateAccess oncambia solo l'orario che arriva fino ad ora
-
@GustavinoBevilacqua @ciccillo @elvecio spettate che forse ho trovato
-
@GustavinoBevilacqua @ciccillo @elvecio spettate che forse ho trovato
@GustavinoBevilacqua @ciccillo @elvecio https://github.com/OpenPrinting/cups/discussions/1433
qui parla di un aggiornamento che pare abbia spaccato il file di configurazione di cups.
la issue è stata aperta qualche ora fa ed è ancora senza risposta
-
@GustavinoBevilacqua @ciccillo @elvecio https://github.com/OpenPrinting/cups/discussions/1433
qui parla di un aggiornamento che pare abbia spaccato il file di configurazione di cups.
-
ah beh allora mi metto tranquillo, comunque PD o DC perché avevo bisogno di stampare uno spartito che sto scrivendo per poi correggerlo suonandolo al pianoforte, vabbé farò alla vecchia maniera, con le orecchie il software di scrittura e la sua riproduzione e la fantasia...
-
ah beh allora mi metto tranquillo, comunque PD o DC perché avevo bisogno di stampare uno spartito che sto scrivendo per poi correggerlo suonandolo al pianoforte, vabbé farò alla vecchia maniera, con le orecchie il software di scrittura e la sua riproduzione e la fantasia...
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio ok forse si riesce a risolvere.
puoi provare a lanciare questi comandi?
sudo apt update
e poi
sudo apt list --all-versions cups
e mi mandi l'output dell'ultimo comando
-
@GustavinoBevilacqua @muffa @ciccillo male che va in avvio potrebbe provare a partire con la versione precedente del kernel ( mi pare che si può scegliere all'avvio o sto dicendo una cazzata?).
-
@GustavinoBevilacqua @muffa @ciccillo male che va in avvio potrebbe provare a partire con la versione precedente del kernel ( mi pare che si può scegliere all'avvio o sto dicendo una cazzata?).
@elvecio @GustavinoBevilacqua @ciccillo guarda ho indagato un attimo e pare che la nuova versione di cups contenga una regressione ma sembra che abbiano già fixato e pushato il fix sui repository di ubuntu.
qui i link che ho visto:
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?p=2486147
https://ubuntu.com/security/notices/USN-6844-2
volevo appunto che ciccilo verificasse con gli ultimi comandi che gli ho mandato se il suo sistema vedesse la versione fixata come disponibile per poi fargliela installare
EDIT: no aspè come non detto. questo problema è di un anno fa quindi il fix si riferisce a quel periodo. forse è successa la stessa cosa adesso.
-
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio ok forse si riesce a risolvere.
puoi provare a lanciare questi comandi?
sudo apt update
e poi
sudo apt list --all-versions cups
e mi mandi l'output dell'ultimo comando
comunque esce questo:
Elencazione... Fatto
cups/jammy-updates,jammy-security,now 2.4.1op1-1ubuntu4.15 amd64 [installato]
cups/jammy 2.4.1op1-1ubuntu4 amd64 -
comunque esce questo:
Elencazione... Fatto
cups/jammy-updates,jammy-security,now 2.4.1op1-1ubuntu4.15 amd64 [installato]
cups/jammy 2.4.1op1-1ubuntu4 amd64@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio ok pare che il problema sia proprio la versione 4.15 di cups.
qui maggiori dettagli:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/cups/+bug/2133207come workaround possiamo andare a commentare le seguenti righe nel file cupsd.conf:
JobPrivateAccess default
JobPrivateValues default
SubscriptionPrivateAccess default
SubscriptionPrivateValues defaultsai come fare a commentare?
apri il file da terminale con il comando:
sudo nano /etc/cups/cupsd.conf
trovi le righe incriminate e le commenti inserendo un # all'inizio della riga
così:
# JobPrivateAccess default
# JobPrivateValues default
# SubscriptionPrivateAccess default
# SubscriptionPrivateValues defaultpoi una volta fatto, premi CTRL-X poi Y e poi Invio per salvare il file
così facendo torna a funzionare.
-
@ciccillo @GustavinoBevilacqua @elvecio ok pare che il problema sia proprio la versione 4.15 di cups.
qui maggiori dettagli:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/cups/+bug/2133207come workaround possiamo andare a commentare le seguenti righe nel file cupsd.conf:
JobPrivateAccess default
JobPrivateValues default
SubscriptionPrivateAccess default
SubscriptionPrivateValues defaultsai come fare a commentare?
apri il file da terminale con il comando:
sudo nano /etc/cups/cupsd.conf
trovi le righe incriminate e le commenti inserendo un # all'inizio della riga
così:
# JobPrivateAccess default
# JobPrivateValues default
# SubscriptionPrivateAccess default
# SubscriptionPrivateValues defaultpoi una volta fatto, premi CTRL-X poi Y e poi Invio per salvare il file
così facendo torna a funzionare.
-
@GustavinoBevilacqua @ciccillo @elvecio sì ma pare dagli ultimi comandi che gli ho fatto lanciare che la 4.15 sia la sola versione sui repository