@Uilebheistdopo indago, provo e ti so dire come va...
-
@Uilebheist
dopo indago, provo e ti so dire come va... -
@Uilebheist
dopo indago, provo e ti so dire come va...@Uilebheist
Syslinux l'ho installato e configurato...
Noto che se disinstallo grub, continua a cercare di avviare grub, ma mi viene in mente che forse questo dipende dal bios e da cosa c'è scritto di avviare nel bios. Forse sto dicendo stupidaggini...
Controllo.
Torno dopo. -
@Uilebheist
Syslinux l'ho installato e configurato...
Noto che se disinstallo grub, continua a cercare di avviare grub, ma mi viene in mente che forse questo dipende dal bios e da cosa c'è scritto di avviare nel bios. Forse sto dicendo stupidaggini...
Controllo.
Torno dopo.@ju Dipende da come è stato configurato, grub ha probabilmente cambiato qualche variabile del BIOS per dirgli di avviarlo (puoi istallare sys-libs/efivar per vedere cosa ha detto al BIOS). Si può cambiare direttamente dal menu del BIOS.
-
@ju Dipende da come è stato configurato, grub ha probabilmente cambiato qualche variabile del BIOS per dirgli di avviarlo (puoi istallare sys-libs/efivar per vedere cosa ha detto al BIOS). Si può cambiare direttamente dal menu del BIOS.
@ju Inoltre... se il BIOS cerca di avviare il bootloader in maniera compatibile con un ambiente "vecchio", senza UEFI, è possibile che ci sia ancora il codice di grub invece che quello di syslinux - il quale dovrebbe avere un comando per andarlo a sostituire.
-
@ju Inoltre... se il BIOS cerca di avviare il bootloader in maniera compatibile con un ambiente "vecchio", senza UEFI, è possibile che ci sia ancora il codice di grub invece che quello di syslinux - il quale dovrebbe avere un comando per andarlo a sostituire.
@ju Ora mi è venuta voglia di provare a istallare syslinux ("Cosa potrà mai andare storto?") ma penso che accenderò un portatile che al momento non uso, istallerò lì e vedrò come va, prima di usarlo sul PC principale o sul portatile che mi porto sempre dietro quando viaggio...
-
@ju Ora mi è venuta voglia di provare a istallare syslinux ("Cosa potrà mai andare storto?") ma penso che accenderò un portatile che al momento non uso, istallerò lì e vedrò come va, prima di usarlo sul PC principale o sul portatile che mi porto sempre dietro quando viaggio...
@Uilebheist
intanto ho trovato il probabile colpevole: nella partizione EFI (...qui c'è UEFI) c'è un file grubx64.efi che non dovrebbe essere lì.
Uhm...
Forse ho saltato un passaggio, vado a vedere il manuale di gentoo. -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@Uilebheist
intanto ho trovato il probabile colpevole: nella partizione EFI (...qui c'è UEFI) c'è un file grubx64.efi che non dovrebbe essere lì.
Uhm...
Forse ho saltato un passaggio, vado a vedere il manuale di gentoo.@ju @Uilebheist comunque se hai EFI esiste anche bootloader EFI generico che può far partire direttamente il kernel (o chainloading su altri bootloader EFI), anche se non mi ricordo il nome
-
@ju @Uilebheist comunque se hai EFI esiste anche bootloader EFI generico che può far partire direttamente il kernel (o chainloading su altri bootloader EFI), anche se non mi ricordo il nome
@oblomov
Sì, esiste, bisogna che reinstalli installkernel con il flag apposito in modo che lo usi.
Se proprio non riesco a far partire syslinux faccio quello.
@Uilebheist -
@oblomov
Sì, esiste, bisogna che reinstalli installkernel con il flag apposito in modo che lo usi.
Se proprio non riesco a far partire syslinux faccio quello.
@Uilebheist -
@Uilebheist @ju rEFInd! ecco come si chiamava