Io sono più propenso a credere che dietro questa squallida decisione del Governo ci sia il fatto che quasi tutta la componentistica e la tecnologia delle energie rinnovabili dal fotovoltaico all'eolico è in mano cinese. Per cui preferiamo l'autolesionismo energetico per metterci nelle mani di Trump piuttosto che in quelle di Xi.
Global Moderators
Forum wide moderators
Posts
-
COMUNITÀ ENERGETICHE: IL GOVERNO RIDUCE DEL 64% I FONDI PNRR -
COMUNITÀ ENERGETICHE: IL GOVERNO RIDUCE DEL 64% I FONDI PNRR@parents4futureit@mastodon.uno
Ne parla anche il Fatto Quotidiano qui:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/12/03/comunita-energetiche-taglio-fondi-pnrr-rinnovabili-news/8214833/ -
COMUNITÀ ENERGETICHE: IL GOVERNO RIDUCE DEL 64% I FONDI PNRR@parents4futureit@mastodon.uno
Qui ci sono maggiori informazioni su questa squallida decisione del Governo che si qualifica da sola.
https://www.rinnovabili.it/energia/comunita-energetiche-rinnovabili/taglio-fondi-pnrr-cer-riduzione-del-64-limpatto-sui-progetti/ -
#Citiverse è il nuovo forum federato con il #Fediverso.@poliverso@mastodon.online Con NodeBB ci convivo da alcuni mesi. È l'amore che aspettavo da tempo. Spero ne arrivino altri.
-
Incontro con la Comunità energetica@max@poliverso.org Sì, l'iter burocratico per creare una comunità energetica è complesso e disincentivante. Qui alcune informazioni in merito: https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/le-comunita-energetiche-rinnovabili-e-solidali
-
Incontro con la Comunità energeticaGiovedì 27 novembre, dalle mie parti, a Cirié ci sarà un incontro alle ore 20.30, presso la sala conferenze di Corso Nazioni Unite 32, con le Comunità energetiche rinnovabili della mia zona. Capire come funzionano le CER, quali benefici, incentivi e opportunità offrono, saranno i temi affrontati.

-
La libertà del ciclismoA me gli sport di squadra come il calcio, calcetto, pallavolo, pallacanestro, etc. non sono mai piaciuti, così come anche il tennis, la corsa dei 100 metri, corsa a ostacoli, etc. diciamo che non mi hanno mai appassionato più di tanto. Certamente ci ho giocato diverse volte con i miei amici, i miei compagni di scuola.
Ai tempi del liceo ero una promessa nella corsa veloce dei 100 metri, correvo veloce, vincevo tante medaglie, tanto che il mio prof di ginnastica del liceo lo aveva notato e mi fece affiancare da un allenatore di atletica leggera del CUS Torino, per fare di me un campione. Sono andato a Torino allo stadio Comunale ad allenarmi, seguito da questo allenatore per un po' di tempo.
Ma poi, malgrado le mie ottime tempistiche sui 100 metri, ho lasciato perdere, perché questi sport non mi appassionano. Sono sport "recintati", confinati, chiusi all'interno di palestre, palazzetti, stadi, cortili, dove non sei libero di muoverti, non fanno per me. Sei costretto a stare in questi luoghi chiusi circondato da un pubblico che ti guarda gareggiare, come un raro esemplare che dà spettacolo, come in un circo, peggio ancora come in uno zoo. Per me andare allo stadio a vedere una partita di calcio o qualsiasi altra partita come il tennis o la pallavolo, è come andare ad un circo o alla zoo a vedere animali chiusi in gabbia che danno spettacolo. Non ci trovo niente di entusiasmante, figuriamoci poi sentirmi al loro posto.
Per queste ragioni gli sport che più mi entusiasmano e appassionano sono il ciclismo e il podismo. In bicicletta o a piedi non sei confinato all'interno di cortili e strutture, non sei circondato da persone che proiettano in te le loro frustrazioni, sei libero di andare dove vuoi pedalando o camminando da solo o in compagnia, decidi tu i tuoi tempi e percorsi.
-
Italia Solare, sito web dedicato al fotovoltaicoNe parla anche elettronews, la rivista dedicata al mondo dell’installazione elettrica, in questo articolo dove viene intervistato il Segretario generale di Italia Solare Federico Brucciani: Il fotovoltaico è di tutti: al lavoro per un’energia condivisa.
-
Italia Solare, sito web dedicato al fotovoltaicoSegnalo Il sito Italia Solare dedicato al fotovoltaico, dove leggo:"ITALIA SOLARE è un ente del terzo settore che sostiene la difesa dell’ambiente e della salute umana supportando modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico. ITALIA SOLARE promuove, inoltre, la loro integrazione con le smart grid, la mobilità elettrica e con le tecnologie per l’efficienza energetica che incrementano le prestazioni energetiche degli edifici."
Un sito interessante con tante iniziative degne di approfondimento.
Tuttavia sul sito non ho trovato informazioni o articoli su come affrontare e risolvere a livello tecnico, economico e politico i problemi che affliggono il fotovoltaico: il costo dell'impianto, le sovratensioni, la saturazione delle cabine primarie di distribuzione ed il loro adeguamento.
-
Comunità energetiche e problemi di rete con il fotovoltaicoIl canale YouTube di Andrea Piccinelli è uno dei canali video dedicati al fotovoltaico che trovo interessante. Nel video in link Andrea solleva uno dei problemi che può condizionare l'immissione in rete di energia fotovoltaica e il ritiro dedicato o RID: quando la cabina primaria raggiunge la sua massima capienza. E' un problema che riguarda soprattutto i grandi impianti fotovoltaici. Ma che vuol dire? Come fa una cabina elettrica primaria a raggiungere la massima capienza? L'energia in eccesso convogliala su un'altra cabina primaria vicina, no? Il video non dà una soluzione, ma accenna all'accumulo. Appunto, l'energia in eccesso andrebbe accumulata o convogliata altrove. Tuttavia pare importante conoscere il ruolo delle cabine primarie nell'ambito delle comunità energetiche rinnovabili. L'articolo al link https://ediltecnico.it/cabine-primarie-cer/ ne parla, ma non affronta il problema delle cabine primarie quando raggiungono la massima capienza che per me non dovrebbe essere un problema.