Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Voci di donne su Mastodon

Fediverso
9 5 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • read more

• @filippodb @fediverso grazie 🙏🏻

read more

• @elettrona @fediverso Ciao, questa lista è un atto d’amore verso una parte della community che è minoritaria e spesso troppo poco visibile, ma che contribuisce in modo attivo e concreto a rendere mastodon.uno un posto migliore.

Inoltre, non ho il tempo (né la pretesa) di monitorare o mantenere aggiornata una lista che includa tutti gli account di donne italiane nel Fediverso: l’idea è semplicemente dare rilievo e riconoscimento a chi, ogni giorno, fa crescere e rafforza questa community.

read more

• @filippodb @fediverso Pardon, mi era sfuggito il discorso del sistema automatico (non è un blogroll ma un sistema che monitora gli account e ne permette il follow)
    secondo me è voluta. Vista la posizione che questa signora ricopre, immagino che la aggiungeranno cani e, letteralmente, PORCI. Senza che lei abbia mai chiesto "AVETE DOMANDE DA PORCI?" [sarcasmo]

Fra l'altro ho beccato un bug di altbot e appena posso lo segnalo: indicare come indirizzo email un utente palesemente con la chiocciola all'inizio e quella in mezzo. La chiocciola iniziale indica che è un utente fediverso. Voglio capire se la colpa è di altbot o dei motori llm a cui si appoggia.
    E voglio pure evitare equivoci tipo quello di ieri dove ho preso castopod "mannaggia alle artwork obbligatorie" e invece non è colpa loro, ma delle piattaforme podcasting esterne/chiuse che ti obbligano a mettercela. Loro "vittima" dello stesso problema che ho io, che arriva dai commerciali.
    Ci facciamo una scommessa? I motori llm non hanno interesse a riconoscere i profili fediverso e descriverli come tali?

read more

• @elettrona @fediverso assolutamente dovrebbe essere dentro ma purtroppo molti account non si posso aggiungere perchè non hanno attivato la piena visibilità, che consiste nell'attivare le prima 4 opzioni di privacy su: https://mastodon.uno/settings/privacy

bisognerebbe capire so se sia una scelta voluta o abbia lasciato tutto disattivato di default.

read more

• @filippodb @fediverso Come donna interessante nel Fediverso, c'è anche la fondatrice del DAIR (Distributed Artificial Intelligence Research) Institute. Si chiama Timnit Gebru, è una signora che hanno licenziato da google dopo che ha messo in luce rischi e problemi etici dei modelli linguistici conversazionali specie in merito a razzismo.

https://dair-community.social/@timnitgebru

read more

• @filippodb @fediverso

daje! Sorellanza first!

Sorelle siamo qui a sostenerci ❤️

read more

• @filippodb @fediverso casomai metti anche questo (l'account serio) - il fool around è quello per il

Volendo c'è anche Michelle Frechette e Patricia BT, non so però loro quanto scrivano.
    Tra parentesi, io settimana prossima mi organizzo per cercare di portare nel fediverso quelle di SheTech Italy

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    10 Views
    Moin,aus aktuellem Anlaß, auf den ich später noch mit mehr Details zurückkommen will, darf ich (noch) einmal auf mein Projekt eines eigenen #Fediverse-Servers namens #Mammuthus hinweisen, in den ich demnächst mehr Zeit investieren will.Dazu sei auch auf vier auf #Mammuthus laufende Accounts meinerseits hingewiesen, die ich in Zukunft hoffentlich auch aktiver mit sinnvollen Beiträgen bestücke... :-)@nick@hhmx.de ⚫ Mein allgemeiner Account auf meiner als Single-Account-Instanz genutzten Umgebung, die in der Regel als erstes eine neue #Mammuthus-Version einsetzt, sobald sie aus meinem Labor kommt... ;-)@nick@mammuthus.de ⚫ Auf diesem Account schreibe ich technische Punkte (auf Deutsch und Englisch) bezüglich #ActivityPub & Co.@nick@rahlstedt.de ⚫ Mit rahlstedt.de, rahlstedt.biz und rahlstedt.social will ich meinen Stadtteil ins #Fediverse bringen... Details zur Entwicklung, ggf. auch Umfragen zwecks Meinungseinholung in Bezug auf meine lokalen bzw. regionalen #Hamburg-#Rahlstedt-Aktionen hier...@nick@rahlstedt.social ⚫ Auch lokal... ein bißchen persönlicher...Mehr demnächst...Wem Unstimmigkeiten oder Probleme mit o.g. Accounts (und/oder den sie betreibenden Instanzen) auffallen, bitte gern an mich durchmelden. Mit Details & Co.Notfalls an meinen #Mastodon-Account @nick@norden.social (der bleibt als Backup und langjähriger fediversaler Account natürlich bestehen).Soweit erst einmal,einen schönen Abend in die fediversale Runde!The Future Is Federated
  • 0 Votes
    1 Posts
    12 Views
    Non tutti sanno che... E' semplicissimo fare un post (toot) sul proprio profilo #mastodon con un semplice comando, ad esempio utilizzando #curl. Vediamo come fare. Abilitazione e creazione token Accedere, con il vostro account, al l'istanza mastodon di riferimento. Andare su Preferenze (menù a destra) Andare su Sviluppo (menù a sinistra) Fare click su Nuova applòicazione Compilare tutti i campi e concedere almeno i permessi di scrittura post. Salvare in un luogo sicuro (password manager) quanto generato. Comando curl di esempio curl -s -X POST https://mastodon.uno/api/v1/statuses \ -H "Authorization: Bearer TOKEN_DI_ACCESSO" \ -d "status=Ciao mondo" \ -d "visibility=public" \ Semplice Script di invio A questo punto possiamo farci un semplice script che prende in input, come parametro, del testo e lo invia per noi. cat toot.sh #!/bin/bash # Verifica che sia stato passato almeno un argomento if [ -z "$1" ]; then echo "Errore: devi passare il testo del toot come parametro." echo "Uso: $0 \"Testo del toot\"" exit 1 fi # Salva il parametro in una variabile TOOT="$1" # Esegui la richiesta POST curl -s -X POST https://mastodon.uno/api/v1/statuses \ -H "Authorization: Bearer TOKEN_DI_ACCESSO" \ -d "status=$TOOT" \ -d "visibility=public" \ -H "Authorization: Bearer TOKEN_DI_ACCESSO" \ | jq '.uri' Ho inserito #jq in fondo con un filtro (che possiamo modificare a nostro piacimento), perché l'output in formato json è abbastanza prolisso Perché? A parte che è bello fare il nerd è usare #mastodon da command line, ma la cosa può essere molto utile se la usiamo in abbinata ad altre azioni/comandi. Pensiamo ad esempio ad un integraszione con #forgejo, ad esempio potremmo fare un post (tramite #webook) al termine del nostro workflow. Un altro esempio è il collegare l'account ad un servizio di monitoraggio come #uptimekuma in questo modo si avrà una pagina che indica ai follower lo stato dei nostri servizi. Oppure usarlo al termine di un nostro script che preleva i prossimi appuntamenti da un caledario ics. Insomma, potete integrare l'invio di un toot alla fine di un vostro script custom, il limite a questo punto è solo la fantasia! E voi come lo usate? Seguimi su mastodon: @magostinelli@mastodon.uno Articolo pubblicato con licenza CC BY-NC-SA
  • 0 Votes
    4 Posts
    26 Views
    @fox I have a Mastodon account for testing but I don't run an instance myself.Mastodon is usable but yeah I think Pleroma and Misskey are better.>entire feature set of mastodonIf you want something, open an issue.@julian
  • 0 Votes
    1 Posts
    18 Views
    Social Networks Are Lying to Manipulate Youhttps://karl-voit.at/2024/07/13/social-network-filters/Algorithms in #SocialMeda are manipulating all the time. This is what happens to divide us.Stop using their algorithms. If you want a social media plattform, use #Mastodon: https://karl-voit.at/2024/06/18/Fediverse-and-Mastodon/#tiktok #facebook #x #Twitter #insta #instagram #publicvoit