Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

eccallà!

Fediverso
20 9 8
Feed RSS

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @haruka @thornsinnercircle @sans_serif_girl l'ultimo punto è quello che mi preoccupa di più in effetti: in teoria le piccole istanze sono una cosa positiva, in pratica mi pare rischino di risultare spesso e volentieri delle barriere che minano ulteriormente la possibilità di costruire dialoghi, vasi incomunicanti diciamo così

    read more

  • @Xabacadabra @lysander @thornsinnercircle

    La questione «la gente sta dove sta la gente» è molto piú generale che non semplicemente Mastodon vs Twitter vs BS o quello che vuoi. Vale anche per WhatsApp vs Telegram vs Signal e per qualunque altra cosa. Il punto è che la gente sta dove trova ciò che vuole. Al di là delle questioni ideologiche, è anche il motivo per cui noi stiamo qui, dopo tutto.

    read more

  • @oblomov @lysander @thornsinnercircle sulla prima cosa sono d'accordo al 100%, anche se temo ci si possa fare poco a questo punto (o almeno credo)

    sulla seconda, non del tutto: molta gente non sta né qua né di la, al massimo su qualche gruppetto telegram proprio perché spazi "pubblici" e aperti dove risulti facile incontrarsi per discutere di certe robe in un certo modo non esistono più, e tutto assomiglia più che altro a un incrocio tra dagospia e debaser

    read more

  • @Xabacadabra @thornsinnercircle Che poi è il concetto per cui mastodon è pieno di gente meme eh.

    L'unica cosa che unisce le persone sul "fediverso" è essenzialmente la volontà di non stare nei social mainstream, con tutte le conseguenze del caso.

    Persino io, che continuo a usare mastodon nonostante i suoi ENORMI limiti per seguire persone con cui ho instaurato un rapporto anche solo di amicizia digitale, scrollo instagram per divertirmi e mastodon guardo letteralmente solo la home perché le locali sono tutte piene delle stesse persone fotocopiate.

    In più ci metti che la moderazione e l'amministrazione individuale porta a casi come quello in cui non posso seguire né farmi seguire da @sans_serif_girl perché la sua istanza con moderatori pazzi ha bloccato tech.lgbt per motivi mai spiegati.

    Semplicemente non può funzionare così, ma è buono per fare piccoli circoli di persone, che magari non parlano solo di guerra, politica, cose negative e quant'altro senza usare il CW perché "Oh no cenZZura capitalista".

    read more

  • @Xabacadabra @lysander @thornsinnercircle

    ho due cose da dire in proposito.

    La prima è che la poca elasticità del Fediverso è legata sostanzialmente al predominio di Mastodon. Ci sono progetti alternativi molto piú flessibili, ma hanno un'utenza ancora piú bassa.

    E questo introduce la seconda: la gente sta dove sta la gente. Importa una sega il progetto, l'ecosistema, le funzioni e tutto quello che vogliamo. Quello che conta è dove le persone trovano le persone che vogliono trovare.

    read more

  • @Zel @thornsinnercircle io ricordo ancora queli di foot locker una ventina d'anni fa: non ci ho mai più messo piede in vita mia e la considero una personale medaglia contro le famigerate tecniche di ICE BREAKING

    read more

  • @lysander @thornsinnercircle e ma allora si finirà come al muretto o la piazzetta: nel deserto

    non dico si debba creare chissà quale tipo di ecosistema, ma quello che descrivi a me pare più che altro il tarocco di twitter, e infatti visto che bluesky è un tarocco più vicino all'originale a quel punto si andrà lì o ci si leverà direttamente dalle palle

    read more

  • @Xabacadabra @thornsinnercircle spiegare non consigliare è il mio mantra.
    Utente linux dal lontano 1999 ho imparato che farsi i cazzi propri aiuta a pararsi il culo da lamentele, richieste infinite di supporto, critiche.
    Lo vuoi usare? Scelta tua, io ti ho solo spiegato cos'è.
    Volata liberi e non cagatemi il cazzo, che a me infastidiscono pure i commessi Lush che mi vogliono aiutare a scegliere il sapone ma io gia' so cosa comprare!

    read more
Post suggeriti