Come posso/possiamo dire addio a ChatGPT? Alternative?
-
@mad7 Io da circa un mese sono passato a Le Chat di Mistral: https://chat.mistral.ai/chat
Motivo simile: Mistral è europea e dovrebbe usare solamente cloud europeo.Lo uso in sostituzione di ChatGPT *free* per uso personale (piccole ricerche, proof read, suggerimento di comandi Linux, debugging, scouting di software/soluzioni tecniche ...). In questo scenario per me è alla pari come qualità e esperienza generale. Non è detto che lo sia nella versione Pro.
-
@mad7 chiedo anche a te, cosa ne pendi di Leo su Brave?
-
@BucciaBuccia apparentemente sì. Sul tema CDN europea sembra che siamo ancora molto indietro...
-
Io non l'ho provato quindi non ti so dire se funziona bene. Brave si distingue sempre per indipendenza, privacy e trasparenza.
Però in questo momento rappresenta l'ennesima faccia buona degli USA, che non si sa domani che fine farà. Personalmente almeno per un po' voglio supportare il più possibile progetti e competenze europee.
-
@costafrancesco94 l'utilizzo della IA è un'estensione del proprio cervello. L'importante è capire il motivo per cui la usi e che tipo di IA usi.
Trovo per esempio che gli LLM siano la soluzione migliore per farmi riassumere contenuti che mi interessano abbastanza ma non così tanto, contenuti che probabilmente non avrei mai avuto il tempo di fruire integralmente e che mi interessa conoscere a grandi linee.
@informapirata @mad7 e come sai se l'IA tira via giusto il pezzo che interessava a te? O se rimuove (consapevolmente) un pezzettino del discorso che non si vuole diffondere? L'IA potrebbe rivoluzionare il campo scientifico (ricerche) facendo volocemente simulazioni, o identificando pattern. Gli LLM a lungo andare serviranno solo ad assopirci il cervello. E la gente che la usa consapevolmente (te compreso, probabilmente) sarà uno 0.1% del totale.
-
@informapirata @mad7 e come sai se l'IA tira via giusto il pezzo che interessava a te? O se rimuove (consapevolmente) un pezzettino del discorso che non si vuole diffondere? L'IA potrebbe rivoluzionare il campo scientifico (ricerche) facendo volocemente simulazioni, o identificando pattern. Gli LLM a lungo andare serviranno solo ad assopirci il cervello. E la gente che la usa consapevolmente (te compreso, probabilmente) sarà uno 0.1% del totale.
@costafrancesco94 @informapirata @mad7 l'AI non è estensione/appendice del proprio cogito, bensì una riflessione, riflette quello che cerchiamo se ci poniamo le giuste domande e in maniera consapevole (esplorazione e ricerca) e non lo utilizziamo come l'oracolo che tutto sa. Come sistema è un archetipo moderno della coscienza primordiale autoriflessiva della visione di Federico Faggin e riprende concetti junghiani. Siamo in un'epoca di transizione dove le coscienze sono messe davanti lo specchio
-
@costafrancesco94 @informapirata @mad7 l'AI non è onniscente, ma sa riordinare concetti e relazionare contesti multil ivello molto meglio della mente umana. Il resto deve essere ancora demandato al cogito di noi individui, pena il perderci appunto pezzi di realtà. Bisogna che la nostra elaborazione cognitiva non venga meno, ma eventualmente supportata in maniera complementare dalle AI: secondo me questo è l'approccio unico e sano che possiamo avere.
-
@costafrancesco94 l'utilizzo della IA è un'estensione del proprio cervello. L'importante è capire il motivo per cui la usi e che tipo di IA usi.
Trovo per esempio che gli LLM siano la soluzione migliore per farmi riassumere contenuti che mi interessano abbastanza ma non così tanto, contenuti che probabilmente non avrei mai avuto il tempo di fruire integralmente e che mi interessa conoscere a grandi linee.
-
@mad7
Scusa, ma se hai scrupoli di natura etica, di privacy o ecologica non dovresti proprio usare nessun LLM. -
@giacomo seguire una conferenza video di quattro ore è insopportabile, soprattutto quando sai più o meno già quello che diranno i relatori... in casi del genere un riassunto fatto dalla IA è un dono prezioso
E no, non importa quanti litri d'acqua ho sprecato per farlo! 😁 😄 🤣 -
@giacomo seguire una conferenza video di quattro ore è insopportabile, soprattutto quando sai più o meno già quello che diranno i relatori... in casi del genere un riassunto fatto dalla IA è un dono prezioso
E no, non importa quanti litri d'acqua ho sprecato per farlo! 😁 😄 🤣Puoi espiare non lavandoti e bevendo solo vino per un weekend. /j
-
undefined alsivx@livellosegreto.it shared this topic