Questa storia di Google che vuole bloccare lo store di app open source F-Droid mi ricorda quanto sia fragile la libertà digitale
-
Questa storia di Google che vuole bloccare lo store di app open source F-Droid mi ricorda quanto sia fragile la libertà digitale.
Il rischio è la fine degli store alternativi e la consegna del controllo delle app open source nelle sole mani di #Google.
Non lasciamo che un’unica azienda decida cosa possiamo installare sui nostri dispositivi, uniamoci per una tecnologia più libera nel gruppo per le libertà digitali: @opensource :opensource:
PS
E auguri per i 15 anni di #FDroid compiuti ieri! -
Sistema ha condiviso questa discussione
undefined News del giorno 🔝 diggita ha condiviso questa discussione
-
Questa storia di Google che vuole bloccare lo store di app open source F-Droid mi ricorda quanto sia fragile la libertà digitale.
Il rischio è la fine degli store alternativi e la consegna del controllo delle app open source nelle sole mani di #Google.
Non lasciamo che un’unica azienda decida cosa possiamo installare sui nostri dispositivi, uniamoci per una tecnologia più libera nel gruppo per le libertà digitali: @opensource :opensource:
PS
E auguri per i 15 anni di #FDroid compiuti ieri!@filippodb @opensource
A me non può fare niente. Io uso @GrapheneOS -
undefined OrionBelt© ha condiviso questa discussione
-
@filippodb @opensource
A me non può fare niente. Io uso @GrapheneOS@sposadelvento In toeria anche io... ma ci fregheranno con la Cie, la banca, alla fine dovremo istallate Android di Google, se col cellulare vorremo fare qualcosa in più di chiamare ed andare su internert
-
@sposadelvento In toeria anche io... ma ci fregheranno con la Cie, la banca, alla fine dovremo istallate Android di Google, se col cellulare vorremo fare qualcosa in più di chiamare ed andare su internert
@versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
Effettivamente non hai torto, e io pure sono consapevole che la mia indipendenza ha queste due eccezioni. Banca e CIE.
Però è anche vero che se le eccezioni sono solo queste due si può pensare di fare qualche pressione. -
@versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
Effettivamente non hai torto, e io pure sono consapevole che la mia indipendenza ha queste due eccezioni. Banca e CIE.
Però è anche vero che se le eccezioni sono solo queste due si può pensare di fare qualche pressione.@sposadelvento per la banca temo poche chance, per la CIE ancora peggio visto che scuola e PA sono vendute a google e Microsoft. @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
-
@sposadelvento per la banca temo poche chance, per la CIE ancora peggio visto che scuola e PA sono vendute a google e Microsoft. @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
@ilarioq @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
Mah. Non lo so. Io ho fiducia nell'ecosistema alternativo. Poi il futuro deciderà, eh. -
Mah. Non lo so. Io ho fiducia nell'ecosistema alternativo. Poi il futuro deciderà, eh.@sposadelvento @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS
Pressioni sullo Stato si possono fare, basterebbe andare in tribunale è dimostrare che tu Stato non puoi obbligarmi ad usare un SO (privato) su cui io debbo inserire i miei dati (Google sa quando uso quell'app), inotre sono dati sensibili. Ancor di più quel privato non è nemmeno europeo. A questo si aggiunge che ci sono valide alternative che non passano per quel privato e sono sicure, anche più del privato, vedi GraphemeOS -
@sposadelvento @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS
Pressioni sullo Stato si possono fare, basterebbe andare in tribunale è dimostrare che tu Stato non puoi obbligarmi ad usare un SO (privato) su cui io debbo inserire i miei dati (Google sa quando uso quell'app), inotre sono dati sensibili. Ancor di più quel privato non è nemmeno europeo. A questo si aggiunge che ci sono valide alternative che non passano per quel privato e sono sicure, anche più del privato, vedi GraphemeOS@sposadelvento @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS Per le banche non si può far nulla, perché essendo istituti privati, fanno ciò che gli pare. Dovrebbero essere gli utenti a cambiare banca, ma alternative non ce ne sono... quindi che fai? Metti i soldi sotto al materasso?
-
@sposadelvento per la banca temo poche chance, per la CIE ancora peggio visto che scuola e PA sono vendute a google e Microsoft. @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
@ilarioq @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS i servizi di home banking funzionano anche sui browser. Non dobbiamo ridurre l'esperienza mobile alle sole app.
-
Mah. Non lo so. Io ho fiducia nell'ecosistema alternativo. Poi il futuro deciderà, eh.@sposadelvento anche io ho fiducia! Sono con /e/ (allora eelo) da ottobre 2018. È delle istituzioni nostrane che non mi fido. @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
-
@sposadelvento @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS Per le banche non si può far nulla, perché essendo istituti privati, fanno ciò che gli pare. Dovrebbero essere gli utenti a cambiare banca, ma alternative non ce ne sono... quindi che fai? Metti i soldi sotto al materasso?
@versodiverso per la cie bisognerebbe trovare un'associazione di consumatori che abbia il coraggio di farsi portavoce. Per le banche, tornerò a fare bonifici e f24 in filiale. @sposadelvento @filippodb @opensource @GrapheneOS
-
@ilarioq @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS i servizi di home banking funzionano anche sui browser. Non dobbiamo ridurre l'esperienza mobile alle sole app.
@margarit la mia banca una BCC ha un app per il 2fa per accedere al web banking, ho faticato anni con le prime versioni di /e/ (eelo) @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS
-
@sposadelvento @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS Per le banche non si può far nulla, perché essendo istituti privati, fanno ciò che gli pare. Dovrebbero essere gli utenti a cambiare banca, ma alternative non ce ne sono... quindi che fai? Metti i soldi sotto al materasso?
@versodiverso sotto al mio c'è posto... @sposadelvento @filippodb @opensource @GrapheneOS
-
@margarit @ilarioq @sposadelvento @versodiverso @filippodb @opensource @GrapheneOS purtroppo non è quasi mai vero
-
@versodiverso @ilarioq @filippodb @opensource @GrapheneOS
Mah, per esempio, quando e se la mia banca dovesse smettere di funzionare, 1) mando loro una mail dicendogli che il mio OS è molto più sicuro della versione di BigG e quindi non c'è motivo perché non debba usarlo. 2) verosimilmente, a non funzionare sarà l'autenticazione a due fattori, sicché chiederò loro se posso avere un OTP fisico.
Cioè, sono disposta a qualche ragionevole piccolo sacrificio.