Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività

Che succede nel Fediverso?
34 8 20 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @damtux@feddit.it said in Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività:
    SÌ, dobrebbe essere la normalità. Il Fediverso è una opportunità di comunicazione e promozione in più anche per le piccole attività. Trascurarlo non giova.

    read more

  • @macfranc@poliversity.it said in Adottare il Fediverso come strumento di comunicazione e promozione di piccole attività:

    Ora, da Citiverse, posso (vedi immagine) importare il link della categoria di Piero allinterno della mia

    Sì, NodeBB ha questa caratteristica molto interessante che si possono importare i link delle categorie di altre istanze all'interno della propria istanza ed essere notificati quando qualcuno posta qualcosa.

    read more

  • @endorama il discorso è molto complesso, anche se condivido totalmente quello che dici sul cercare un racconto, possibilmente di successo.

    La realtà è che oggi le condizioni sono quelle di un ecosistema che almeno in Italia muove Qualche migliaio di persone. Non di più. È già più di qualcosa, Certamente, ma non è evidentemente quello che si può chiamare un pubblico rilevante né tantomeno un mercato.

    Tuttavia ci sono due elementi contrapposti, perché se da una parte lo sforzo di entrare nel fediverso non presenta vantaggi competitivi, dall'altra parte la possibilità di gestire un account federato non presenta nessuna aggravio rispetto al gestire un account su un social commerciale. La stessa reazione di un'istanza presenta poche ore uomo di impostazione e configurazione, qualche euro al mese e al massimo una giornata al mese di manutenzione, stiamo parlando quindi di un investimento risibile per qualsiasi realtà aziendale, ma che con il giusto lo storytelling diventa un argomento assolutamente agibile.

    Totalmente diverso sarebbe lo scenario nel momento in cui anche le istituzioni decidessero di approdare Hehe in questo ecosistema, perché questo comporterebbe un effetto traino estremamente interessante per il pubblico.

    Ma oggi no: oggi i volumi sono questi e ogni sforzo è per forza di cose motivato da ragioni esclusivamente etiche ed ecologiche

    @elettrona @damtux

    read more

  • @elettrona @macfranc @damtux eccome, condivido al 100%. Credo però che la domanda "perché spostarsi" sia da fare tra chi vuole far espandere questo posto. Perché non saranno i disincentivi (vedi facebook a pagamento o la pedopornografia su X) a far spostare le persone. Per scardinare l'inerzia non basta che ci sia un'alternativa, serve un racconto positivo e incentivante, storie di successo, magari pure un po' felici, di cui avremmo bisogno di questi tempi.

    read more

  • @endorama @macfranc @damtux Vedi, questo è il motivo per cui io parlo del fediverso, lo faccio conoscere, ma non ritengo opportuno fare predicozzi sul "dovresti prenderti un'istanza e federarti" o almeno, non più di tanto. Mi limito solo a dire "occhio che le grandi piattaforme tendono a nasconderti" nel caso di argomenti come sostenibilità ambientale, salute sessuale e riproduttiva, argomenti lgbt/queer, aborto, ecc.

    read more

  • @macfranc @damtux @elettrona Lo sforzo può essere proporzionale all'incentivo necessario ma non è di per sé un incentivo. Non cambi modo di fare perché ti costa poco, lo cambi perché lo ritieni necessario (in senso molto ampio: ritieni ne otterrai un beneficio - o qualcosa/qualcuno ti spinge a credere che ne otterrai un beneficio).

    read more

  • @endorama dipende dallo forzo necessario (che è poco)

    @damtux @elettrona

    read more

  • @damtux @elettrona @macfranc quale sarebbe l'incentivo a creare una di queste pagine per un business? L'utenza del fediverso è troppo piccola per essere in se un incentivo.

    read more
Post suggeriti
  • Sondaggione

    Fediverso fediverso
    5
    0 Votes
    5 Posts
    2 Views
    @paoloredaelli sinceramente non saprei dirlo, non ne ho viste in merito. Hai qualche link?
  • #video o non #video?

    Fediverso video peertube gafam fediverso
    3
    0 Votes
    3 Posts
    9 Views
    #video o non #video? 🎥📺Ci era sembrato di capire che quelli di #peertube cercavano utenti per rafforzare la propria presenza a dispetto dei #gafam e in favore del #fediverso...Abbiamo recentemente fatto richiesta ad almeno 4 istanze diverse (in tempi diversi), secondo voi, qualcuno ha risposto? 🤔🤷
  • 0 Votes
    1 Posts
    14 Views
    di getto perché è uno di quei casi in cui con 500 caratteri non ci stavo :welp: https://www.andreacorinti.com/posts/ita/fediversando-2025/#fediverso
  • 0 Votes
    1 Posts
    19 Views
    Global Sumud Flotilla: Napoli scende e scenderà di nuovo in piazza contro embargo e occupazione.Manifestazioni in tutta Italia a sostegno della @GlobalSumudFlotilla. Giovedì anche #Napoli è scesa di nuovo in piazza per ribadire che la missione umanitaria non deve essere fermata: l’unica cosa da fermare è l’occupazione illegale e il genocidio in #Palestina. Prossima manifestazione Domenica 7 Settembre alle ore 18 al Molo Beverello, in occasione della partenza posticipata di alcune imbarcazioni della flotta civile.Nel video alcuni momenti della giornata di ieri. Trovate gli interventi completi sui profili a-social di #Fanrivista e, nello specifico, la prima parte su YouTube e la seconda su TikTok. Se decidete di boicottare i social a-sociali o, se volete semplicemente sperimentare quelli autogestiti, siamo anche sul #Fediverso: trovate i link alla fine di ogni articolo.Segue il comunicato stampa diffuso dai movimenti partenopei che supportano da terra la missione:“Ci lasciamo alle spalle una giornata incredibilmente bella e partecipata: ieri più di 2000 persone a Napoli, più di 4000 a Bologna e a Milano e altre migliaia in tutta Italia hanno manifestato ancora una volta il proprio sostegno alla Palestina, al suo popolo e alla #GlobalSumudFlottilla.(…)Abbiamo ribadito in modo chiaro che i nostri occhi vanno tenuti puntati sulla Flottilla certo, ma che quegli stessi occhi devono rimanere ben aperti su #Gaza, su chi in questo momento resiste sotto il fuoco delle bombe e ai morsi della fame utilizzata come arma di distruzione di massa.Abbiamo anche chiarito che a Napoli non vi è spazio per il sionismo, spingendo l'amministrazione Manfredi a revocare i patrocini di Comune e Città Metropolitana all'evento "Falafel e democrazia" previsto - e non ancora annullato - per domenica 14 settembre al Real Bosco di Capodimonte(...)Adesso però non dobbiamo fermarci: domenica 7 settembre le navi della Flottilla salperanno definitivamente e noi da terra abbiamo il compito di sostenere le donne e gli uomini che con coraggio e determinazione stanno sfidando il blocco militare illegittimo dello stato d'Israele che stringe la Striscia in una morsa letale. Portiamo con noi alle 18.00 di domenica 7 settembre al Molo Beverello pentole, cucchiarelle, padelle e tutto ciò che servirà a fare rumore, sventolando le bandiere ed i colori della Palestina! Dal fiume al mare”https://peertube.uno/w/rpm9PCS1UFvaYZ88GCDxFA