Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

It's so nice to see people wearing the Fediverse Shirt at Fediday.

Fediverso
2 2 14

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @RinaldoGiorgetti sì ma di grazia in che modo avere dei Salviniani dovrebbe avere a che fare con la presenza di community e senso di collettività?

    Come anche il calo di attività che c'è stato nei mesi: vogliamo dire che chi se n'è andato lo ha fatto perché salviniano e meloniano?

    Dai su. Anzi, semmai l'onnipresenza del discorso politico su internet e il suo calo nei territori (non tutti, non ovunque) ha aiutato astensione, disinteresse e scazzo

    read more

  • @Xabacadabra ti stai dimenticando che al momento qui non abbiamo monnezze varie tipo Salvini, salviniani e relativi seguaci che postano robe tipo: "non ci mancherà".
    Per il resto per me quello che manca su mastodon e fediverso sono le realtà autogestite: centri sociali, collettivi ecc.

    read more

  • read more

  • @Gioseve20 @lysander @thornsinnercircle sì ma perdonami, qua non si è mica parlato di fare le rivoluzioni, ma di un baretto dove un sacco di gente ha portato via i coglioni perché assomiglia troppo al mcdonald, è tutt'altro tema e meno si usano i social a scopo politico e più si ritorna a farlo dal vivo meglio è per quanto mi riguarda, ma è già roba di cui si è discusso in passato

    read more

  • @lysander @Xabacadabra @thornsinnercircle concordo, C'è ancora gente(troppa) convinta di poter fare la rivoluzione sui social non capendo che sono stati creati proprio perché ciò non avvenga. Alla fine anche con le migliori intenzioni è solo un bla bla bla

    read more

  • @Xabacadabra

    va bene, nel caso manda il link che me lo leggo volentieri.

    Detto questo, sarà che a me piace stare qui perché detesto proprio le dinamiche da social.
    Quando l'attivismo passava (quasi soltanto) da facebook, e poi instagram, anche la gente migliore tirava fuori il peggio di sé.
    Proprio quei mezzi portavano le persone a sragionare, a essere aggressive, intolleranti, fanatiche, autoriferite, dipendenti dai like.
    Ho perso il rispetto per moltissime persone in quel periodo, ed è stata una delle cose che mi ha spinto a lasciare quei social; mi sono detta, se una persona che rispetto deve scadere così, preferisco non saperlo e non vederlo.
    Io stessa in due o tre occasioni mi sono fatta trascinare in dinamiche malate,e non mi sono piaciuta.
    non vorrei che quella roba arrivasse qui

    @lysander @thornsinnercircle

    read more

  • @bbacc @lysander @thornsinnercircle se riesco ti rispondo in un altro post sul blog perché non ci sto nei caratteri!

    Io credo che qui possa esserci un buon scambio estemporaneo (tipo una versione "virtuosa" di twitter) sebbene spesso complicato e limitato dai problemi di software, federazioni e altro - se ne discuteva altrove nel thread che è diventato gargantuesco

    però spazi dove una discussione non sparisca dall'oggi al domani e le persone si sentano a proprio agio a partecipare

    read more

  • @Xabacadabra

    grazie per questa conversazione interessante.

    anche a me sembra di notare una certa stanchezza da social, ne è arrivato a parlare pure il New Yorker (qui: https://www.newyorker.com/culture/infinite-scroll/are-you-experiencing-posting-ennui) quindi non deve essere un fenomeno del tutto marginale. poi è ovvio che sui social commerciali parliamo comunque di numeri giganteschi.

    la domanda alla base di tutto dovrebbe essere: perché mai dovremmo stare su un social media?

    a questo, credo che ognuno abbia le sue risposte e molte potrebbero essere pure sovrapponibili tra molti utenti.

    negli ultimi tempi sto ragionando molto su servizi e dispositivi come "bisogni indotti", che si innestano su un sostanziale analfabetismo tecnologico.

    detto questo, io qua mi ci trovo bene: poche cose banali e molta comunità.

    @elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    Hi @benpate 👋I see that in your #Emissary resources page, you refer to the old names and codeberg repo's of the #ActivityPub #fediverse delightful curated lists. But they have dedicated sub-list pages on the #DelightfulCommons website at https://delightful.coding.social Referring to this page: https://emissary.dev/fediverse-resources#developer-resources
  • 0 Votes
    1 Posts
    9 Views
    I'm working on federation issues.👻 Release v3.1.2 of Ktistec improves support for Lemmy and community servers like it that distribute content by wrapping it in Announce activities (FEP-1b12: Group federation support). Ktistec also supports the audience property, although support for that was removed from Lemmy earlier this year.🎃 This release also adds support for delivering to shared inboxes, which are widely supported by other ActivityPub servers. Despite being federated, the Fediverse is not highly distributed, and this optimization can reduce outbound delivery traffic by 10-20x.AddedSupport for the Dislike activity.Support for the audience property on activities and objects.Support for delivery to shared inboxes.Support for full-width hash signs in hashtags (e.g. #日本語) commonly used in Japanese and other Asian languages.FixedStrip HTML from object summaries rather than escaping it.Properly unwrap Lemmy-style Announce activities.ChangedDestroy discarded drafts instead of deleting them.Enjoy!#ktistec #fediverse #activitypub #crystallang
  • 0 Votes
    8 Posts
    34 Views
    @thenexusofprivacy Simply engage with them. Every now and then check out #introduction and give out a few welcomes. (And tell them to check out https://fedi.tips/ and ask @FediTips if they have any questions. 🤷)
  • Bonfire Social 1.0rc3 release

    Fediverso fediverse
    1
    0 Votes
    1 Posts
    9 Views
    This post did not contain any content.