Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Fediverso
  4. Dati presi da FediDB.

Dati presi da FediDB.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso
fediverso
10 Post 5 Autori 9 Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Emanuele Cariatiundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Emanuele Cariatiundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Emanuele Cariati
    scritto su ultima modifica di

Dati presi da FediDB. Sicuramente mancano numerose istanze che non conosco. Alcune istanze Misskey non le ho trovate nel database di FediDB. Chiedo scusa in anticipo.

Il grafico fa vedere il numero di iscritti per istanza. Ovviamente una persona può avere più profili per istanza e su più istanze.

N° ACCOUNT TOTALI: 168.991

TOP 3 PER NUMERO DI ISCRITTI:
    - mastodon.uno: 77.700
    - pixelfed.uno: 36.900
    - mastodon.bida.im: 21.300

Supportate economicamente l'istanza che vi ospita :)

#fediverso

fabriziobundefined Moreno Colaiacovoundefined 2 Risposte Ultima Risposta
    • Emanuele Cariatiundefined Emanuele Cariati

Dati presi da FediDB. Sicuramente mancano numerose istanze che non conosco. Alcune istanze Misskey non le ho trovate nel database di FediDB. Chiedo scusa in anticipo.

Il grafico fa vedere il numero di iscritti per istanza. Ovviamente una persona può avere più profili per istanza e su più istanze.

#fediverso

fabriziobundefined Questo utente è esterno a questo forum
      fabriziobundefined Questo utente è esterno a questo forum
      fabriziob

@emanuelecariati che tipo di istanza è mastodon.bida.im? Community locale di Imola?

Emanuele Cariatiundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • fabriziobundefined fabriziob

@emanuelecariati che tipo di istanza è mastodon.bida.im? Community locale di Imola?

Emanuele Cariati

@fabriziob Si tratta della prima istanza italiana del fediverso. C'è un bellissimo libro scritto da @thunderpussycat che racconta la sua storia.

Qui le info dell'istanza: https://mastodon.bida.im/about

Kick Off World :commodore:undefined 1 Risposta Ultima Risposta

@fabriziob Si tratta della prima istanza italiana del fediverso. C'è un bellissimo libro scritto da @thunderpussycat che racconta la sua storia.

Qui le info dell'istanza: https://mastodon.bida.im/about

Kick Off World :commodore:undefined Questo utente è esterno a questo forum
          Kick Off World :commodore:undefined Questo utente è esterno a questo forum
          Kick Off World :commodore:

@emanuelecariati @fabriziob @thunderpussycat non imola ma locale di bologna ok😁

la prima italiana è stata però mastodonti.co nel 2017 diamogli credito:

https://socialmediaalternatives.org/archive/items/show/897

che poi sia morto solo un anno dopo la creazione è un'altra storia: https://www.reddit.com/r/ItalyInformatica/comments/8o8e00/mastodontico_%C3%A8_morto/

peccato perchè aveva un nome fantastico 😅

• Kick Off World :commodore:undefined Kick Off World :commodore:

@emanuelecariati @fabriziob @thunderpussycat non imola ma locale di bologna ok😁

la prima italiana è stata però mastodonti.co nel 2017 diamogli credito:

https://socialmediaalternatives.org/archive/items/show/897

che poi sia morto solo un anno dopo la creazione è un'altra storia: https://www.reddit.com/r/ItalyInformatica/comments/8o8e00/mastodontico_%C3%A8_morto/

peccato perchè aveva un nome fantastico 😅

Emanuele Cariati

@kickoffworld @fabriziob @thunderpussycat
            Nome veramente strepitoso. Non ne ero a conoscenza! Grazie mille per la correzione! 💪🏻

1 Risposta Ultima Risposta

#fediverso

Moreno Colaiacovoundefined Questo utente è esterno a questo forum
              Moreno Colaiacovoundefined Questo utente è esterno a questo forum
              Moreno Colaiacovo

@emanuelecariati La domanda che tutti gli admin si fanno è: come facciamo a fare crescere le nostre istanze? 🙂

• Piero Bosioundefined Online
                Piero Bosioundefined Online
                Piero Bosio
                blog

@emanuelecariati@varese.social Non è la mia domanda. Io tengo le mie istanze chiuse alle iscrizioni perché basta la federazione. La mia domanda è come faccio a fare crescere il Fediverso tenendo chiuse alle iscrizioni le mie istanze?

Web Site: pierobosio.it
                Mastodon1: @pierobosio@soc.bosio.info
                Mastodon2: @piero@soc.bosionet.it
                Friendica: friendica.bosio.info
                HubZilla: hub.pierobosio.it

• Moreno Colaiacovoundefined Moreno Colaiacovo

@emanuelecariati La domanda che tutti gli admin si fanno è: come facciamo a fare crescere le nostre istanze? 🙂

Emanuele Cariati

@emmecola L’obbiettivo secondo me è: come faccio a promuovere di più le altre istanze?
                  Nelle info di Varese Social ho una lista in continuo aggiornamento di istanze italiane. Mi piacerebbe pubblicare un piccolo post (magari uno ogni settimana) promuovendo altre istanze del fediverso italiano. Più sono “spalmati” gli utenti e meno gli admin pagano per ospitarli.
                  Chi punta alla crescita incontrollata è destinato a fallire.
                  Nel mondo ideale ciascun utente avrebbe la propria istanza autogestita.

• Piero Bosioundefined Piero Bosio

@emanuelecariati@varese.social Non è la mia domanda. Io tengo le mie istanze chiuse alle iscrizioni perché basta la federazione. La mia domanda è come faccio a fare crescere il Fediverso tenendo chiuse alle iscrizioni le mie istanze?

Emanuele Cariati

@piero Penso che il modo più semplice sia parlarne direttamente di persona. Magari potresti consigliare di far iscrivere la persona interessata ad una istanza generalista garantendogli che nel caso volesse cambiare idea può tranquillamente portarsi appresso i seguaci su un’altra istanza. Personale credo che M1 stia centralizzando troppo il fediverso italiano. C’è da dire però che la mia esperienza su M1 mi è servita come per capire i fondamenti del fediverso.

@emmecola L’obbiettivo secondo me è: come faccio a promuovere di più le altre istanze?
                      Nelle info di Varese Social ho una lista in continuo aggiornamento di istanze italiane. Mi piacerebbe pubblicare un piccolo post (magari uno ogni settimana) promuovendo altre istanze del fediverso italiano. Più sono “spalmati” gli utenti e meno gli admin pagano per ospitarli.

Emanuele Cariati

@emmecola personalmente non voglio nemmeno che varese.social sia l’unica istanza del territorio della provincia. Vorrei che ne nascessero il più possibile! Magari una per ogni comune. Recentemente Mastodon ha lanciato la possibilità di gestire l’istanza di enti pubblici tramite il loro team.
                      Mi piacerebbe moltissimo vedere il mio comune gestire la propria istanza. Comunicazioni ufficiali inviate tramite istanze gestite direttamente dal territorio. Chissà…
                      https://joinmastodon.org/hosting

Rispondi
                      • Topic risposta
                      Effettua l'accesso per rispondere
                      • Da Vecchi a Nuovi
                      • Da Nuovi a Vecchi
                      • Più Voti

Feed RSS
                      Dati presi da FediDB.

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                      • Emanuele Cariatiundefined
                        Emanuele Cariati

@emmecola personalmente non voglio nemmeno che varese.social sia l’unica istanza del territorio della provincia. Vorrei che ne nascessero il più possibile! Magari una per ogni comune. Recentemente Mastodon ha lanciato la possibilità di gestire l’istanza di enti pubblici tramite il loro team.
                        Mi piacerebbe moltissimo vedere il mio comune gestire la propria istanza. Comunicazioni ufficiali inviate tramite istanze gestite direttamente dal territorio. Chissà…
                        https://joinmastodon.org/hosting

per saperne di più

Emanuele Cariati

@piero Penso che il modo più semplice sia parlarne direttamente di persona. Magari potresti consigliare di far iscrivere la persona interessata ad una istanza generalista garantendogli che nel caso volesse cambiare idea può tranquillamente portarsi appresso i seguaci su un’altra istanza. Personale credo che M1 stia centralizzando troppo il fediverso italiano. C’è da dire però che la mia esperienza su M1 mi è servita come per capire i fondamenti del fediverso.

per saperne di più

Emanuele Cariati

per saperne di più

• Piero Bosioundefined
                        Piero Bosio

per saperne di più

• Moreno Colaiacovoundefined
                        Moreno Colaiacovo

per saperne di più

• julianundefined
                        julian

incentive@mastodon.circlewithadot.net incentive welcome!

per saperne di più

• incentiveundefined
                        incentive

@julian Congrats on ActivityPub.space btw- made an account. Looks cool.

per saperne di più

• incentiveundefined
                        incentive

@julian All I did was make both /actor and /relay accepted follows from /actor, going through the issues in their repo and you showing me the resolver page is what made me try it. https://github.com/yukimochi/Activity-Relay/issues/90

per saperne di più
                      Post suggeriti
                      • Web Apps Magazine :verified:undefined

Sabertooth: #client #iOS avanzato per il #Fediverso di #Mastodon @diggita @fediverso https://webappsmagazine.blogspot.com/2025/09/sabertooth-client-ios-avanzato-per-il.html

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso - social federati indipendenti client ios fediverso mastodon
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        1 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto

#piefed #forum decentralizzato per costruire comunità #fediverso @diggita @fediverso https://webappsmagazine.blogspot.com/2025/09/piefed-forum-decentralizzato-per.html

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso - social federati indipendenti piefed fediverso
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        1 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto
                      • fabriziobundefined

Il prossimo #privacycamp25, raduno gratuito organizzato da @edri a Bruxelles il 30 settembre, includerà una sessione sul #fediverso!

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso privacycamp25 fediverso
                        1
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        2 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto

#fedimercatino il mercatino etico del #Fediverso @diggita @fediverso @opensource https://webappsmagazine.blogspot.com/2025/09/fedimercatino-il-mercatino-etico-del.html

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso - social federati indipendenti fedimercatino fediverso
                        1
                        0 Votazioni
                        1 Post
                        3 Visualizzazioni
                        Nessuno ha risposto
                      • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                      • Primo post
                        Ultimo post