Ieri ho dato l'esame orale di Guida Turistica Nazionale.
-
sfortunatamente, ancora no... pero devo andarci!
@HelioAlan @cultura bravo Helioooooooo
-
#11 La Reggia di Caserta
Non è semplicemente un palazzo, ma il sogno di un re, il capolavoro di un genio e il testimone di quasi tre secoli di storia italiana
Nel 1734 il diciottenne Carlo di Borbone (1716-1788) giunge al trono di Napoli, un regno tornato indipendente dopo oltre 200 anni. Figlio di Elisabetta Farnese e Filippo V, il sovrano porta in sé il segno di una cultura illuminata che gli consentirà di avviare importanti azioni di rinnovamento ...
Siete mai stati alla Reggia?
Una volta sola nel 1999, ma il palazzo era solo parzialmente visitabile e mi sembrava in pessime condizioni. Spero che sia un po' migliorata la situazione dall'epoca perché ci vorrei tornare -
Una volta sola nel 1999, ma il palazzo era solo parzialmente visitabile e mi sembrava in pessime condizioni. Spero che sia un po' migliorata la situazione dall'epoca perché ci vorrei tornare
@misantropo70 @cultura Grande Mauroooo, buongiornoooo
-
@misantropo70 @cultura Grande Mauroooo, buongiornoooo
Buongiorno a te @Lucatermite -
#11 La Reggia di Caserta
Non è semplicemente un palazzo, ma il sogno di un re, il capolavoro di un genio e il testimone di quasi tre secoli di storia italiana
Nel 1734 il diciottenne Carlo di Borbone (1716-1788) giunge al trono di Napoli, un regno tornato indipendente dopo oltre 200 anni. Figlio di Elisabetta Farnese e Filippo V, il sovrano porta in sé il segno di una cultura illuminata che gli consentirà di avviare importanti azioni di rinnovamento ...
Siete mai stati alla Reggia?
#12 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 1998, rappresenta uno dei territori più complessi e ricchi d’Italia dal punto di vista naturalistico, archeologico, storico e culturale
È un crocevia millenario di civiltà, dove si sono sovrapposte culture preistoriche, greche, romane, medievali e contadine, in un paesaggio che va dal mare cristallino alle vette calcaree degli Alburni
Conoscete la terra della Mari?
-
#2 Area Archeologica Altino
Venezia è l'antica Altino ricostruita altrove
Visitare Venezia oggi significa, in senso fisico e stratigrafico, camminare sulle pietre di Altino
A partire dal IX secolo,
fu sottoposta a una sistematica operazione di spoliazioneSi trattò di un’attività "industriale" di smantellamento: marmi pregiati, fregi, laterizi e persino le preparazioni delle sedi stradali furono sradicati per essere trasportati lungo i canali verso la laguna
Chi conosce Altino?
@Lucatermite
#guidaturistica2027
per agganciare il sito successivo
#3 Prato della Valle
https://mastodon.uno/@Lucatermite/116990595067721541 -
#3 Prato della Valle
Rappresenta un capolavoro di ingegneria idraulica, urbanistica illuminista e propaganda storico-civica
Uno dei simboli di Padova, è una grande piazza ellittica che, oltre ad essere la maggiore piazza padovana, è una delle più grandi d'Europa
La piazza è in realtà un grande spazio monumentale caratterizzato da un'isola verde centrale, chiamata Isola Memmia, in onore del podestà che commissionò i lavori
Conoscete questo prato senza erba ?
@Lucatermite
#guidaturistica2027
per agganciare il sito precedente
#2 Area Archeologica Altino
https://mastodon.uno/@Lucatermite/116985038916867641 -
@Lucatermite
#guidaturistica2027
per agganciare il sito successivo
#3 Prato della Valle
https://mastodon.uno/@Lucatermite/116990595067721541Questo post è eliminato! -
[[topic:post-is-deleted]]
@Lucatermite è il raccordo per leggere tutto il thread dall'inizio..🔗
credo che tu non riesca ad inserirlo nei tuoi toot per motivi di spazio, quindi lascio il mio che può tornare utile..e il sito di oggi..ma anche di ieri?⛳⛳🙀
scherzo..passa una bella serata 🍻
-
filobus@sociale.network ha condiviso questa discussione su
-
#12 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 1998, rappresenta uno dei territori più complessi e ricchi d’Italia dal punto di vista naturalistico, archeologico, storico e culturale
È un crocevia millenario di civiltà, dove si sono sovrapposte culture preistoriche, greche, romane, medievali e contadine, in un paesaggio che va dal mare cristallino alle vette calcaree degli Alburni
Conoscete la terra della Mari?
#13 Valcamonica
Si dispiega dall'ambiente insubrico del Lago d'Iseo fino a raggiungere i maestosi paesaggi alpini del Passo del Tonale
Ha meritato nel 1979 il riconoscimento come primo sito italiano inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, grazie alla sua
impareggiabile concentrazione di arte rupestreCi siete mai stati ? Sapete che Joseph Goebbels, ministro della propaganda tedesca, cercava l'origine ariana tra questa valli ?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi