Internet nasce come uno spazio libero, queste erano le intenzioni e gli auspici.
Poi col tempo e le naturali evoluzioni qualcosa è andato a perdersi, trasformandolo in un luogo di controllo. O cmq facilmente monitorabile.
Da qui l'esigenza di creare luoghi 'free' e al netto (per quanto possibile) di controlli digitali, perché anche se non sembra, il digitale è sempre più presente e incastonato nella nostra quotidianità.
Cominciare con una VPN è un inizio, poi passare a servizi mail più sicuri è una buona continuazione. Usare browser e/o motori di ricerca privati è buona abitudine.
Infine, per ciò che riguarda i social (realtà sempre più omnipresente nelle nostre vite) scegliere ciò che possa garantire la non commercialità e promuovere il no-tracking. Che possa essere svincolato dalle logiche big-tech.
In ultimo rendiamo il web uno spazio davvero libero, di tutti. Senza distinzioni o 'credi' che sostanzialmente dividono anziché unire.
Se davvero si vuol promuovere la diversità lo si faccia sul serio e nel pieno rispetto di chi non ha il nostro medesimo pensiero e nel contempo uniamo i nostri sforzi per (ri)creare un mondo digitale che sia libero davvero. Realmente. Oltre le ideologie.
Snowfan è tutto questo.
Voi lo siete? Io credo di si🙏
assofante
@assofante@snowfan.it
Posts
-
Internet nasce come uno spazio libero, queste erano le intenzioni e gli auspici -
🚀 È tempo di camminare con le mie gambe 🧠🐧@snow ne abbiamo viste tante assieme, siamo passati da varie istanze. Sempre assiene.
Ora io non ho la pretesa di credermi chissà chi, anzi, sono molto ignorante in materia. Ma ci siamo presi subito fin dall'inizio e assieme abbiamo condiviso percorsi e tante riflessioni.
Potevo non seguirti anche qui?🤗