Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Quante informazioni possiamo ricavare da un numero? Scopriamolo in quest’ articolo

• Leggendo sulla lattina di pepsi il numero 330 mi sono chiesta quante cose si nascondono dietro questo numero. Io direi tante. Innanzitutto 330 termina con zero quindi è un numero pari, proprio per questo è divisibile per due, ma non solo. È multiplo di 10, di due, di tre, di cinque, di undici e quindi non è primo. Utilizzando i criteri di divisiblità posso dire che è divisibile per due, tre, cinque, dieci e undici. Pensiamo ad esempio al criterio di divisibilità per tre: un numero è divisibile per tre se la somma delle sue cifre è multiplo di tre. La somma delle cifre di 330 è sei che è appunto un multiplo di tre. Cosa ve ne pare? Sulla lattina c’ è un numero che non mi dice niente quando la acquisto. La prendo dallo scaffale, vado alla cassa e la pago. Torno a casa e me la bevo. Ma io no. Ho iniziato ad osservare il numero e a pensare. Visto

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti