📢 Da luglio 2026 Microsoft aumenterà i prezzi fino al +16,7%.
-
@devol
In realtà alcune di queste non sono alternative. Ad esempio, ad oggi non sono riuscito a trovare un'alternativa decente a Google Maps (lo stesso Bing Maps è subottimale). E lo dico da contributore attivo di OSM!
@Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource@nicolaottomano @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource @CoMaps Concordo con quello che dici sulle alternative a google maps/waze. Io al momento mi sono abbonata a Osmand e sto provando a usarlo senza ricorrere a waze (il mio preferito), ma devo dire che tra indirizzi non trovati e vie mancanti a volte è molto frustrante nonostante abbia anche funzioni che apprezzo tantissimo tipo la possibilità di escludere sempre determinate strade che non vuoi fare
-
Un altro passo nell’ennesima spirale di rincari e lock-in.
Forse è davvero il momento del #demicrosoft e di iniziare a usare alternative libere:.🔁 Alternative concrete:
🔍 Bing → https://searxng.devol.it
📝 Office 365 → https://cryptpad.devol.it
🌐 Edge → https://brave.com
✉️ Outlook → @Tutanota
🖥 Windows → @ufficiozero
📊 Office → @libreitalia
🗺 Bing Maps → @openstreetmap
Messaggio pubblicato nel gruppo Open:
@opensource@devol
Scusate ma non vedo nextcloud come alternativa a onedrive, ma magari è perché sono vecchio
@Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource -
@devol
Scusate ma non vedo nextcloud come alternativa a onedrive, ma magari è perché sono vecchio
@Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource@deedend In effetti sarebbe la cosa più logica... che pone Nextcloud è fondamentale per 100000 cose, tipo la rubrica, le note, oltre per conservare e sincronizzare file, video e foto.
@devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
-
@deedend In effetti sarebbe la cosa più logica... che pone Nextcloud è fondamentale per 100000 cose, tipo la rubrica, le note, oltre per conservare e sincronizzare file, video e foto.
@devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
@deedend @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
Per le note sincronizzate con Nextcloud ci sta anche Iotas che è del tutto Open e free, lato PC ovviamente, ma si sincronizza bene con l'app per le note Nextcloud
-
Visto che siamo in argomento comunque tra i vari software europei c'è anche Mapy.cz, della Repubblica Ceca (non open).
Leggo invece su Wikipedia che l'ottima Maps.Me è stata acquistata da Mail.RU.
Sono un po' in lutto per questa notizia, che ignoravo.
@Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
@simonperry @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource io ho usato per parecchio tempo Magic Earth, soprattutto in moto. Europeo, non open source purtroppo, ma con un chiaro manifesto su privacy e trattamento dati.
3 settimane fa hanno rifatto completamente l'interfaccia e messo alcune funzioni a pagamento. Mi riservo di testarlo nella sua nuova veste appena ne avrò l'occasione. -
@nicolaottomano @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource @CoMaps Concordo con quello che dici sulle alternative a google maps/waze. Io al momento mi sono abbonata a Osmand e sto provando a usarlo senza ricorrere a waze (il mio preferito), ma devo dire che tra indirizzi non trovati e vie mancanti a volte è molto frustrante nonostante abbia anche funzioni che apprezzo tantissimo tipo la possibilità di escludere sempre determinate strade che non vuoi fare
@borgqueen @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
Sì, io uso il navigatore principalmente per evitare traffico e incidenti, perchè sulle strade che percorro è pieno dato che vivo nell'area metropolitana di Milano.
Da questo punto di vista Waze è imbattibile: preciso e aggiornato tempestivamente.
Here sarebbe anche una buona alternativa se non fosse pieno di bug e programmato con i piedi.
Spero che @CoMaps decida di mettere il traffico real-time opzionale. -
@simonperry @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource io ho usato per parecchio tempo Magic Earth, soprattutto in moto. Europeo, non open source purtroppo, ma con un chiaro manifesto su privacy e trattamento dati.
3 settimane fa hanno rifatto completamente l'interfaccia e messo alcune funzioni a pagamento. Mi riservo di testarlo nella sua nuova veste appena ne avrò l'occasione.@Gabrielebu @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
Bello, grazie.
Sento già la voglia di fare una video comparazione.
-
@Gabrielebu @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
Bello, grazie.
Sento già la voglia di fare una video comparazione.
@simonperry Magic l'ho trovato molto più "visuale" dei suoi concorrenti, in quanto mostra con icone grosse ed evidenti ciò che ti circonda mentre percorri una strada. Pertanto l'ho trovato un compagno ideale per le mie zingarate in esplorazione di zone sconosciute. Per muoversi nel traffico di tutti i giorni credo i vari google maps e waze siano imbattibili. @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
-
@simonperry Magic l'ho trovato molto più "visuale" dei suoi concorrenti, in quanto mostra con icone grosse ed evidenti ciò che ti circonda mentre percorri una strada. Pertanto l'ho trovato un compagno ideale per le mie zingarate in esplorazione di zone sconosciute. Per muoversi nel traffico di tutti i giorni credo i vari google maps e waze siano imbattibili. @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
@Gabrielebu @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource Bello!
Se guardiamo l'efficienza, Google Maps è difficilmente battibile.
Ma dal mio punto di vista ha la peggiore delle combinazioni possibili: è statunitense, è di Google e non è open.
Per questo cerco di usare altro.
-
@Gabrielebu @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource Bello!
Se guardiamo l'efficienza, Google Maps è difficilmente battibile.
Ma dal mio punto di vista ha la peggiore delle combinazioni possibili: è statunitense, è di Google e non è open.
Per questo cerco di usare altro.
@simonperry @Gabrielebu @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
Vere wego io lo uso al posto di maps -
@simonperry @Gabrielebu @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
Vere wego io lo uso al posto di mapsSolitamente anch'io 🙂
@Gabrielebu @devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource
-
Un altro passo nell’ennesima spirale di rincari e lock-in.
Forse è davvero il momento del #demicrosoft e di iniziare a usare alternative libere:.🔁 Alternative concrete:
🔍 Bing → https://searxng.devol.it
📝 Office 365 → https://cryptpad.devol.it
🌐 Edge → https://brave.com
✉️ Outlook → @Tutanota
🖥 Windows → @ufficiozero
📊 Office → @libreitalia
🗺 Bing Maps → @openstreetmap
Messaggio pubblicato nel gruppo Open:
@opensource@devol @Tutanota @ufficiozero @libreitalia @openstreetmap @opensource http://kerberos.archathome.eu/ho-mollato-google-foto-benvenuto-immich/
Nextcloud al posto di dropbox e drive