Perché scelgo la libertà, anche nel fare libri.
-
Spesso mi chiedono perché, per curare il self-publishing degli autori, insisto così tanto sull'uso esclusivo di software Open Source.
La risposta è semplice: la libertà di un libro inizia dagli strumenti con cui viene creato. Quando impagino un manoscritto con #LaTeX o progetto una copertina con #Inkscape, non sto solo lavorando: sto garantendo al libro una solidità tecnica che il software proprietario non può offrire.
@opensource -
Spesso mi chiedono perché, per curare il self-publishing degli autori, insisto così tanto sull'uso esclusivo di software Open Source.
La risposta è semplice: la libertà di un libro inizia dagli strumenti con cui viene creato. Quando impagino un manoscritto con #LaTeX o progetto una copertina con #Inkscape, non sto solo lavorando: sto garantendo al libro una solidità tecnica che il software proprietario non può offrire.
@opensource@giovanni_dev @opensource
Fratello!
Non sai quanto mi fai sentire meno particella di sodio!
Pure io uso LaTeX per scrivere e impaginare! E gimp per le copertine.
Che bello! Pensavo di essere sola! -
@opensourceproblema che sto avendo con certe necessità tipografiche, però: l'impossibilità di avere la giustificazione verticale del testo come quella offerta da InDesign+plugin che ne estende le funzionalità
https://www.id-extras.com/products/vertical-justification/
serve a riempire uniformemente la pagina ed è indispensabile con edizioni di testi teatrali in versi.
-
problema che sto avendo con certe necessità tipografiche, però: l'impossibilità di avere la giustificazione verticale del testo come quella offerta da InDesign+plugin che ne estende le funzionalità
https://www.id-extras.com/products/vertical-justification/
serve a riempire uniformemente la pagina ed è indispensabile con edizioni di testi teatrali in versi.
@lautorecontoterzi @opensource
Il limite non è tecnico, ma di paradigma tipografico.
LaTeX giustifica verticalmente via algoritmi di 'glue' (spazi elastici), ma è meno permissivo di InDesign perché dà priorità alla costanza dell'interlinea rispetto al riempimento forzato della pagina. -
@giovanni_dev @opensource
Fratello!
Non sai quanto mi fai sentire meno particella di sodio!
Pure io uso LaTeX per scrivere e impaginare! E gimp per le copertine.
Che bello! Pensavo di essere sola!@katttivizzima @opensource
Fratello! 🥂 Allora siamo in due a lottare contro le Underfull \vbox di LaTeX!
Meraviglioso il setup Gimp + Blender per le copertine: l'Open Source non ha nulla da invidiare a nessuno. È bello sapere di non essere gli unici 'pazzi' che amano il controllo totale sulla tipografia! 🚀✨ -
@lautorecontoterzi @opensource
Il limite non è tecnico, ma di paradigma tipografico.
LaTeX giustifica verticalmente via algoritmi di 'glue' (spazi elastici), ma è meno permissivo di InDesign perché dà priorità alla costanza dell'interlinea rispetto al riempimento forzato della pagina.quello che devo ottenere è questo:
https://images4.imagebam.com/df/8c/d1/ME19YWV8_o.jpg
come si vede la prima e l'ultima riga di testo sono sempre allineate tra le pagine; il resto del testo nella pagina, invece, non è perfettamente "a registro" per minime variazioni dello "scartamento" (interlinea) che sono quelle che permettono di riempirla evitando che dopo il nome del personaggio la battuta non segua immediatamente nella stessa.