Leggere migliora la scrittura ed aumenta il vocabolario.
-
Leggere migliora la scrittura ed aumenta il vocabolario. Ma è ancora così? A parte un manipolo (minoritario) di scrittori importanti e premi Nobel a me pare che il livello qualitativo medio delle nuove pubblicazioni si sia abbassato. Cosa ne pensate? Mi sbaglio o anche voi siete della stessa idea?
-
Leggere migliora la scrittura ed aumenta il vocabolario. Ma è ancora così? A parte un manipolo (minoritario) di scrittori importanti e premi Nobel a me pare che il livello qualitativo medio delle nuove pubblicazioni si sia abbassato. Cosa ne pensate? Mi sbaglio o anche voi siete della stessa idea?
@cultura @prealpinux trovare un bel libro è sempre più difficile, ormai producono molto di più in un mese di quanto potremmo leggere in una vita.
Io ho cominciato a leggere solo libri consigliati da persone che seguo e ne trovo ancora di molto interessanti.
L ultimo è TheBook of Why di Judea Pearl.
Bookwhirm aiuta..... -
@prealpinux @cultura Sì, noto anche io questo impoverimento. Devo dire che solitamente leggo libri di saggistica che, forse a causa di un linguaggio più tecnico, si salvano un po’ di più. Anche se il decadimento inizia ad avvertirsi anche in questo settore. La tua considerazione è tristemente vera.
-
@prealpinux @cultura Io ho iniziato a leggere solo di recente, quindi sono ancora nella fase di recupero dei classici, ma libri di gran classe recenti ce ne sono, e a bizzeffe! Dipende tutto dal genere che cerchi. Come dice @Steutt una bella ricerca su Goodreads / Bookwyrm (preferisco Goodreads in questo caso perché è decisamente più pasciuto) ti saprà indicare qualche ottimo titolo!
-
@prealpinux @cultura sì, ormai scrivono quasi tutti o almeno credono di scrivere racconti interessanti e ben fatti. Ma il livello letterario si è molto abbassato. Faccio molta fatica a leggere libri di letteratura moderna e attuale. Seleziono solo autori conosciuti e già apprezzati.
-
@cultura @prealpinux trovare un bel libro è sempre più difficile, ormai producono molto di più in un mese di quanto potremmo leggere in una vita.
Io ho cominciato a leggere solo libri consigliati da persone che seguo e ne trovo ancora di molto interessanti.
L ultimo è TheBook of Why di Judea Pearl.
Bookwhirm aiuta.....D'altra parte, milioni a scrivere e uno a leggere https://www.youtube.com/watch?v=S-M6bN6l3f4
Io ho sempre applicato la regola del 3: la terza raccomandazione indipendente e il libro/autore entra in lista di lettura.