Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Squilibrio con gli operatori esteri e costi alti in Italia: il Piracy Shield è un rischio

Pirati Europei
1 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • La piattaforma di blocco rapido dei contenuti illeciti si regge, nei fatti, su attività tecniche, responsabilità e spese sostenute dagli operatori nazionali. Con volumi di blocco in aumento e un perimetro che si estende oltre lo sport, emergono criticità di sostenibilità: serve un fondo strutturale per distribuire gli oneri

    read more

  • Una vulnerabilità zero-day in Google Chrome, sfruttata nell'operazione ForumTroll all'inizio di quest'anno, ha diffuso malware collegato al fornitore italiano di spyware Memento Labs, nato dopo che IntheCyber Group ha acquisito la famigerata Hacking Team.

    L'operazione ForumTroll è stata scoperta da Kaspersky a marzo. La campagna ha preso di mira organizzazioni russe - media, università, centri di ricerca, organizzazioni governative e istituzioni finanziarie - con inviti ben congegnati al forum Primakov Readings che contenevano un link dannoso.

    Era sufficiente caricare il link in qualsiasi browser web basato su Chromium per infettare il sistema informatico. I ricercatori di Kaspersky hanno affermato che la distribuzione del malware è stata effettuata sfruttando CVE-2025-2783, una vulnerabilità zero-day di tipo sandbox escape nel browser Chrome.

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Una vulnerabilità zero-day in Google Chrome, sfruttata nell'operazione ForumTroll all'inizio di quest'anno, ha diffuso malware collegato al fornitore italiano di spyware Memento Labs, nato dopo che IntheCyber Group ha acquisito la famigerata Hacking Team. L'operazione ForumTroll è stata scoperta da Kaspersky a marzo. La campagna ha preso di mira organizzazioni russe - media, università, centri di ricerca, organizzazioni governative e istituzioni finanziarie - con inviti ben congegnati al forum Primakov Readings che contenevano un link dannoso. Era sufficiente caricare il link in qualsiasi browser web basato su Chromium per infettare il sistema informatico. I ricercatori di Kaspersky hanno affermato che la distribuzione del malware è stata effettuata sfruttando CVE-2025-2783, una vulnerabilità zero-day di tipo sandbox escape nel browser Chrome.