Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Fediverso
  4. ¡Hola!

¡Hola!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso
fediversomastodonpixelfedpeertube
1 Post 1 Autori 0 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Andrésundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Andrésundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Andrés
    scritto su ultima modifica di

¡Hola! Hace un tiempo estaba pensando en como podría ayudar a la adopción del #fediverso y se me ocurrió la idea de crear un mapa global de los servidores que te ayude a elegir tu instancia para iniciar en este mundo. El proyecto está corriendo en mi raspberry y tiene aprox. 3 mil servidores, de más de 30 mil que tiene mapeado fedidb. Así que trabajo le falta, pero quiero saber que opinan.

#mastodon #pixelfed #Peertube

https://fedimap.a-chacon.com/

1 Risposta Ultima Risposta
    1
    • Andy Piperundefined Andy Piper ha condiviso questa discussione
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti

Feed RSS
    ¡Hola!

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
    • Emanuele Cariatiundefined
      Emanuele Cariati

@emmecola personalmente non voglio nemmeno che varese.social sia l’unica istanza del territorio della provincia. Vorrei che ne nascessero il più possibile! Magari una per ogni comune. Recentemente Mastodon ha lanciato la possibilità di gestire l’istanza di enti pubblici tramite il loro team.
      Mi piacerebbe moltissimo vedere il mio comune gestire la propria istanza. Comunicazioni ufficiali inviate tramite istanze gestite direttamente dal territorio. Chissà…
      https://joinmastodon.org/hosting

per saperne di più

Emanuele Cariati

@piero Penso che il modo più semplice sia parlarne direttamente di persona. Magari potresti consigliare di far iscrivere la persona interessata ad una istanza generalista garantendogli che nel caso volesse cambiare idea può tranquillamente portarsi appresso i seguaci su un’altra istanza. Personale credo che M1 stia centralizzando troppo il fediverso italiano. C’è da dire però che la mia esperienza su M1 mi è servita come per capire i fondamenti del fediverso.

per saperne di più

Emanuele Cariati

@emmecola L’obbiettivo secondo me è: come faccio a promuovere di più le altre istanze?
      Nelle info di Varese Social ho una lista in continuo aggiornamento di istanze italiane. Mi piacerebbe pubblicare un piccolo post (magari uno ogni settimana) promuovendo altre istanze del fediverso italiano. Più sono “spalmati” gli utenti e meno gli admin pagano per ospitarli.
      Chi punta alla crescita incontrollata è destinato a fallire.
      Nel mondo ideale ciascun utente avrebbe la propria istanza autogestita.

per saperne di più

• Piero Bosioundefined
      Piero Bosio

@emanuelecariati@varese.social Non è la mia domanda. Io tengo le mie istanze chiuse alle iscrizioni perché basta la federazione. La mia domanda è come faccio a fare crescere il Fediverso tenendo chiuse alle iscrizioni le mie istanze?

per saperne di più

• Moreno Colaiacovoundefined
      Moreno Colaiacovo

@emanuelecariati La domanda che tutti gli admin si fanno è: come facciamo a fare crescere le nostre istanze? 🙂

per saperne di più

• julianundefined
      julian

incentive@mastodon.circlewithadot.net incentive welcome!

per saperne di più

• incentiveundefined
      incentive

@julian Congrats on ActivityPub.space btw- made an account. Looks cool.

per saperne di più

• incentiveundefined
      incentive

@julian All I did was make both /actor and /relay accepted follows from /actor, going through the issues in their repo and you showing me the resolver page is what made me try it. https://github.com/yukimochi/Activity-Relay/issues/90

per saperne di più
    Post suggeriti
    • :fedilug: Linux Italia :tux:undefined

FediLUG ha raggiunto quota 666 seguaci!

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso - social federati indipendenti unolinux fedilug linux fediverso
      1
      1
      0 Votazioni
      1 Post
      1 Visualizzazioni
      Nessuno ha risposto
    • Web Apps Magazine :verified:undefined

#piefed #forum decentralizzato per costruire comunità #fediverso @diggita @fediverso https://webappsmagazine.blogspot.com/2025/09/piefed-forum-decentralizzato-per.html

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso - social federati indipendenti piefed fediverso
      1
      0 Votazioni
      1 Post
      1 Visualizzazioni
      Nessuno ha risposto
    • Web Apps Magazine :verified:undefined

#fedimercatino il mercatino etico del #Fediverso @diggita @fediverso @opensource https://webappsmagazine.blogspot.com/2025/09/fedimercatino-il-mercatino-etico-del.html

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso - social federati indipendenti fedimercatino fediverso
      1
      0 Votazioni
      1 Post
      3 Visualizzazioni
      Nessuno ha risposto
    • Alex Nedelcuundefined

#Mastodon and #Bluesky aren't going well in terms of adoption.

Seguito Ignorato Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria mastodon bluesky
      1
      0 Votazioni
      1 Post
      0 Visualizzazioni
      Nessuno ha risposto
    • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
    • Primo post
      Ultimo post