Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

I think it's time to write an #introduction for this account as well!

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • read more

• @filippodb @fediverso grazie 🙏🏻

read more

• @elettrona @fediverso Ciao, questa lista è un atto d’amore verso una parte della community che è minoritaria e spesso troppo poco visibile, ma che contribuisce in modo attivo e concreto a rendere mastodon.uno un posto migliore.

Inoltre, non ho il tempo (né la pretesa) di monitorare o mantenere aggiornata una lista che includa tutti gli account di donne italiane nel Fediverso: l’idea è semplicemente dare rilievo e riconoscimento a chi, ogni giorno, fa crescere e rafforza questa community.

read more

• @filippodb @fediverso Pardon, mi era sfuggito il discorso del sistema automatico (non è un blogroll ma un sistema che monitora gli account e ne permette il follow)
    secondo me è voluta. Vista la posizione che questa signora ricopre, immagino che la aggiungeranno cani e, letteralmente, PORCI. Senza che lei abbia mai chiesto "AVETE DOMANDE DA PORCI?" [sarcasmo]

Fra l'altro ho beccato un bug di altbot e appena posso lo segnalo: indicare come indirizzo email un utente palesemente con la chiocciola all'inizio e quella in mezzo. La chiocciola iniziale indica che è un utente fediverso. Voglio capire se la colpa è di altbot o dei motori llm a cui si appoggia.
    E voglio pure evitare equivoci tipo quello di ieri dove ho preso castopod "mannaggia alle artwork obbligatorie" e invece non è colpa loro, ma delle piattaforme podcasting esterne/chiuse che ti obbligano a mettercela. Loro "vittima" dello stesso problema che ho io, che arriva dai commerciali.
    Ci facciamo una scommessa? I motori llm non hanno interesse a riconoscere i profili fediverso e descriverli come tali?

read more

• @elettrona @fediverso assolutamente dovrebbe essere dentro ma purtroppo molti account non si posso aggiungere perchè non hanno attivato la piena visibilità, che consiste nell'attivare le prima 4 opzioni di privacy su: https://mastodon.uno/settings/privacy

bisognerebbe capire so se sia una scelta voluta o abbia lasciato tutto disattivato di default.

read more

• @filippodb @fediverso Come donna interessante nel Fediverso, c'è anche la fondatrice del DAIR (Distributed Artificial Intelligence Research) Institute. Si chiama Timnit Gebru, è una signora che hanno licenziato da google dopo che ha messo in luce rischi e problemi etici dei modelli linguistici conversazionali specie in merito a razzismo.

https://dair-community.social/@timnitgebru

read more

• @filippodb @fediverso

daje! Sorellanza first!

Sorelle siamo qui a sostenerci ❤️

read more

• @filippodb @fediverso casomai metti anche questo (l'account serio) - il fool around è quello per il

Volendo c'è anche Michelle Frechette e Patricia BT, non so però loro quanto scrivano.
    Tra parentesi, io settimana prossima mi organizzo per cercare di portare nel fediverso quelle di SheTech Italy

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    7 Views
    Under the hood update!I’ve finally retired the old cron + sh setup for the weather bots. It served us well, but it had a major flaw: if I rebooted the server while it was posting, the job just died halfway. If the server was down during a scheduled slot, the forecast was lost forever.So, I wrote a custom Python daemon to run inside the FreeBSD Jails.It’s stateful now. If a crash happens at city 15 of 50, it resumes exactly there on reboot.If the server naps/is rebooting during a scheduled run, the bot realizes it missed a slot and runs immediately upon waking up.#FediMeteo #SysAdmin #Python #FreeBSD #Coding #SelfHosted #OwnYourData #StayTuned
  • 0 Votes
    1 Posts
    8 Views
    Week in Fediverse 2025-11-14Servers- PieFed v1.3.0- ActivityPub for WordPress v7.6.0- Ktistec v3.2.0- Mastodon v4.5.1- Mitra v4.13.0- tootik v0.19.9- Merp Relay v0.4.0- shops v0.1.4- Trunk & Tidbits, October 2025 (Mastodon)Clients- Tangerine UI for Mastodon v2.5.2- Voyager v2.40.3- Phanpy changelog- NeoComment: NeoDB ClientTools and Plugins- Event Bridge for ActivityPub v1.2.0 (WordPress plugin)- FIRES Server v0.5.0For developers- Schemas one can use to validate objects used in the FediverseProtocol- FEP-22b6: Linking an ActivityPub Object to a HTML page and backArticles- Fediverse Report – #142-----#WeekInFediverse #Fediverse #ActivityPubPrevious edition: https://mitra.social/objects/019a6010-28f6-7425-c378-064738e621a6
  • 0 Votes
    1 Posts
    13 Views
    The pizza was good and now it's time to go to bed. Ready for a new week. Ready for a new Monday.Goodnight, #FediverseGoodnight, world!
  • TIL about this Fediverse software database

Fediverso fediverse
    1
    0 Votes
    1 Posts
    15 Views
    Today I discovered the Fediverse Software Database, and it’s a bit disheartening to see how many platforms have so few users. What are some ways we could help promote these smaller or newer Fediverse projects and give them more visibility?