Come posso/possiamo dire addio a ChatGPT? Alternative?
-
Io non l'ho provato quindi non ti so dire se funziona bene. Brave si distingue sempre per indipendenza, privacy e trasparenza.
Però in questo momento rappresenta l'ennesima faccia buona degli USA, che non si sa domani che fine farà. Personalmente almeno per un po' voglio supportare il più possibile progetti e competenze europee.
-
@mad7 Io da circa un mese sono passato a Le Chat di Mistral: https://chat.mistral.ai/chat
Motivo simile: Mistral è europea e dovrebbe usare solamente cloud europeo.Lo uso in sostituzione di ChatGPT *free* per uso personale (piccole ricerche, proof read, suggerimento di comandi Linux, debugging, scouting di software/soluzioni tecniche ...). In questo scenario per me è alla pari come qualità e esperienza generale. Non è detto che lo sia nella versione Pro.
@game@bologna.one grazie! Tutte le persone nei vari gruppi di open sourse ed etica digitale me lo stanno suggerendo, ora lo provo 🙂
-
@mad7 la vera alternativa è usare il proprio cervello. Effettuare delle ricerche e comprendere quali informazioni sono attendibili e quali no.
@costafrancesco94@mastodon.uno non si è più competitivi nel mondo del lavoro senza IA...
-
@mad7 prima delle scelte "generalmente" etiche è importante capire il motivo per cui utilizzi un servizio IA. Quali valori aggiunti ti offre? Hai bisogno di sola generazione di testo e di gestione bot, oppure di conoscenza? E quanto deve essere conoscenza aggiornata? Puoi compensare con sistemi locali e "distillati"?
Una volta che hai definito le tue esigenze, puoi circoscrivere le tue aspettative e operare una scelta@informapirata@mastodon.uno hai ragione, già mi sono applicato in questa fase 😊
-
@mad7 chiedo anche a te, cosa ne pendi di Leo su Brave?
@shivablue@mastodon.uno carina e molto utile, solo che lo utilizzo per semplificarmi le ricerche quando mi trovo su Brave, più di così mai l'ho utilizzato.
-
@costafrancesco94 @informapirata @mad7 l'AI non è estensione/appendice del proprio cogito, bensì una riflessione, riflette quello che cerchiamo se ci poniamo le giuste domande e in maniera consapevole (esplorazione e ricerca) e non lo utilizziamo come l'oracolo che tutto sa. Come sistema è un archetipo moderno della coscienza primordiale autoriflessiva della visione di Federico Faggin e riprende concetti junghiani. Siamo in un'epoca di transizione dove le coscienze sono messe davanti lo specchio
@nagaye@sociale.network sono d'accordo, ecco perché lavoro di ottimizzazione di Prompt e allo stesso tempo mi ricordo sempre che gli assistenti lavorano bene solo grazie ai piloti e noi siamo i piloti con l'AI.
-
@mad7
Scusa, ma se hai scrupoli di natura etica, di privacy o ecologica non dovresti proprio usare nessun LLM.@kir@mastodon.uno il mio approccio è male minore e bene maggiore, questo coinvolge che per lavoro l'IA ho da usarla.
-
@kir@mastodon.uno il mio approccio è male minore e bene maggiore, questo coinvolge che per lavoro l'IA ho da usarla.
@mad7 per cosa la usi, per curiosità?
-
@costafrancesco94@mastodon.uno non si è più competitivi nel mondo del lavoro senza IA...
@mad7 dipende proprio quale lavoro stai parlando. E la competività è anche economica... Se spendi € in più per comprare token, devi farti pagare di più...