Autistici/Inventati chiude.
-
Autistici/Inventati chiude. Rilanciamo la lotta!
È un colpo durissimo all’internet italiana, alla sua storia e a un patrimonio di conoscenze, infrastrutture e pratiche di libertà ma la risposta non può essere arrendersi. Se chiude un servizio, apriamone dieci. Se ci tolgono uno spazio, costruiamone altri. Se provano a spegnere la rete libera, facciamola rinascere altrove.
Invitiamo tuttə a supportare e far crescere i servizi @internet indipendenti!
-
È un colpo durissimo all’internet italiana, alla sua storia e a un patrimonio di conoscenze, infrastrutture e pratiche di libertà ma la risposta non può essere arrendersi. Se chiude un servizio, apriamone dieci. Se ci tolgono uno spazio, costruiamone altri. Se provano a spegnere la rete libera, facciamola rinascere altrove.
-
-
Credo sia necessario un cambio di mentalità generale, l'acquisizione di una consapevolezza condivisa: il solo modo per cambiare la situazione è togliere il terreno economico da sotto i piedi dei giganti tech, ridimensionarli un po'. Smettere di usare i loro (dis)servizi non è semplice, le alternative sono ancora acerbe e richiedono spesso rinunce importanti. Mi pare però che questa sia l'unica via percorribile.
-
filippodb@mastodon.uno ha condiviso questa discussione su
-
Credo sia necessario un cambio di mentalità generale, l'acquisizione di una consapevolezza condivisa: il solo modo per cambiare la situazione è togliere il terreno economico da sotto i piedi dei giganti tech, ridimensionarli un po'. Smettere di usare i loro (dis)servizi non è semplice, le alternative sono ancora acerbe e richiedono spesso rinunce importanti. Mi pare però che questa sia l'unica via percorribile.
@grimjfoot @_elena @internet beh ma ci sono alternative professionali come tuta e Proton che nulla hanno da invidiare alle soluzioni dei big tech. Si può iniziare da lì e pian piano capre che all’happy meal americano esistono anche soluzioni più sane a cui appoggiarsi senza il timore dí vedersi tutto bloccato perché fai qualcosa che non piace all’amministrazione USA.
Gli USA stanno sondando quanto siamo indifesi, il prossimo bersaglio potrebbe essere molto più grosso -
@mrjive @internet In teoria, Satispay non è una banca, ma un istituto di moneta elettronica europeo. Questo le garantisce maggiore autonomia rispetto alle banche tradizionali, che sono più esposte ai circuiti e alle infrastrutture finanziarie statunitensi.
Il vero salto, però, potrebbe arrivare con l’euro digitale: un’infrastruttura europea per i pagamenti elettronici, progettata proprio per ridurre la dipendenza dai circuiti di pagamento extraeuropei.
-
socialnetwork@mastodon.uno ha condiviso questa discussione su
-
@grimjfoot @_elena @internet beh ma ci sono alternative professionali come tuta e Proton che nulla hanno da invidiare alle soluzioni dei big tech. Si può iniziare da lì e pian piano capre che all’happy meal americano esistono anche soluzioni più sane a cui appoggiarsi senza il timore dí vedersi tutto bloccato perché fai qualcosa che non piace all’amministrazione USA.
Gli USA stanno sondando quanto siamo indifesi, il prossimo bersaglio potrebbe essere molto più grossoConcordo (ahimè, soprattutto sull'ultima frase). Ma quelli sono i passaggi facili. Il difficile viene se si vuole andare oltre: avere in tasca un #cellulare senza #spyware by #Google or #Apple & co. è ancora complesso e spesso richiede la rinuncia ad app istituzionali (CIE, IO, ...) e bancarie. La situazione sta migliorando, ma siamo ancora molto lontani da una effettiva percorribilità per tanti dell'alternativa.
-
Concordo (ahimè, soprattutto sull'ultima frase). Ma quelli sono i passaggi facili. Il difficile viene se si vuole andare oltre: avere in tasca un #cellulare senza #spyware by #Google or #Apple & co. è ancora complesso e spesso richiede la rinuncia ad app istituzionali (CIE, IO, ...) e bancarie. La situazione sta migliorando, ma siamo ancora molto lontani da una effettiva percorribilità per tanti dell'alternativa.
@grimjfoot
Non ho ancora trovato nessuna applicazione che non funzioni con e/OS, il problema è solo che non puoi installarlo su telefono molto economici.
@devol @_elena @internet@diggita.com -
@grimjfoot
Non ho ancora trovato nessuna applicazione che non funzioni con e/OS, il problema è solo che non puoi installarlo su telefono molto economici.
@devol @_elena @internet@diggita.com@Davide_Sandini @devol @_elena
Ottimo, è uno dei S.O. che sto tenendo d'occhio (insieme a SailfishOS e GrapheneOS).
Come ti trovi con il sistema?
Com'è sotto il profilo della sicurezza? -
Sistema ha spostato questa discussione da [[category:uncategorized]] su
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi