Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Per gli amici: scusate il post duplicato ma c'è stato un problema di visibilità/privacy

Fediverso
6 4 1
  • Per gli amici: scusate il post duplicato ma c'è stato un problema di visibilità/privacy

Ed eccomi qui nel mio ora unico account sul !
    (Beh diciamo per la parte di blogging-microblogging. Ovvio che mantengo PeerTube e Writefreely.)

Ebbene sì, ho chiuso l'account e mi sono spostato qui.

Ho importato i contatti che seguivo, avvisato i follower (tanti mi hanno seguito di qui, se manca ancora qualcuno mi affido al "caso" che ci farà reincontrare tra i meandri dei questo magico Universo tra boost, amici di amici e così via).
    Ho riguardato i post del 2025 e ho ricreato quello che mi interessava ricreare, ho rimesso da parte qualcuno tra i miei segnalibri.
    Tutto sommato non sono mai stato attaccato al passato, conservo qualcosa e lascio andare il resto. La scorsa estate ho chiuso Gmail senza salvare una ventina d'anni di email (qualche amicizia se l'è un po' presa quando l'ha saputo... ma per me, se ci sei nel presente, ci sei, che altro serve?).

Comunque sono molto soddisfatto del mio nuovo setup.
    Sono riuscito a conservare al 90% le mie abitudini perché normalmente interagirò ancora tramite il mitico , che funziona alla grande anche con anche se usa solo una parte delle sue API. Per i post veloci di tutti i giorni, le ricondivisioni e le interazioni è perfetto, snello, ben fatto, e molto, molto elegante.
    E per postare immagini è comodissimo (inserire immagini e alt-text nei post da Friendica è parecchio laborioso).
    Ho notato, dopo un po', che aveva qualche problema con il login da più dispositivi sulla stessa rete (quando mi loggavo su un nuovo device, l'altro si disconnetteva). Ho risolto utilizzando ben 5 istanze di Phanpy diverse, una per dispositivo! Potenza del software libero e della decentralizzazione! 😁😁😁

(Ho riprovato a usare , ma purtroppo ha ancora troppi problemi, quelli noti mesi fa non sono mai stati risolti e per me è inutilizzabile. Peccato, sarebbe un progetto con tante potenzialità, speriamo che lo sviluppo venga ripreso.)

Ho anche ritoccato un po' l'esperienza utente su Friendica, che userò direttamente se voglio scrivere post formattati, come questo (per esempio abilitando il markdown che mi semplifica un po' la sintassi). È stata un'occasione per studiare un po' meglio alcune delle caratteristiche di questa piattaforma così potente. Anche qui ci sarebbe bisogno di qualche intervento deciso! A partire da un editor di post un po' più moderno e funzionale.

Che dire, in ogni caso ora è tutto meno dispersivo e non avrò bisogno di ricordarmi dove avevo salvato un segnalibro o da che parte avevo un contatto.
    Avanti per un nuovo anno nel Fediverso!

@poliverso @notizie @fediverso

• Per gli amici: scusate il post duplicato ma c'è stato un problema di visibilità/privacy

(Beh diciamo per la parte di blogging-microblogging. Ovvio che mantengo PeerTube e Writefreely.)

Ho importato i contatti che seguivo, avvisato i follower (tanti mi hanno seguito di qui, se manca ancora qualcuno mi affido al "caso" che ci farà reincontrare tra i meandri dei questo magico Universo tra boost, amici di amici e così via).
    Ho riguardato i post del 2025 e ho ricreato quello che mi interessava ricreare, ho rimesso da parte qualcuno tra i miei segnalibri.
    Tutto sommato non sono mai stato attaccato al passato, conservo qualcosa e lascio andare il resto. La scorsa estate ho chiuso Gmail senza salvare una ventina d'anni di email (qualche amicizia se l'è un po' presa quando l'ha saputo... ma per me, se ci sei nel presente, ci sei, che altro serve?).

Sono riuscito a conservare al 90% le mie abitudini perché normalmente interagirò ancora tramite il mitico , che funziona alla grande anche con anche se usa solo una parte delle sue API. Per i post veloci di tutti i giorni, le ricondivisioni e le interazioni è perfetto, snello, ben fatto, e molto, molto elegante.
    E per postare immagini è comodissimo (inserire immagini e alt-text nei post da Friendica è parecchio laborioso).
    Ho notato, dopo un po', che aveva qualche problema con il login da più dispositivi sulla stessa rete (quando mi loggavo su un nuovo device, l'altro si disconnetteva). Ho risolto utilizzando ben 5 istanze di Phanpy diverse, una per dispositivo! Potenza del software libero e della decentralizzazione! 😁😁😁

(Ho riprovato a usare , ma purtroppo ha ancora troppi problemi, quelli noti mesi fa non sono mai stati risolti e per me è inutilizzabile. Peccato, sarebbe un progetto con tante potenzialità, speriamo che lo sviluppo venga ripreso.)

Ho anche ritoccato un po' l'esperienza utente su Friendica, che userò direttamente se voglio scrivere post formattati, come questo (per esempio abilitando il markdown che mi semplifica un po' la sintassi). È stata un'occasione per studiare un po' meglio alcune delle caratteristiche di questa piattaforma così potente. Anche qui ci sarebbe bisogno di qualche intervento deciso! A partire da un editor di post un po' più moderno e funzionale.

Che dire, in ogni caso ora è tutto meno dispersivo e non avrò bisogno di ricordarmi dove avevo salvato un segnalibro o da che parte avevo un contatto.

@tizianomattei @notizie @poliverso @fediverso grazie! Seguo il tuo blog d fedi ora.

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic
  • @matz

ci vorrebbe tanti contenuti su 😍

@tizianomattei @notizie @poliverso @fediverso

@tizianomattei @notizie @poliverso @fediverso
    Se ti servono altre istanze phanpy, puoi usare anche la mia: https://phanpy.emanuelegori.uno 😁 Potenza del Fediverso

• @tizianomattei @notizie @poliverso @fediverso
    Se ti servono altre istanze phanpy, puoi usare anche la mia: https://phanpy.emanuelegori.uno 😁 Potenza del Fediverso

@emanuelegori Uh grazie! 🤗
  • @luca
    Eh ci proveremo 😅 lo so che è un po' vuoto adesso
    @notizie @matz

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    9 Posts
    30 Views
    @ed non sono un amante di di Pixelfed, anzi... 😅 però riconosco che l'esperienza d'uso è migliorata tantissimo, il sistema si è evoluto abbastanza e la creazione dell'app è stata determinante per il suo successo. Il tool di moderazione poi, anche se non è pratico come quello di mastodon, è stato progettato bene ed è Addirittura è stato pensato per essere virtualmente portabile anche su altre piattaforme del Fediverso. @fediverso @filippodb
  • 0 Votes
    1 Posts
    10 Views
    #datocurioso ¿Creías que el #fediverso se limitaba solo al microblogging de #Mastodon? ¡Piénsatelo de nuevo!El fediverso es un cosmos interconectado regido por el protocolo #ActivityPub, y alberga un sinfín de mundos más allá de las publicaciones cortas. Puedes encontrar alternativas descentralizadas para casi cualquier servicio centralizado que conozcas: ¿Buscas compartir imágenes al estilo Instagram? Existe #Pixelfed.¿Anhelas un espacio para vídeos como YouTube? Tienes a tu disposición #PeerTube, que usa tecnología P2P para aligerar la carga.¿ quieres compartir videos cortos al estilo tik Tok? Prueba #loops!¿Prefieres los agregadores de enlaces al estilo Reddit? #Lemmy es tu destino. ¿ buscas compartir tu #podcast? #funkwhale es a donde debes ir.¿ te gusta escribir o quieres hacer un blog? Intenta con #WriteAs¡Y eso solo es la punta del iceberg!El fediverso no es un solo lugar, sino una constelación de plataformas que interactúan entre sí, una red de redes libres, abiertas y federadas, permitiendo a un usuario de Mastodon o de algún otro servicio federado seguir e interactuar con alguien en PeerTube o Pixelfed, etc. ¡La verdadera magia radica en la interoperabilidad y la libertad de elección! #SoftwareLibre #Tecnologia #Privacidad ✨‍♂️🎙️
  • 0 Votes
    1 Posts
    14 Views
    Mathstodon.xyz is a Mastodon server for people who love mathematics. We have LaTeX rendering in the web interface!This server has a post size of up to 1729 characters, and has been online since 2017. https://mathstodon.xyzYou can find out more at https://mathstodon.xyz/about or contact the admin @christianp #FeaturedServer #Mathematics #Maths #Math #Mastodon #Fediverse #FreeFediverse
  • 0 Votes
    3 Posts
    23 Views
    @mastodonmigration @mattsheffield Note the second piece is https://dustycloud.org/blog/re-re-bluesky-decentralization/