La liberazione degli ostaggi di Hamas è una buona notizia che porta umanità e sollievo in un contesto disumanizzante, un barlume di speranza per una inversione di rotta.
-
@gubi mi riferivo ai tempi moderni ma se vogliamo arrivare ai tempi dei faraoni facciamo pure… però a questo punto la discussione vira al ridicolo. Se rimaniamo seri ti chiedo perché il genocidio contro gli ebrei ha goduto del processo di Norimberga e di ampie restituzioni (e omaggi) mentre ad altre vittime come quelle che ho elencato nei commenti precedenti questo trattamento non è garantito, in base a ciò come si può pretendere dai palestinesi che seppelliscano il loro risentimento? E come si può fare in modo che gli israeliani scendano dal piedistallo su cui si sono messi (con l’incitamento dei colpevoli e conniventi paesi occidentali)?
@grabbi_it ti ripeto che basta guardare alla storia umana perchè non è il primo genocidio della storia e non sarebbe la prima riconciliazione, che però non può essere un "Volemose bbene e scordammoce o' passato" ma dev'essere basata sulal costruzione comune condivisa dai due popoli di una verità storica drammatica ma non più ignorabile, e sulla giustizia con l'individuazione delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti che hanno prolungato la catena di violenze.