Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

#fediverso ascolta: ho superato il Whamageddon!

Fediverso
6 5 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    12 Posts
    0 Views
    @Ali_per_ViaggiarePurtroppo non è semplice sostituire YouTube per chi questo canale rappresenta una fonte di reddito irrinunciabile (ma lo stesso vale per qualunque altra piattaforma).La mercificazione dei contenuti, per cui il creatore è incoraggiato economicamente a postare contenuti "richiesti" o "di successo" funziona, altrimenti non ci avrebbero tirato su piattaforme di ogni tipo.I contenuti dei content creator professionisti sono video di buona qualità, perché "professione" è una cosa seria, non si gioca con il reddito imponibile. Ma se non c'è domanda non c'è nemmeno offerta. E nessuno domanda su Peertube: anche solo la piattaforma galleggia sulle donazioni private. Mentre su YouTube è la piattaforma che paga, e pertanto ha più capacità della somma dei content creator che ospita.Nessuno acquisterebbe attrezzature, spenderebbe tempo nell'editing o nei testi perfetti per farlo senza un ritorno, con alcune notevoli eccezioni, ovviamente, come per tutto: c'è chi ama fare qualcosa di utile e divertente e lo vive come un hobby, e c'è chi ama semplicemente potersi esprimere liberamente.Vi immaginate il paradosso di un produttore che guadagna più denaro della piattaforma che lo hosta? Non è sostenibile, non credete?Certo ci sono anche le piattaforme di fidelizzazione individuale, come Patreon o Onlyfans, che però paiono funzionare bene solo con particolari e casi d'uso o poche selezionate eccezioni alla regola. E non credo che con Activitypub si possa implementare nativamente una ACL così articolata e granulare come richiesto da questo tipo di piattaforme.Penso che su Peertube non si potrà mai pensare di superare la soglia dell'amatoriale, che spesso va più che bene, eh, a meno che qualcuno, dai semi-pro in su, non decida di usarla come piattaforma *pro-bono* secondaria.Alla fine la domanda da rispondere è sempre la stessa: quale è il modello di business che rende praticabile e sostenibile questo modello di interazioni sociali? Ricordiamoci che l'unico modello "in perdita" ammesso è quello hobbistico-amatoriale.@deedend @filippodb @peertube @morrolinux @fediverso @anaru_sensei
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    È Natale… poi arriva Capodanno… e subito dopo la Befana.Un trittico di giorni che, per chi ci crede o no, ha un potere strano ma reale… quello di rallentare il rumore e far respirare la testa.Allora dichiariamolo ufficialmente, un periodo di pausa e leggerezza. Un periodo in cui proviamo, anche solo un po’, a essere più positivi verso tutti. A rispondere con un sorriso invece che con un muro. A dare spazio a ciò che unisce, invece che a ciò che divide.Perché l’anno nuovo è lì, ormai e io voglio che qualcosa cambi.Lo so… sembrano i soliti propositi che si ripetono ogni anno. Ma stavolta lo sento diverso. Non so se in bene o in male, però so una cosa con certezza… io ci voglio entrare dentro, in questo 2026, con intenzione e coraggio.E la mia scelta è chiara.Voglio dedicarmi più che mai al #Fediverso italiano. Non per “fare scena”, non per parlare… ma per fare. Per migliorarlo, anche solo di un centimetro alla volta. Più accoglienza, più collaborazione, più comunità, più persone che si aiutano invece di farsi la guerra per niente.Ci riuscirò?Qualcuno seguirà l’esempio?Chi già ci sta provando avrà voglia di unire le forze?Non lo so.Però so che vale la pena provarci. E che certe cose cambiano solo quando qualcuno smette di chiedere “chi lo farà” e decide “inizio io”.Io ci sto.E tu?🙏@fediverso
  • 0 Votes
    9 Posts
    35 Views
    @informapirata a differenza degli ideali che sono espressione di principi condivisibili e ampiamente condivisi, l’ideologia per il vocabolario, con accezione neutra, è “il complesso delle credenze e dei valori che orientano un determinato gruppo sociale”. In questo caso come si chiama l’ideologia e quale sarebbe il gruppo sociale? Le persone che credono nei diritti umani universali, nella Costituzione, nell’umana decenza? E non è altrettanto “ideologico” non farne parte?
  • 0 Votes
    5 Posts
    38 Views
    @Pare @humrochagf @EdentForse sarebbe bene mettere un messaggio del genere anche ogni volta che viene proposto di rispondere a un sondaggio?Sono d'accordo