Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Ci ho provato davvero.

Fediverso
11 6 0
  • Ci ho provato davvero.

Ho indossato l’armatura della pace, ho lucidato lo scudo del “dai, ripartiamo”, ho scavato con le mie mani la fossa del passato per seppellirci dentro rancori, screenshot, ripicche, e tutto quel museo delle cere che ci portiamo dietro.

Poi però.

Poi arriva quello che ti guarda e fa… “perché”
    Poi arriva quello che ti fa la predica… “non è giusto dimenticare”
    Poi arriva quello che sclera contro chiunque respiri
    Poi arriva l’ennesimo progetto nato “per il bene comune” e lasciato lì come un’aiuola senza acqua, un cartello e un mozzicone.
    E in mezzo… il solito coro di fesserie da tastiera, roba che ti fa venire voglia di spegnere il router e coltivare patate.

E allora niente.
    Mi arrendo.
    Non perché non ci credo, ma perché non ho più voglia di fare da mediatore, da psicologo, da parafulmine, da prete laico della riconciliazione.

Noi andiamo avanti col nostro stile.
    Con la nostra idea di spazio civile.
    Con la nostra ironia, la nostra cura, la nostra dignità.

Gli altri… facciano quello che vogliono.

Io torno a fare una cosa rivoluzionaria… vivere sereno.

@fediverso

• Ci ho provato davvero.

Ho indossato l’armatura della pace, ho lucidato lo scudo del “dai, ripartiamo”, ho scavato con le mie mani la fossa del passato per seppellirci dentro rancori, screenshot, ripicche, e tutto quel museo delle cere che ci portiamo dietro.

Poi però.

Poi arriva l’ennesimo progetto nato “per il bene comune” e lasciato lì come un’aiuola senza acqua, un cartello e un mozzicone.
    E in mezzo… il solito coro di fesserie da tastiera, roba che ti fa venire voglia di spegnere il router e coltivare patate.

E allora niente.
    Mi arrendo.
    Non perché non ci credo, ma perché non ho più voglia di fare da mediatore, da psicologo, da parafulmine, da prete laico della riconciliazione.

@fediverso

@snow@snowfan.it @fediverso@feddit.it guarda io dico la mia, sono innamorato del e sono qui da un po' abbastanza da capire che il fediverso è bello perchè è vario, e ci sono idee differenti che si confrontano, io personalmente per aiutare il fediverso a crescere traduco nel mio tempo libero le varie piattaforme che lo compongono, anche se non le uso o le uso poco, e se lo sapessi fare creerei volentieri un installer semplice da utilizzare, per fare in modo che ogni utentte possa crearsi la propria istanza personale, e forse è li che bisognerebbe concentrarsi, nel rendere concretamente il fediverso alla portata di tutti e non nel cercare di fare allenaze o scrivere regole condivise per tutti, poi è un mio modestissimo pensiero

• @snow@snowfan.it @fediverso@feddit.it guarda io dico la mia, sono innamorato del e sono qui da un po' abbastanza da capire che il fediverso è bello perchè è vario, e ci sono idee differenti che si confrontano, io personalmente per aiutare il fediverso a crescere traduco nel mio tempo libero le varie piattaforme che lo compongono, anche se non le uso o le uso poco, e se lo sapessi fare creerei volentieri un installer semplice da utilizzare, per fare in modo che ogni utentte possa crearsi la propria istanza personale, e forse è li che bisognerebbe concentrarsi, nel rendere concretamente il fediverso alla portata di tutti e non nel cercare di fare allenaze o scrivere regole condivise per tutti, poi è un mio modestissimo pensiero

@peppenamir @snow @fediverso Già, anche a me il fediverso piace perché si può fare veramente networking tra persone.
    Io seguo il gruppo Fediverso di Feddit da cui ho preso il tuo post, a cui sto rispondendo. Perché anch'io sono una che traduce quando può. Precisamente, ho tradotto parzialmente il plugin ActivityPub di WordPress.
    Installazione facilitata del fediverso? Io sono passata da fino a venerdì che avevo paura, a adesso che siamo domenica e dopo alcuni ostacoli (neanche troppo drammatici) con un Lemmy funzionante in Self host. Tramite la piattaforma YunoHost che runna su hostinger per adesso entry level perché sto facendo esperimenti.

• @snow@snowfan.it @fediverso@feddit.it guarda io dico la mia, sono innamorato del e sono qui da un po' abbastanza da capire che il fediverso è bello perchè è vario, e ci sono idee differenti che si confrontano, io personalmente per aiutare il fediverso a crescere traduco nel mio tempo libero le varie piattaforme che lo compongono, anche se non le uso o le uso poco, e se lo sapessi fare creerei volentieri un installer semplice da utilizzare, per fare in modo che ogni utentte possa crearsi la propria istanza personale, e forse è li che bisognerebbe concentrarsi, nel rendere concretamente il fediverso alla portata di tutti e non nel cercare di fare allenaze o scrivere regole condivise per tutti, poi è un mio modestissimo pensiero

@peppenamir Sfondi una porta aperta, l'intento NON era di fare alleanze o condividere regole (almeno per me), ma mantenere la propria diversità agevolando però il dialogo con tutti. Io amo il Fediverso, la più capillare decentralizzazione possibile, l'ho sempre detto e dimostrato, ho anche 2 istanze monoutente (o quasi), una Pixelfed e una SNAC2. Quindi, il tuo pensiero è anche il mio, avrei solo voluto più dialogo/collaborazione, mantenendo ognuno le proprie regole/diversità. Ma non ha funzionato. Forse non mi sono spiegato bene visto il tuo intervento, ma non importa più ormai.🙏

@elettrona

@fediverso

• Ci ho provato davvero.

Poi però.

E allora niente.
    Mi arrendo.

@fediverso

@snow @fediverso Serte volte va ben anca mandar qualcun in mona!

• macfranc@poliversity.itundefined macfranc@poliversity.it shared this topic
  • Ci ho provato davvero.

Poi però.

E allora niente.
    Mi arrendo.

@fediverso

@snow

Io da qualche tempo ho smesso di fare ciò che serve, tanto da solo non ce la farò mai a cambiare nulla, adesso faccio quello che mi sembra giusto.

È un cambio di prospettiva importante, alla fine faccio grossomodo quello che facevo prima ma trovo soddisfazione nel farlo, non mi serve che produca risultati utili.

E non credo sia uno spreco di tempo fare cose che non portano risultato solo perché sono giuste, perché alla fine qualcosa lo dobbiamo fare tra quando ci svegliamo e quando ritorniamo a letto, quindi perché non pescare dal barattolo delle cose che ci sembrano giuste invece che da quello delle cose che ci sembrano utili?

Quindi, se lavorare per "unire" il Fediverso è una cosa che ti sembra giusta dovresti continuare a farla, indipendentemente dagli effetti che riesci a produrre.

E se non ti torna niente, tranquillo... è una cosa che mi è frullata nella testa per mesi prima che io stesso capissi che cosa intendevo dire. 😁

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic
  • @snow

Io da qualche tempo ho smesso di fare ciò che serve, tanto da solo non ce la farò mai a cambiare nulla, adesso faccio quello che mi sembra giusto.

È un cambio di prospettiva importante, alla fine faccio grossomodo quello che facevo prima ma trovo soddisfazione nel farlo, non mi serve che produca risultati utili.

E non credo sia uno spreco di tempo fare cose che non portano risultato solo perché sono giuste, perché alla fine qualcosa lo dobbiamo fare tra quando ci svegliamo e quando ritorniamo a letto, quindi perché non pescare dal barattolo delle cose che ci sembrano giuste invece che da quello delle cose che ci sembrano utili?

Quindi, se lavorare per "unire" il Fediverso è una cosa che ti sembra giusta dovresti continuare a farla, indipendentemente dagli effetti che riesci a produrre.

E se non ti torna niente, tranquillo... è una cosa che mi è frullata nella testa per mesi prima che io stesso capissi che cosa intendevo dire. 😁

@max Continuo sempre a farla, ma in modo meno 'appariscente', pare che dia fastidio a molti.

• @max Continuo sempre a farla, ma in modo meno 'appariscente', pare che dia fastidio a molti.

@snow

Scendere a patti ti serve solo se vuoi fare qualcosa che produca risultati utili, perché l'unione fa la forza e servono alleati, per fare quello che è giusto invece non ti serve scendere a patti con nessuno.

E questo è un altro motivo per cui è meglio pescare da quell'altro barattolo 😉

• @peppenamir @snow @fediverso Già, anche a me il fediverso piace perché si può fare veramente networking tra persone.
    Io seguo il gruppo Fediverso di Feddit da cui ho preso il tuo post, a cui sto rispondendo. Perché anch'io sono una che traduce quando può. Precisamente, ho tradotto parzialmente il plugin ActivityPub di WordPress.
    Installazione facilitata del fediverso? Io sono passata da fino a venerdì che avevo paura, a adesso che siamo domenica e dopo alcuni ostacoli (neanche troppo drammatici) con un Lemmy funzionante in Self host. Tramite la piattaforma YunoHost che runna su hostinger per adesso entry level perché sto facendo esperimenti.

@elettrona@poliversity.it conosco il plugin e lo adoro!! e adoro anche il fatto che si aggiorna continuamente, io personalamente ho tradotto kaiteki e aria che sono 2 app per misskey e adesso sto traducendo loops, il Tik Tok del fediverso, e penso che tradurrò anche l'app di peertube quando avrà altre funzionalità. L'installazione semplificata al massimo, senza essere eccessivamente smanettoni, è secondo me una di quelle cose che manca veramente per rendere il fediverso alla portata di tutti, oltre a una vera e propria documentazione in italiano, spesso non si sperimenta per paura di fare "danno" e una documentazione chiara aiuta tantissimo e sopratutto manca in quelle piattaforme che non siano mastodon. Su questo secondo me bisognerebbe concentrarsi, sul creare quello che manca nel , in modo da renderlo meno di nicchia @fediverso@feddit.it @snow@snowfan.it

• Ci ho provato davvero.

Poi però.

E allora niente.
    Mi arrendo.

@fediverso

@snow come nella vita, dare l'esempio è il modo migliore per cambiare le cose.

Il Fediverso sta cambiando molto velocemente e la cosa importante è che sta diventando sempre meno identitario e sempre più inclusivo.

A noi amministratori di istanze pubbliche sta solo cercare di capire come evolverà e fare di tutto per renderlo migliore e per rendere più felici gli utenti ospiti.

@fediverso

• Ci ho provato davvero.

Poi però.

E allora niente.
    Mi arrendo.

@fediverso

@snow @fediverso è anche bello coltivare patate, e tante altre cose
    Buona fortuna!

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti