Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Citiverse.it una piazza virtuale per il fediverso

Fediverso - social federati indipendenti
9 3 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @antoneej mi raccomando: quando avrai "trovato pace" 😅, sarà importante scrivere due righe per raccontare la tua esperienza e la tua testimonianza. Ogni esperienza, quando viene raccontata, diventa un potenziale patrimonio per gli altri

@skariko @prealpinux @fediverso

read more

• @kengi @fediverso Detto chiaramente: l’opzione “traduci” la usano in pochi, quindi è difficile se non impossibile portare avanti una discussione reale tra persone che scrivono in lingue diverse affidandosi al traduttore.

Vale lo stesso discorso per le istanze italiane: se scrivi in un’altra lingua, le interazioni calano drasticamente rispetto a quando scrivi in italiano.

Poi è ovvio che, se Mastodon lo si usa solo in modalità “consultazione”, la lingua incide molto meno.

read more

• @kengi @fediverso Dipende tutto da cosa ti interessa: non rimani affatto isolato.
    Nella sezione Explore trovi i contenuti più popolari provenienti da tutto il Fediverso.

Detto questo, se scrivi in italiano su un’istanza italiana, soprattutto quando sei appena arrivato, hai molte più possibilità di interazione, di essere letto e di entrare davvero in relazione con le persone.

read more

• @macfranc @skariko @prealpinux @fediverso ho account su praticamente tutte le piattaforme, alcuni da diversi anni, ma ho sempre fatto capolino per poi riaddormentarmi, ora sto cercando di mettere ordine, anche mentale, in tutti questi account e capire come interagire al meglio.

read more

• @antoneej in realtà, per quanto riguarda l'utilizzo non hai bisogno di creare un account, ma poi utilizzare l'account di altre piattaforme e con l'interfaccia di quelle altre piattaforme visualizzare le categorie del forum.

Poi, per una mera questione di cultura personale ti consiglio di crearti un account su citiverse.it così almeno puoi esplorare da dentro la piattaforma. Ti assicuro che ne vale la pena

Per il resto, un account Friendica ti consente di gestire agevolmente tutti gli altri ambienti del fediverso, quindi è più che sufficiente, Ma naturalmente siccome l'ergonomia di Friendica è meno agevole, è facile che tu possa trovarti meglio con le altre piattaforme

@skariko @prealpinux @fediverso

read more

• @socialnetwork @fediverso A me non sembra normale essere ignorati quando si scrive in una lingua diversa. L'opzione 'traduci' cosa ci sta a fare? io la uso e la trovo geniale, serve a sentirsi parte di qualcosa di più esteso. Non mi pare che la soluzione sia fare un recinto. È bello poter conoscere persone da tutto il mondo, teoricamente. Al limite sarebbe maglio avere un doppio account, ma perchè rinunciare a stare in un contenitore più grande per stare in quello italiano?

read more

• @macfranc @skariko @prealpinux @fediverso quindi con un unico account accedo sia su citiverse che su feddit ma meglio fare il login su citiverse. Giusto?

Per friendica e mastodon invece ho credenziali diverse per ogni istanza a cui vorrei eventualmente accedere. Ma se scrivo su un'istanza, il post si dovrebbe leggere su tutte le istanze federate nella sezione global?

read more

• Iniziamo l’anno nuovo nel modo giusto

Se siete ancora su mastodon.social, scrivete in italiano e parlate nel vuoto molto probabilmente non siete nell’istanza giusta

Mastodon.social è un'enorme istanza pensata come server internazionale a prevalenza anglofona, se comunicate in italiano è normale finire ignorati

👉 Esistono molte istanze italiane migliori, più attente, più partecipate e potete migrare senza perdere follower e ricominciare a essere letti: https://mastodon.it/it/migrazione-account-mastodon-guida-completa

Su: @fediverso

read more
Post suggeriti