Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Good morning, #fediverse, I love you and I hope you have a nice day

Fediverso
11 4 56

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @snow come nella vita, dare l'esempio è il modo migliore per cambiare le cose.

Il Fediverso sta cambiando molto velocemente e la cosa importante è che sta diventando sempre meno identitario e sempre più inclusivo.

A noi amministratori di istanze pubbliche sta solo cercare di capire come evolverà e fare di tutto per renderlo migliore e per rendere più felici gli utenti ospiti.

@fediverso

read more

• @magostinelli in effetti writefreely pare un pochino in stallo da qualche anno a sta parte.
    Per la federazione del blog non saprei, in effetti Mastodon è molto più diffuso e si riesce a far girare l’articolo molto più velocemente rispetto agli account del blog federati.
    Però ci potrebbero essere persone interessate solo al blog e meno alle che chiacchiere da social che fai su mastodon.

read more

• @elettrona si può già leggere tale meraviglia?

Concordo sul discorso della passività. Ci siamo abituati che è tutto gratis (grandi corporations) ma non vediamo che il costo nascosto è altissimo, e al contrario tirar fuori anche un caffè al mese per supportare qualcuno ci sembra uno sforzo immane. Mah.

read more

• @perry Già, per fare una istanza condivisa di viaggi ci vuole impegno e un massiccio investimento economico. Anche se in Italia c'è ahimè poco spirito di contributo. Siamo troppo passivi.
    Quanti sono i siti gestiti da una persona singola, in cui le comunità si limitano solo a chiedere?
    Io ho lavorato per circa 10 anni su nvapple.it (ciechi informatizzati apple) e già notavo la differenza abissale tra quello e applevis.com pieno di contributi esterni (recensioni, podcast, ecc) da quando è nato. Poco spirito di partecipazione italiana ed empowerment.

Profilo virale? Adesso sullo spazio self hosting io e Alex abbiamo tirato su Lemmy, dove hai diviso tutto in comunità e utenti. Per cui le comunità sono le categorie (mondo reale, mondo positivo, posta del culo, e quelle in inglese) mentre i personaggi li mettiamo come utenti. Così volendo uno clicca e si trova la descrizione del personaggio. Ora devo capire un altro paio di cosette.

read more

• Ormai ho deciso che abbandono per il mio blog sto già lavorando al nuovo sito. Riguardo all'integrazione con il ci ho pensato un po', ma credo che l'opzione migliore sia di condividere direttamente dal mio profilo i nuovi articoli. Se si vuol seguire solo il sito in modo automatico ci sarà il feed.

read more

• @elettrona avevo pensato al discorso di lasciare condividere le proprie esperienze di viaggio agli utenti. Ma purtroppo non ho la "potenza di fuoco" di Google, e ci vorrebbero davvero tanti soldi per lo spazio e il tempo necessario per star dietro all'istanza (server, backup, aggiornamenti...), almeno se si vogliono fare le cose per bene.

Per questo ho scartato da subito questa idea. Chi lo desidera, mi seguirà dal suo account del fediverso, è anche il bello della cosa.

Bella la testimonianza sul profilo "virale"!

read more

• @snow

Scendere a patti ti serve solo se vuoi fare qualcosa che produca risultati utili, perché l'unione fa la forza e servono alleati, per fare quello che è giusto invece non ti serve scendere a patti con nessuno.

E questo è un altro motivo per cui è meglio pescare da quell'altro barattolo 😉

read more

• @max Continuo sempre a farla, ma in modo meno 'appariscente', pare che dia fastidio a molti.

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    4 Views
    🌺 MAHALO! #FediCollective is your high-integrity space in #MetroVancouver—a gentle corner to build the #OpenWeb and #fediverse with care. We focus on real action and deep connection through monthly Brew & Build sessions.🎯 Mission: Build the community by working together to find solutions. (Proof: 2 attendees fixed a complex problem, saving a founder months of work.)✅ Integrity: Events are Sober by Design for clear thinking. Zero fees (pay for your own coffee/tea only).We welcome BIPOC, LGBTQIA+, and Neurodiverse audiences (kids and pets welcome). 🐘 We protect this space using the Hawaiian ALOHA Way (our code for safe flow):Akahai (Kindness)Lōkahi (Unity)ʻOluʻolu (Agreeable)Haʻahaʻa (Humility)Ahonui (Patience)If you value intentionality over noise, this is your space. We grow slowly and selectively to maintain high standards via deep connections and kind friendships!Find your next event: https://lu.ma/fedicollective
  • 0 Votes
    1 Posts
    14 Views
    Fedi.at - Der Fediverse Server für Österreich.This server has a post size of up to 5000 characters. https://fedi.atÜber: https://fedi.at/aboutVerwaltet von: @FediverseFoundation #FeaturedServer #Österreich #Austria #Mastodon #Fediverse #FreeFediverse
  • 0 Votes
    1 Posts
    14 Views
    I’ve been thinking about discovering underappreciated Lemmy instances. GitHub’s awesome-lemmy-instances used to serve a similar purpose, but it hasn’t been updated in a long time, and I haven’t found anything else like it. I got the idea from this post about finding decentralized communities in the Fediverse. I’m thinking of a Lemmy bot that tracks Lemmy instances, calculates the average number of active users and standard deviation, and identifies instances with activity below the average plus two standard deviations. It would then rank these underutilized instances by performance metrics like uptime and response time, and periodically update a curated list on Lemmy to guide users toward instances that could use more participation. I'd love feedback on how you would go about doing something like this. And specifically how to rank by performance.
  • Choice is power

Fediverso fediday fediverse savesocial
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    17 Views
    Choice is power.Choice is freedom.And I will never have anyone take that away from me.@_elena kicks off Berlin #FediDay with something like a #Fediverse creed.#SaveSocial