## 📡 Non è un giocattolino.
-
@snow grazie anche a te, avevo abbastanza capito il principio. Ci andrebbe una guida 4 dummies. In italiano perché l'inglese non lo capisco...🤣 @francommit @lgsp @andre123 @gecco
-
Capisco cosa intendi.
Collegare il nodo a Internet con MQTT non crea copertura radio in quella zona.
Crea un collegamento logico tra reti.
Se nel punto dove lo metti non arriva alcun segnale LoRa, quel nodo:
* non ripete nulla via radio
* non estende copertura RF
* non “illumina” la zonaFa solo da ponte tra radio locale (se presente) e rete Internet.
Se domani in quella zona comparisse almeno un altro nodo LoRa, allora sì:
potrebbe fare da ponte tra quel nodo e il resto della rete tramite MQTT.Ma finché non riceve nessuno via radio, resta un nodo isolato collegato a Internet.
La copertura radio nasce solo da:
* linea di vista
* altezza
* antenna
* presenza di altri nodi raggiungibiliInternet non sostituisce la propagazione RF.
Se vuoi metterlo lì in attesa che compaiano altri nodi, va benissimo.
Ma è un nodo in stand-by, non un estensore di copertura.@snow @ilarioq @lgsp @andre123 @francommit ok, adesso è più chiaro. Grazie.
-
@snow @ilarioq @lgsp @andre123 @francommit ok, adesso è più chiaro. Grazie.
-
@snow OT ricordo che qualche anno addietro, c'era un programma per windows che metteva in collegamento le radioline pmr446. Ricordo che con mezzo watt ho parlato da Courmayeur a Napoli.
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic on
-
@snow OT ricordo che qualche anno addietro, c'era un programma per windows che metteva in collegamento le radioline pmr446. Ricordo che con mezzo watt ho parlato da Courmayeur a Napoli.
@ilarioq Quando operavo andavo in telegrafia, con 2 watt collegai Israele in VHF e senza computer.🤗
-
@ilarioq Quando operavo andavo in telegrafia, con 2 watt collegai Israele in VHF e senza computer.🤗
@snow porc! Mi hai stracciato! 🤣
-
@snow porc! Mi hai stracciato! 🤣
@ilarioq Era un'altra epoca.🤗
-
@ilarioq Era un'altra epoca.🤗
@snow tornando a meshtastic, non ho ben capito la cosa dei canali. Devo settare il canale della mia regione o quello "generale"?
-
@snow tornando a meshtastic, non ho ben capito la cosa dei canali. Devo settare il canale della mia regione o quello "generale"?
@ilarioq Scusami, ero impegnato.
Devi usare il canale generale della rete, non uno a caso.
La regione (EU_868 nel nostro caso) serve solo a impostare i parametri radio corretti: frequenze, potenza, limiti normativi ecc.
Il canale invece è la “rete logica” su cui parlano i nodi.
Quindi:
Regione → deve essere EU_868
Canale → deve essere quello usato dalla rete a cui vuoi partecipare (per esempio il canale pubblico di LoRa Italia)Se imposti un canale diverso:
* il nodo funziona
* ma non parlerà con nessuno, perché la chiave del canale sarà diversa.In pratica è come stare sulla stessa frequenza radio ma con una cifratura differente.
Riassunto semplice:
📡 stessa regione → per rispettare le regole radio
🔑 stesso canale → per poter parlare con gli altri nodi.🙏 -
@ilarioq Scusami, ero impegnato.
Devi usare il canale generale della rete, non uno a caso.
La regione (EU_868 nel nostro caso) serve solo a impostare i parametri radio corretti: frequenze, potenza, limiti normativi ecc.
Il canale invece è la “rete logica” su cui parlano i nodi.
Quindi:
Regione → deve essere EU_868
Canale → deve essere quello usato dalla rete a cui vuoi partecipare (per esempio il canale pubblico di LoRa Italia)Se imposti un canale diverso:
* il nodo funziona
* ma non parlerà con nessuno, perché la chiave del canale sarà diversa.In pratica è come stare sulla stessa frequenza radio ma con una cifratura differente.
Riassunto semplice:
📡 stessa regione → per rispettare le regole radio
🔑 stesso canale → per poter parlare con gli altri nodi.🙏@snow capito! Grazie mille.