Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Chiaro
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Scuro
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Cerulean)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone
  1. Home
  2. Categorie
  3. Fediverso
  4. Oggi sfrutto il mio tempo nel #fediverso per riflettere.

Oggi sfrutto il mio tempo nel #fediverso per riflettere.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso
fediversotech
5 Post 3 Autori 1 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • lorenzodm@poliversity.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
    lorenzodm@poliversity.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
    lorenzodm@poliversity.it
    scritto su ultima modifica di

Quello che vedo sempre più spesso nel mondo #tech non è tanto adottare un nuovo paradigma o un nuovo tool, quanto la difesa incondizionata e fuori scala di questa azienda/fondazione/vedete voi e un'altra.

Questo è tifo.
    Non critica.
    Non divulgazione.

Ora, io capisco che culturalmente, anche per propri bias cognitivi (tutti ne abbiamo) ognuno di noi possa avere uno o un altro pensiero, ma questo non significa che anche altri pensieri non possano essere giusti.

Imporsi puntando il dito, non è costruttivo.
    Confrontarsi è costruttivo.
    Ma per confrontarsi in modo sano, bisogna poggiare i propri pensieri su fondamenta solide, e, pertanto, essere competenti e in grado di sostenere delle conversazioni tecniche specifiche.

Pretendere di poter avere un confronto solo con le opinioni non è plausibile nel mondo deterministico della tecnologia. È come pretendere di fare cambiare risultato alle equazioni matematiche a piacimento.

Per questo io stesso mi permetto di fare video dove metto in discussione tutto. Perché voglio vedere io in primis se a distanza di tempo ho ancora ragione, ma soprattutto dimostrare pubblicamente che quello che dico e le cose in cui credo, hanno fondamenta scientificamente solide.

Ora, detto questo, mi rivolgo a te, caro lettore/lettrice che hai speso questi 2 minuti nel leggere il mio molto prolisso post:

Non perderti in confronti senza basi tecniche a supporto delle argomentazioni tecnologiche del tuo interlocutore.

Informati.
    Studia.
    Impara.
    Evolvi.

Ma non perderti nel qualunquismo che tanti portano avanti perché capaci solo a tifare.

Puoi cambiare il futuro, un piccolo passo alla volta, e se vuoi, potrai rendertene conto al @devconf

informapirata@mastodon.unoundefined garcinot@mastodon.unoundefined 2 Risposte Ultima Risposta
    3
    0
    • informapirata@mastodon.unoundefined informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
      informapirata@poliverso.orgundefined informapirata@poliverso.org ha condiviso questa discussione
      cybersecurity@poliverso.orgundefined cybersecurity@poliverso.org ha condiviso questa discussione
    • lorenzodm@poliversity.itundefined lorenzodm@poliversity.it

Quello che vedo sempre più spesso nel mondo #tech non è tanto adottare un nuovo paradigma o un nuovo tool, quanto la difesa incondizionata e fuori scala di questa azienda/fondazione/vedete voi e un'altra.

Questo è tifo.
      Non critica.
      Non divulgazione.

Ora, io capisco che culturalmente, anche per propri bias cognitivi (tutti ne abbiamo) ognuno di noi possa avere uno o un altro pensiero, ma questo non significa che anche altri pensieri non possano essere giusti.

Ma per confrontarsi in modo sano, bisogna poggiare i propri pensieri su fondamenta solide, e, pertanto, essere competenti e in grado di sostenere delle conversazioni tecniche specifiche.

Pretendere di poter avere un confronto solo con le opinioni non è plausibile nel mondo deterministico della tecnologia. È come pretendere di fare cambiare risultato alle equazioni matematiche a piacimento.

Per questo io stesso mi permetto di fare video dove metto in discussione tutto. Perché voglio vedere io in primis se a distanza di tempo ho ancora ragione, ma soprattutto dimostrare pubblicamente che quello che dico e le cose in cui credo, hanno fondamenta scientificamente solide.

Ora, detto questo, mi rivolgo a te, caro lettore/lettrice che hai speso questi 2 minuti nel leggere il mio molto prolisso post:

Non perderti in confronti senza basi tecniche a supporto delle argomentazioni tecnologiche del tuo interlocutore.

Informati.
      Studia.
      Impara.
      Evolvi.

Ma non perderti nel qualunquismo che tanti portano avanti perché capaci solo a tifare.

Puoi cambiare il futuro, un piccolo passo alla volta, e se vuoi, potrai rendertene conto al @devconf

informapirata@mastodon.unoundefined Questo utente è esterno a questo forum
      informapirata@mastodon.unoundefined Questo utente è esterno a questo forum
      informapirata@mastodon.uno
      scritto ultima modifica di

@lorenzodm la tifoseria non è sempre un male, ma è anche un modo per impegnare le energie delle masse in modo che non vengano utilizzate per la guerra di tutti contro tutti... 😅

Detto questo, spingere le persone a studiare e a darsi da fare per costruire piccole parti di mondo a propria immagine, forse potrebbe servire a distrarre molte energie dalla pratica della tifoseria. E da quella della guerra...

@devconf

lorenzodm@poliversity.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • lorenzodm@poliversity.itundefined lorenzodm@poliversity.it

Questo è tifo.
        Non critica.
        Non divulgazione.

Informati.
        Studia.
        Impara.
        Evolvi.

garcinot@mastodon.unoundefined Questo utente è esterno a questo forum
        garcinot@mastodon.unoundefined Questo utente è esterno a questo forum
        garcinot@mastodon.uno

@lorenzodm @devconf vero, tifare per il gusto di prendere posizioni tipo “bastian contrari” non ha alcun senso, è altrettanto vero però che per far conoscere le alternative a tanti prodotti commerciali alle volte servirebbe un cuneo e un martello da fabbro per infilar concetti basici nella testa della gente.

lorenzodm@poliversity.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • informapirata@mastodon.unoundefined informapirata@mastodon.uno

@lorenzodm la tifoseria non è sempre un male, ma è anche un modo per impegnare le energie delle masse in modo che non vengano utilizzate per la guerra di tutti contro tutti... 😅

Detto questo, spingere le persone a studiare e a darsi da fare per costruire piccole parti di mondo a propria immagine, forse potrebbe servire a distrarre molte energie dalla pratica della tifoseria. E da quella della guerra...

@devconf

lorenzodm@poliversity.it

@informapirata @devconf assolutamente si! Io sono sempre per lo studio, il confronto costruttivo e la crescita 😉

1 Risposta Ultima Risposta
          1
          0
          • garcinot@mastodon.unoundefined garcinot@mastodon.uno

@lorenzodm @devconf vero, tifare per il gusto di prendere posizioni tipo “bastian contrari” non ha alcun senso, è altrettanto vero però che per far conoscere le alternative a tanti prodotti commerciali alle volte servirebbe un cuneo e un martello da fabbro per infilar concetti basici nella testa della gente.

lorenzodm@poliversity.it

@garcinot @devconf ciao, piacere di conoscerti! Hai assolutamente ragione! Non avrei saputo dirlo meglio 😉

1 Risposta Ultima Risposta
            0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
            Rispondi
            • Risposta alla discussione
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

Feed RSS
            @pierobosio@soc.bosio.info
            V4.10.1 Contributors
            • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
            • Primo post
              Ultimo post