Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Gruppi
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Gruppi
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Fediverso
  4. Il FediversoLa decentralizzazione, che può sembrare una debolezza a prima vista per via della frammentazione in tante istanze diverse, è in realtà la sua più grande forza

Il FediversoLa decentralizzazione, che può sembrare una debolezza a prima vista per via della frammentazione in tante istanze diverse, è in realtà la sua più grande forza

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso
6 Post 2 Autori 2 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • 𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:undefined Questo utente è esterno a questo forum
    𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:
    scritto su ultima modifica di

Il Fediverso

La decentralizzazione, che può sembrare una debolezza a prima vista per via della frammentazione in tante istanze diverse, è in realtà la sua più grande forza.

Vantaggi

Resilienza
    Non esiste un singolo punto di fallimento. Se un'istanza cade, il resto del network continua a funzionare.

Libertà e autonomia
    Ogni istanza può stabilire le proprie regole, moderazione e valori, offrendo spazi più vicini alle esigenze specifiche delle varie comunità.

Diversità
    La frammentazione permette una pluralità di voci e approcci. Non c’è un algoritmo centralizzato che omologa i contenuti.

Sovranità dei dati
    Gli utenti possono scegliere dove i loro dati vengono ospitati e da chi, possono quindi spostarsi da un’istanza all’altra senza perdere la connessione con il resto della rete.

Naturalmente, questa forza comporta anche delle sfide (interoperabilità, gestione dei conflitti tra istanze, reperibilità dei contenuti), ma sono problemi di coordinamento, non di controllo centralizzato.

L'unica cosa che dobbiamo ripeterci ... come un Karma ... Tolleranza reciproca fra le istanze.

Il vero nemico sta arrivando, è molto più grande di noi e vuole i nostri dati.

Solo restando uniti non soccomberemo.🙏

Enzo A24undefined 1 Risposta Ultima Risposta
    3
    • Snow :gnu: :tux: :debian:undefined Snow :gnu: :tux: :debian: ha condiviso questa discussione
      Majden 🎨🕊👠undefined Majden 🎨🕊👠 ha condiviso questa discussione
      Piero Bosioundefined Piero Bosio ha condiviso questa discussione
      Enzo A24undefined Enzo A24 ha condiviso questa discussione
    • 𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:undefined 𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:

Il Fediverso

La decentralizzazione, che può sembrare una debolezza a prima vista per via della frammentazione in tante istanze diverse, è in realtà la sua più grande forza.

Vantaggi

Resilienza
      Non esiste un singolo punto di fallimento. Se un'istanza cade, il resto del network continua a funzionare.

Libertà e autonomia
      Ogni istanza può stabilire le proprie regole, moderazione e valori, offrendo spazi più vicini alle esigenze specifiche delle varie comunità.

Diversità
      La frammentazione permette una pluralità di voci e approcci. Non c’è un algoritmo centralizzato che omologa i contenuti.

Sovranità dei dati
      Gli utenti possono scegliere dove i loro dati vengono ospitati e da chi, possono quindi spostarsi da un’istanza all’altra senza perdere la connessione con il resto della rete.

Naturalmente, questa forza comporta anche delle sfide (interoperabilità, gestione dei conflitti tra istanze, reperibilità dei contenuti), ma sono problemi di coordinamento, non di controllo centralizzato.

L'unica cosa che dobbiamo ripeterci ... come un Karma ... Tolleranza reciproca fra le istanze.

Il vero nemico sta arrivando, è molto più grande di noi e vuole i nostri dati.

Solo restando uniti non soccomberemo.🙏

Enzo A24undefined Questo utente è esterno a questo forum
      Enzo A24

@snow Aggiungi anche "Moderazione": è possibile bandire utenti malevoli senza fare la trafila delle segnalazioni all'autorità centrale che deve esaminare migliaia di segnalazioni. (Può essere anche uno svantaggio però, se ad esempio arrivano centinaia di utenti malevoli in un colpo solo.)

𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:undefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • Enzo A24undefined Enzo A24

@snow Aggiungi anche "Moderazione": è possibile bandire utenti malevoli senza fare la trafila delle segnalazioni all'autorità centrale che deve esaminare migliaia di segnalazioni. (Può essere anche uno svantaggio però, se ad esempio arrivano centinaia di utenti malevoli in un colpo solo.)

@enzoa24 Ame non possono arrivare visto che ho l'iscrizione aperta ma dietro approvazione. Chissà, potrebbe essere un rimedio?🙏

• 𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:undefined 𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:

@enzoa24 Ame non possono arrivare visto che ho l'iscrizione aperta ma dietro approvazione. Chissà, potrebbe essere un rimedio?🙏

Enzo A24

@snow Penso anch'io che sia un modo per attenuare il problema.

@snow Penso anch'io che sia un modo per attenuare il problema.

Enzo A24

@snow PS. Il problema forse è più per le istanze grandi, quelle con decine di migliaia di persone.

𝕊𝕟𝕠𝕨 𝔾𝕠𝕋𝕠 :gnu: :tux: :debian:undefined 1 Risposta Ultima Risposta

@snow PS. Il problema forse è più per le istanze grandi, quelle con decine di migliaia di persone.

@enzoa24 No comment.🤐

1 Risposta Ultima Risposta
              Rispondi
              • Topic risposta
              Effettua l'accesso per rispondere
              • Da Vecchi a Nuovi
              • Da Nuovi a Vecchi
              • Più Voti

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
              • guerrilla stickers ステッカー禁止undefined
                guerrilla stickers ステッカー禁止

@enzoa24 Internazionale, RedHodCyber, Greenpeace (che ricordo, ma tante altre)

per saperne di più

• Enzo A24undefined
                Enzo A24

@Ryoma123 @spaziogames Scopro adesso SpazioGames, mentre il gruppo 3Labs non so che cosa sia. 🙂

per saperne di più

• Ryoma123undefined
                Ryoma123

@enzoa24 Buffo, ma @spaziogames è ufficialmente su Mastdon e se non mi sbaglio anche le altre testate del gruppo 3Labs.

per saperne di più

• Enzo A24undefined
                Enzo A24

@adriananselmo Forse saremo un po' più soli, ma almeno ci viene meno ansia.

per saperne di più

• adriananselmoundefined
                adriananselmo

@enzoa24 capisco molto bene quello che dici. Tolto Instagram per me riesco ad usarlo per alcunə clienti con molto più distacco e senza perdite di tempo. Eh sì sembra che fuori da certi social alcunə non abbiamo ossigeno, ma la qualità della vita e del mio lavoro è molto migliorata.

per saperne di più

• Enzo A24undefined
                Enzo A24

@adriananselmo C'è però un grosso vantaggio. Intanto diminuisce l'ansia, e per me che soffro pesantemente di crisi d'ansia, questo è importante. In più, ho ricominciato a scrivere e-mail e lettere, e a leggere libri. (3/3)

per saperne di più

• Enzo A24undefined
                Enzo A24

@adriananselmo Quello che mi ha fatto più male è stato Facebook. Quando ho avvertito tutti che stavo togliendo Facebook, molti hanno provato a convincermi di non andare via, ma ho dato i contatti alternativi a tutti. Nonostante questo, quando poi mi sono cancellato veramente, molti sono spariti completamente dalla mia vita, come se le relazioni interpersonali dipendessero così fortemente dalla piattaforma usata. Una cosa simile mi capitò quando dissi che volevo ridurre l'uso di WhatsApp. (2/3)

per saperne di più

• Enzo A24undefined
                Enzo A24

@adriananselmo A me Instagram non è mai piaciuto. Tutte le volte che ho provato a iscrivermi, resistevo due mesi e poi mi cancellavo.

(1/3)

per saperne di più
              • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.