Si nasce incendiari https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/113152831791443602, si muore pompieri.
-
@fucinafibonacci @opensource
C'è sempre da domandarsi perchè il genio in europa faccia così fatica a diventare GRANDE impresa.
Forse Arduino non è l'esempio migliore, è crescito e monetizzato, ma di big company NUOVE in EU nonstante i talenti ne nascono poche.Questo post è eliminato! -
C'è sempre da domandarsi perchè il genio in europa faccia così fatica a diventare GRANDE impresa.
Forse Arduino non è l'esempio migliore, è crescito e monetizzato, ma di big company NUOVE in EU nonstante i talenti ne nascono poche.@mariosiniscalchi @opensource beh questa è una specificità italiana più che europea (che ha anche radici storiche-culturali). Secondo la classificazione UE le piccole imprese sono quelle sotto i 40 lavoratori, per noi quello è un colosso!
-
@mariosiniscalchi @opensource beh questa è una specificità italiana più che europea (che ha anche radici storiche-culturali). Secondo la classificazione UE le piccole imprese sono quelle sotto i 40 lavoratori, per noi quello è un colosso!
si, 150 dipendenti è già grande impresa anche in EU.
Ma negli ultim 30 anni nascevano amazon, facebook, intelligenze artificiali etc... tutte diventate big in pochissimo.
son sicuro che tutto sia nella burocraziaAppena passi da ditta individuale ad un dipendente aumenta esponenzialmente
-
si, 150 dipendenti è già grande impresa anche in EU.
Ma negli ultim 30 anni nascevano amazon, facebook, intelligenze artificiali etc... tutte diventate big in pochissimo.
son sicuro che tutto sia nella burocraziaAppena passi da ditta individuale ad un dipendente aumenta esponenzialmente
@mariosiniscalchi @opensource ah su questo sfondi una porta aperta https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115339169101550586 ma se fosse solo quello il problema in UK, dove apri un'attività in una settimana, dovrebbe essere come in USA. Temo abbia a che fare più con la "vecchiaia" del nostro continente che, invece di investire su nuovi motori, in larghe sacche difende il diesel. È solo un esempio
-
@mariosiniscalchi @opensource ah su questo sfondi una porta aperta https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/115339169101550586 ma se fosse solo quello il problema in UK, dove apri un'attività in una settimana, dovrebbe essere come in USA. Temo abbia a che fare più con la "vecchiaia" del nostro continente che, invece di investire su nuovi motori, in larghe sacche difende il diesel. È solo un esempio
Anche.
Un esempio... Marchionne che x tanti versi è stato un grande CEO, non ha visto arrivare l'elettrico.
In USA nasceva TESLA -
Anche.
Un esempio... Marchionne che x tanti versi è stato un grande CEO, non ha visto arrivare l'elettrico.
In USA nasceva TESLA@mariosiniscalchi @opensource eh il suo mandato era chiudere il buco dei debiti e ce l'ha fatta in modo miracoloso: s'è fatto regalare Chrysler da Obama, per dire. Ma per farlo ha tagliato la ricerca e preso per il culo l'Italia (quest'ultima cosa non è una sua invenzione)
-
@mariosiniscalchi @opensource eh il suo mandato era chiudere il buco dei debiti e ce l'ha fatta in modo miracoloso: s'è fatto regalare Chrysler da Obama, per dire. Ma per farlo ha tagliato la ricerca e preso per il culo l'Italia (quest'ultima cosa non è una sua invenzione)
@fucinafibonacci @opensource Mha... con lui la produzione in ita è aumentata.
Morto lui vendita marelli vendita a stellantis e tutto sotto silenzio sindacati.La presa per il culo non era sua allora, ma di Landini oggi.
-
@fucinafibonacci @opensource Mha... con lui la produzione in ita è aumentata.
Morto lui vendita marelli vendita a stellantis e tutto sotto silenzio sindacati.La presa per il culo non era sua allora, ma di Landini oggi.
@mariosiniscalchi @opensource se mi dici che è un processo inevitabile causa esternalizzazione, ok. Ma la produzione di auto in Italia è drasticamente calata sotto Marchionne (e dopo ancora peggio). Fai conto che è arrivato intorno al 2005
-
@mariosiniscalchi @opensource se mi dici che è un processo inevitabile causa esternalizzazione, ok. Ma la produzione di auto in Italia è drasticamente calata sotto Marchionne (e dopo ancora peggio). Fai conto che è arrivato intorno al 2005
Io dico che quando c'era M (morto nel luglio 2018) stava tenendo botta, provando a riportare produzione in ITA.
Ed i sindacati erano sempre in guerra.Oggi non se ne parla, non è il tema.
-
undefined Andre123 :tux: :gnu: ha condiviso questa discussione
-
Forse Arduino non è l'esempio migliore, è crescito e monetizzato, ma di big company NUOVE in EU nonstante i talenti ne nascono poche.@mariosiniscalchi @fucinafibonacci @opensource
IMHO i motivi sono plurimi ma diventare grande impresa a tutti i costi rischie di accellerare il processo di distruzione del prodotto coem verificatosi piu' votte nel mondo occidentale.
Gli USA sono un esempio di coem diventare grandi significa rinengare il senso e la qualita'del prodotto per il faturato / monetizzazione.
Se e'giusto godere del frutto del pprorpio lavoro, sarebeb gisuto non imbroglaire il consuimatore per il profitto. -
undefined News del giorno 🔝 diggita ha condiviso questa discussione
-
Si nasce incendiari https://mastodon.uno/@fucinafibonacci/113152831791443602, si muore pompieri. Un'altra #eccellenzaitaliana se ne va. La rivoluzionaria #Arduino passa alla multinazionale del tech Qualcomm https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2025/10/la-rivoluzionaria-arduino-passa-alla-multinazionale-tech-qualcomm-898441f1-0809-452e-8bd8-bc1418ed92c4.html
Ci sarebbe da iniziare un discorso liberale ed etico riguardo la proprieta'e la partecipazione alle imprese.
Come pure al "semplice" investire per sostenere una impresa.
(mi fermo) -
Ci sarebbe da iniziare un discorso liberale ed etico riguardo la proprieta'e la partecipazione alle imprese.
Come pure al "semplice" investire per sostenere una impresa.
(mi fermo)@generalespecifico @opensource portando ad esempio la Germania dove i sindacati sono in CDA e le banche regionali finanziano e vigilano
-
@generalespecifico @opensource portando ad esempio la Germania dove i sindacati sono in CDA e le banche regionali finanziano e vigilano
Dipende dalla ditta, dalla situazione ...
Io vorrei "inforNare" anche sulal quesitone che la semplice proprirta'e supporto potrebbe o dovrebbe essere resposabilita' riguarda alle azioni della impresa in oggetto e dei suoi prodotti.
Con le docute umane tolleranze, quando uno investe in un fondo speculativo (perche'vuole fare il colapccio) e poi scopre che tale fondo fianzia, per esempio, una multinazionale delle carne e tu sei vegano, ... che faresti ? -
Io vorrei "inforNare" anche sulal quesitone che la semplice proprirta'e supporto potrebbe o dovrebbe essere resposabilita' riguarda alle azioni della impresa in oggetto e dei suoi prodotti.
Con le docute umane tolleranze, quando uno investe in un fondo speculativo (perche'vuole fare il colapccio) e poi scopre che tale fondo fianzia, per esempio, una multinazionale delle carne e tu sei vegano, ... che faresti ?Questo post è eliminato! -
Con le docute umane tolleranze, quando uno investe in un fondo speculativo (perche'vuole fare il colapccio) e poi scopre che tale fondo fianzia, per esempio, una multinazionale delle carne e tu sei vegano, ... che faresti ?@generalespecifico @opensource ti posso portare un esempio molto pratico. Avendo lavorato in finanza, ho fatto un colloquio anche con Banca Etica. Quando ho visto le condizioni contrattuali che applicavano ai miei (non loro) clienti ho rinunciato. Prima di pensare al'ipotetico bene del mondo, ho preferito dedicarmi al bene di chi mi ha dato fiducia. La finanza non è etica per definizione, come non lo è il fatto che ci siano gli animali carnivori che mangiano gli erbivori
-
@generalespecifico @opensource ti posso portare un esempio molto pratico. Avendo lavorato in finanza, ho fatto un colloquio anche con Banca Etica. Quando ho visto le condizioni contrattuali che applicavano ai miei (non loro) clienti ho rinunciato. Prima di pensare al'ipotetico bene del mondo, ho preferito dedicarmi al bene di chi mi ha dato fiducia. La finanza non è etica per definizione, come non lo è il fatto che ci siano gli animali carnivori che mangiano gli erbivori
Io non cerco di risolvere i problemi del mondo ma vorrei far capire che il compromesso e'parte della vita, sempre.
E senza offesa bisogna affrontare i limiti delle proprie scelte ed accettarne la conseguenze, anche intime.
Le condizioni i ncui vive un ímpresa dopo l'incorporamento posso essere diverse ed alcune proficue per tutti.
Ma spesso, la "scuola americana" ci ha abituato alla product-enshittification come regola.