5 profili che secondo voi ha senso seguire qui su Mastodon?
-
@informapirata @adriananselmo @oblomov @Sveva_1506
Per affermare che è statisticamente più probabile dovresti dimostrare che la distribuzione degli utenti che iniziano discussioni "interessanti" è normale e paragonabile su ogni istanza.
Ad esempio, se ammetti che la mia istanza monoutente è solitamente interessante (ai fini dell'esempio, non è davvero così), allora il 100% dei miei utenti è interessante. E questo supererebbe M1.
Il problema secondo me è definire che cosa è **interessante**. Altro esempio: sei io sono appassionato di giochi e fumetti M1 non avrà alcuna speranza di battere in "interesse" livellosegreto, poiché M1 è generalista e LS e casualmente specializzato su quello.
Dunque parlare di statistica per qualcosa di soggettivo come l'interesse è tirato per i capelli. Per farlo dovresti stabilire criteri di "interessante", selezionare e classificare i post che li superano... Insomma fare un po' di scienza.
Un altro modo potrebbe essere quello di analizzare i seguiti degli utenti e vedere a quel punto come si posiziona mediamente M1, ma anche in questo caso avresti una foto parziale, relativa solo agli utenti della tua Istanza.
In definitiva però mi pare che tu stia contrapponendo all'opinione legittima di un "ribelle" oblomov tutta una serie di opinioni tue su come dovremmo tutti accettare di misurare il cazzo.
E sì, il fatto che sia un'opinione non è discutibile, poiché non esiste uno standard ISO che misuri il livello di post interessanti su una istanza del fediverso.
Edited. Ultimo paragrafo non era realmente necessario.Grazie @77nn... ho adorato la tua risposta...
@informapirata @oblomov @Sveva_1506