Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Chiaro
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Scuro
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone
  1. Home
  2. Categorie
  3. News
  4. Perché le megacorporation della IA vogliono far sembrare la IA così pericolosa?

Perché le megacorporation della IA vogliono far sembrare la IA così pericolosa?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato News
8 Post 7 Autori 4 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • informapirata@poliverso.org
    informapirata@poliverso.org
    informapirata@poliverso.org
    scritto su ultima modifica di

Perché le megacorporation della IA vogliono far sembrare la IA così pericolosa? E qual è questo pericolo?

Come MISURATE il rischio che una AI stermini il genere umano, di preciso?
    Perché nel momento in cui create un’autorità incaricata di giudicare questo rischio, prima o poi qualcuno dovrà dire che la AI A presenta un rischio maggiore della AI B. E allora bisognerà capire perché una presenta, diciamo, un rischio del 12% e l’altra del 14%.
    Come lo avete calcolato?

keinpfusch.net/ancora-sull-ai

@aitech
    RE: keinpfusch.net/api/posts/98mqt…

pierobosio@soc.bosio.info g3rt@mastodon.uno 2 Risposte Ultima Risposta
    3
    0
    • informapirata@mastodon.uno informapirata@mastodon.uno ha condiviso questa discussione su
      informapirata@poliverso.org informapirata@poliverso.org ha condiviso questa discussione su
      cybersecurity@poliverso.org cybersecurity@poliverso.org ha condiviso questa discussione su
    • informapirata@poliverso.org informapirata@poliverso.org

Perché le megacorporation della IA vogliono far sembrare la IA così pericolosa? E qual è questo pericolo?

Perché nel momento in cui create un’autorità incaricata di giudicare questo rischio, prima o poi qualcuno dovrà dire che la AI A presenta un rischio maggiore della AI B. E allora bisognerà capire perché una presenta, diciamo, un rischio del 12% e l’altra del 14%.
      Come lo avete calcolato?

@aitech

pierobosio@soc.bosio.info

@informapirata

Probabilmente è la bolla che sta per scoppiare. Farà un botto talmente potente da azzerare tutti i mercati e con essi l'umanità intera sarà azzerata.
      @aitech @uriel

freezr@friendica.myportal.social uriel@x.keinpfusch.net 2 Risposte Ultima Risposta
      1
      1
      • Sistema ha spostato questa discussione da [[category:uncategorized]] su
      • pierobosio@soc.bosio.info pierobosio@soc.bosio.info

@informapirata

Probabilmente è la bolla che sta per scoppiare. Farà un botto talmente potente da azzerare tutti i mercati e con essi l'umanità intera sarà azzerata.
        @aitech @uriel

freezr@friendica.myportal.social

@pierobosio @aitech @informapirata

Io invece penso che siamo così assuefatti al cinismo del capitalismo che siamo totalmente disabituati a qualunque presa di coscienza da parte di una azienda.

Finché ci sono investitori che infondono soldi questi non si possono fermare, è nel DNA del turbocapitalismo, si possono solo fermare interviene un organo politico predisposto. Il che è totalmente contro natura, in quanto i gli iperliberisti vogliono, cercano e ottengono l'annulamento di qualunque organo di controllo.

L'idea del rallentamento per mitigare la bolla mi sembra debole, non è mai accaduto e non vedo perché debba accadere ora. Generalmente il turbocapitalismo ipercinico tenta di estrarre il profitto fino alla fine, anche l'ultimo istante.

In fondo, ogni crisi ha il suo rovescio di medaglia, e i più scaltri (o cinici) riescono comunque ad accumulare potere e ricchezza.

Io credo che si dovrebbe invece prendere l'occasione al volo e iniziare a regolamentare, il fatto che i training è estremamente costoso è solo il risultato dell'assenza di pianificazione scientifica a favore di una corsa all'oro dove il primo che arriva arruffa tutto.

Vale per l'AI come per il software attuale, serve fare CPU potenti per far girare software poco ottimizzato e non si ottimizza niente perché tanto si fanno CPU più potenti, ed oggi per girare una qualsiasi pagina web ti serve una CPU da 4GHz 8core 16 Threads, 16GB di RAM, e una GPU da altri 16GB.

Si regoliamo e rifacciamo tutto da capo e meglio... 🙏

costafrancesco94@mastodon.uno 1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • freezr@friendica.myportal.social freezr@friendica.myportal.social

@pierobosio @aitech @informapirata

Io invece penso che siamo così assuefatti al cinismo del capitalismo che siamo totalmente disabituati a qualunque presa di coscienza da parte di una azienda.

Finché ci sono investitori che infondono soldi questi non si possono fermare, è nel DNA del turbocapitalismo, si possono solo fermare interviene un organo politico predisposto. Il che è totalmente contro natura, in quanto i gli iperliberisti vogliono, cercano e ottengono l'annulamento di qualunque organo di controllo.

L'idea del rallentamento per mitigare la bolla mi sembra debole, non è mai accaduto e non vedo perché debba accadere ora. Generalmente il turbocapitalismo ipercinico tenta di estrarre il profitto fino alla fine, anche l'ultimo istante.

In fondo, ogni crisi ha il suo rovescio di medaglia, e i più scaltri (o cinici) riescono comunque ad accumulare potere e ricchezza.

Io credo che si dovrebbe invece prendere l'occasione al volo e iniziare a regolamentare, il fatto che i training è estremamente costoso è solo il risultato dell'assenza di pianificazione scientifica a favore di una corsa all'oro dove il primo che arriva arruffa tutto.

Vale per l'AI come per il software attuale, serve fare CPU potenti per far girare software poco ottimizzato e non si ottimizza niente perché tanto si fanno CPU più potenti, ed oggi per girare una qualsiasi pagina web ti serve una CPU da 4GHz 8core 16 Threads, 16GB di RAM, e una GPU da altri 16GB.

Si regoliamo e rifacciamo tutto da capo e meglio... 🙏

costafrancesco94@mastodon.uno

@freezr @informapirata @pierobosio @aitech (un altra lettura, anche se io pure credo nella bolla) se una tecnologia X è pericolosa, io governo Y farò in modo che solo le aziende che già la producano oggi possano usarla, impedendo che altre aziende possano maneggiare qualcosa di insicuro. O comunque metterò talmente tante regole e burocrazia che solo chi già lo faceva prima può permettersi di adeguarsi, tagliando fuori tutti gli altri.

kathsone@infosec.exchange 1 Risposta Ultima Risposta
          1
          0
          • pierobosio@soc.bosio.info pierobosio@soc.bosio.info

@informapirata

@aitech @uriel

uriel@x.keinpfusch.net
            uriel@x.keinpfusch.net
            uriel@x.keinpfusch.net
            scritto ultima modifica di

e con essi l'umanità intera sarà azzerata.

allegria!

Mille e non piu' di mille!

(mo' me lo scrivo).

pierobosio@soc.bosio.info 1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • informapirata@poliverso.org informapirata@poliverso.org

Come lo avete calcolato?

@aitech

g3rt@mastodon.uno
              g3rt@mastodon.uno
              g3rt@mastodon.uno
              scritto ultima modifica di g3rt@mastodon.uno
              Questo post è eliminato!
              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • costafrancesco94@mastodon.uno costafrancesco94@mastodon.uno

@freezr @informapirata @pierobosio @aitech (un altra lettura, anche se io pure credo nella bolla) se una tecnologia X è pericolosa, io governo Y farò in modo che solo le aziende che già la producano oggi possano usarla, impedendo che altre aziende possano maneggiare qualcosa di insicuro. O comunque metterò talmente tante regole e burocrazia che solo chi già lo faceva prima può permettersi di adeguarsi, tagliando fuori tutti gli altri.

kathsone@infosec.exchange

@costafrancesco94 si vede lontano un miglio che questo terrore da fine del mondo è una cazzata.

Pensiamo per un momento che la IA potrebbe ucciderci tutti e, per superare l'obiezione di @uriel aggiungiamo che, per ragioni di sicurezza, non possono spiegarci come farà né come è stato misurato il rischio.

Cosa farebbe uno stato che immagino sarà stato opportunamente informato dai propri servizi segreti?

1. spegne immediatamente la connessione di tutti i sistemi di sorveglianza
                2. implementa investimenti monstre per la messa in sicurezza delle centrali elettriche, delle infrastrutture di depurazione e degli acquedotti, dei sistemi ferroviari e degli ospedali
                3. commissaria tutti gli attori di IA o, se non ne ha sul proprio teritorio nazionale, mette sotto controllo diretto tutta la catena di fornitura che preveda contratti con questi player
                4. elabora un piano di emergenza per la popolazione

Non dico che voglio vedere tutti questi quattro sigilli dell'apocalisse, ma finché non vedo almeno uno di questi segni tutta questa polemica mi sembrerà una cazzata, una strategia di marketing tirata su da quello che @informapirata@mastodon.uno chiama l'apocalyps team (che nella mia immaginazione è simile più al gruppo dei tre sceneggiatori di Boris, che non a un gruppo di improbabili superanalisti nerd con i bicipiti scolpiti e la tartaruga come Giècràian)

@freezr @informapirata@poliverso.org @pierobosio @aitech

1
                0
                • uriel@x.keinpfusch.net uriel@x.keinpfusch.net

e con essi l'umanità intera sarà azzerata.

allegria!

Mille e non piu' di mille!

(mo' me lo scrivo).

@uriel

Provocazione ironica 😂

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                  Rispondi
                  • Risposta alla discussione
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti

Feed RSS
                  Perché le megacorporation della IA vogliono far sembrare la IA così pericolosa?
                  @pierobosio@soc.bosio.info
                  NodeBB Contributors
                  • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                  • Primo post
                    Ultimo post