Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

🚀 È online la nuova guida al Fediverso dei @devol!

Fediverso - social federati indipendenti
2 2 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @devol segnalo che i video non sono responsive

:)

read more

• 🚀 È online la nuova guida al Fediverso dei @devol!

Se vuoi capire cos’è il , perché sta crescendo o se vuoi convincere qualcuno a farsi un account, questa guida è per te!

👉 Leggi la guida qui: https://newsletter.devol.it/fediverso/

📬 Troverai:
    ✨ spiegazioni chiare su come funziona il Fediverso
    📌 consigli per nuovi utenti
    📡 Info su Mastodon, PeerTube, Pixelfed e altri progetti federati
    🌍 traguardi e obiettivi del gruppo @devol

Pubblicato sul gruppo @fediverso

read more

• puoi usare friendica che ha finalmente un’app android ed è molto simile a facebook oppure misskey che ha molte app disponibili.

Uso già Friendica, ho un account su Poliverso.org, quindi lo conosco (sarebbe un vantaggio in effetti).

Lo trovo però molto complicato per chi inizia. L'app, se ti riferisci a Raccoon, è caotica e non funziona quasi mai bene. Le notifiche spesso non arrivano e non si leggono neanche aprendo l'app (cioè, non arrivano nuovi post), occorre spesso fare logout e login di nuovo. Alla fine uso poliverso da phanpy o accedendo dal browser del PC.

Comunque grazie per lo spunto, lo tengo presente.

read more

• la comunità va bene!! puoi usare friendica che ha finalmente un'app android ed è molto simile a facebook oppure misskey che ha molte app disponibili.

read more

• Da qualche giorno sto pensando di creare un'istanza per i familiari stretti (max 6 utenti): potrebbe essere un buon modo per invogliarli ad entrare nel Fediverso e capire da subito come funziona: che io mi sbatto, loro mi pagano le pizze 🥳.
    Niente di complesso o pesante, ma consentirebbe loro di accedere al Fediverso relazionandosi con una persona di cui si fidano.

Ho disponibile un server su cui è già installata un'istanza Peertube, ma al momento con zero traffico o quasi. 4 Gb di RAM, 4 core, spazio a sufficienza.

Inizialmente ho pensato a GoToSocial, ma non so perché mi ispira poco. E poi, quale interfaccia potrei legargli per l'uso via browser?

Ci sono Pleroma e Akkoma; non li conosco e sembrano un po' più pesantini ma entrambi ancora abbastanza leggeri da lasciare spazio a Peertube.

Mastodon e altri li escludo a priori perché non indicati o troppo pesanti.

Qualcuno ha già fatto pensieri simili e potrebbe consigliarmi, anche in base ai pregi/difetti delle piattaforme a cui ho pensato? Oppure, ne esistono altre?

Grazie a tutti!

read more

• @ciclismo @fediverso
    Confermo ora va alla grande e si, è molto interessante. Grazie 🙏

read more

• @ciclismo per adesso tutto regolare, ho caricato gpx e foto senza problemi, vediamo in futuro. Comunque mi piace 😀 @fediverso

read more

• @Ali_per_Viaggiare @fediverso eeh quando ti si pianta qualche cane ti scappa sempre, è la forza dell'abitudine 😂

read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    5 Posts
    15 Views
    @_elena I hope too, good job! Have a wonderful day Elena 😉
  • 👩🏻🛬🇮🇹

Fediverso fediverso
    13
    0 Votes
    13 Posts
    27 Views
    @_elena OMGI'm torn between- I can't believe an app like this exists,and- Of course an app like this exists. It was probably among the first five or ten apps coded.
  • ¡Hola!

Fediverso fediverso mastodon pixelfed peertube
    1
    0 Votes
    1 Posts
    20 Views
    ¡Hola! Hace un tiempo estaba pensando en como podría ayudar a la adopción del #fediverso y se me ocurrió la idea de crear un mapa global de los servidores que te ayude a elegir tu instancia para iniciar en este mundo. El proyecto está corriendo en mi raspberry y tiene aprox. 3 mil servidores, de más de 30 mil que tiene mapeado fedidb. Así que trabajo le falta, pero quiero saber que opinan.#mastodon #pixelfed #Peertubehttps://fedimap.a-chacon.com/
  • Ciao

Fediverso community support privacy fediverso social
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    4 Views
    Ciao!Ho appena fatto una donazione mensile al gruppo @devol !✌️👉Devol è la più grande community italiana di attivist* nel fediverso: è grazie al loro lavoro che questo server è attivo! 🖤Supportiamo questo splendido esperimento, questa splendida realtà!📍Qui per donare:https://ko-fi.com/devol?viewimage=IN4N4176I8G#galleryItemView#community #support #privacy #fediverso #social