Per gli amici: scusate il post duplicato ma c'è stato un problema di visibilità/privacy
Ed eccomi qui nel mio ora unico account sul #Fediverso!
(Beh diciamo per la parte di blogging-microblogging. Ovvio che mantengo PeerTube e Writefreely.)
Ebbene sì, ho chiuso l'account #Mastodon e mi sono spostato qui.
Ho importato i contatti che seguivo, avvisato i follower (tanti mi hanno seguito di qui, se manca ancora qualcuno mi affido al "caso" che ci farà reincontrare tra i meandri dei questo magico Universo tra boost, amici di amici e così via).
Ho riguardato i post del 2025 e ho ricreato quello che mi interessava ricreare, ho rimesso da parte qualcuno tra i miei segnalibri.
Tutto sommato non sono mai stato attaccato al passato, conservo qualcosa e lascio andare il resto. La scorsa estate ho chiuso Gmail senza salvare una ventina d'anni di email (qualche amicizia se l'è un po' presa quando l'ha saputo... ma per me, se ci sei nel presente, ci sei, che altro serve?).
Comunque sono molto soddisfatto del mio nuovo setup.
Sono riuscito a conservare al 90% le mie abitudini perché normalmente interagirò ancora tramite il mitico #Phanpy, che funziona alla grande anche con #Friendica anche se usa solo una parte delle sue API. Per i post veloci di tutti i giorni, le ricondivisioni e le interazioni è perfetto, snello, ben fatto, e molto, molto elegante.
E per postare immagini è comodissimo (inserire immagini e alt-text nei post da Friendica è parecchio laborioso).
Ho notato, dopo un po', che aveva qualche problema con il login da più dispositivi sulla stessa rete (quando mi loggavo su un nuovo device, l'altro si disconnetteva). Ho risolto utilizzando ben 5 istanze di Phanpy diverse, una per dispositivo! Potenza del software libero e della decentralizzazione! 😁😁😁
(Ho riprovato a usare #Raccoon, ma purtroppo ha ancora troppi problemi, quelli noti mesi fa non sono mai stati risolti e per me è inutilizzabile. Peccato, sarebbe un progetto con tante potenzialità, speriamo che lo sviluppo venga ripreso.)
Ho anche ritoccato un po' l'esperienza utente su Friendica, che userò direttamente se voglio scrivere post formattati, come questo (per esempio abilitando il markdown che mi semplifica un po' la sintassi). È stata un'occasione per studiare un po' meglio alcune delle caratteristiche di questa piattaforma così potente. Anche qui ci sarebbe bisogno di qualche intervento deciso! A partire da un editor di post un po' più moderno e funzionale.
Che dire, in ogni caso ora è tutto meno dispersivo e non avrò bisogno di ricordarmi dove avevo salvato un segnalibro o da che parte avevo un contatto.
Avanti per un nuovo anno nel Fediverso!
@poliverso @notizie @fediverso