Lorenzo Tosa
No, non c’è stata nessuna “censura” nei confronti di nessuna giornalista.
Nessun “attacco alla libertà di stampa”, come tuona a pappagallo tutto il destrume in coro, spalleggiato persino dalla ministra Santanché e dal ministro degli Esteri Tajani che scomoda - tra l’altro a caso - addirittura Voltaire.
La giornalista de “La Stampa” Francesca Del Vecchio è stata semplicemente allontanata dalla missione della Global Sumud Flotilla per aver rivelato delle informazioni interne, delicate e riservate che mettono non solo a rischio la riuscita della missione ma pure la sicurezza dei volontari a bordo.
Perché “ha rotto la fiducia” che qualunque membro dell’equipaggio, in qualunque ruolo, è tenuto a rispettare in una missione così pericolosa e delicata.
Non ha fatto nessuno “scoop”, nessuna grande inchiesta. Ha semplicemente spiattellato informazioni di cui era in possesso solo per essere stata accolta a bordo.
“Abbiamo il massimo rispetto per la libertà di stampa, tanto che noi per primi ringraziamo i media che sono la forma più grande di protezione che abbiamo. Avevamo chiesto di non rivelare dove si trovavano le barche e dove facevamo il training. Ci siamo dati delle regole, che valgono per tutti, per proteggerci. Nel caso di Francesca Del Vecchio, purtroppo, queste regole non sono state rispettate” ha spiegato Maria Elena Delia.
Punto, semplice.
Nel caso non fosse chiaro, non è una gita di piacere ma una missione di una pericolosità e complessità logistica estreme, e non ci si può permettere il minimo errore.
Non c’è nessun “caso”.
L’unico “caso” è nella testa - e nella penna - di giornalisti, politici, avvelenatori di pozzi seriali che non vedevano l’ora di gettare fango gratuito sulla Global Sumud Flotilla, non avendo letteralmente altri argomenti a cui aggrapparsi.
Ed è incredibile che ogni giorno dobbiamo passare il tempo a smontare attacchi vergognosi, fake news e schizzi di fango nei confronti di uomini e donne che, da soli, stanno reggendo sulle spalle la dignità di un intero Paese.
Se proprio non riuscite a ringraziarli, almeno tacete.
#globalsumudflotilla
#mariaelenadelia
@attualita@diggita.com @attualita@mastodon.uno