Oggi sono andatə a comprare una pianta di limone
-
Oggi sono andatə a comprare una pianta di limone.
Mi aggiravo per il vivaio così: "troppo caro, i limoni sono troppo grossi, kumquat? che roba è il kumquat? Troppo grossi, troppo cari...kumquat. Kumquat...ku...uh?" praticamente mi son ritrovatə in un boschetto di mandarini nanii.
No, non ho comprato il limone, neanche il kumquat, ho comprato un limequat.
Ce n'era una pianta sola in mezzo al boschetto ed era talmente particolare che ovviamente dovevo prendere quella.
Ora sto indagando per capire se almeno si mangia. Par di sì.@ju Dovrebbe essere un ibrido di limetta e kumquat, entrambi si mangiano, quindi direi di si.
Nel caso fanne prima assaggiare uno a un leghista e vedi se muore. -
@ju Dovrebbe essere un ibrido di limetta e kumquat, entrambi si mangiano, quindi direi di si.
Nel caso fanne prima assaggiare uno a un leghista e vedi se muore.@Uilebheist
non ho un leghista a disposizione 😅, i frutti sembra siano commestibili comunque...stasera provo a metterne qualche pezzetto nell'insalata e vediamo come va. Hanno un buon profumo. -
@Uilebheist
non ho un leghista a disposizione 😅, i frutti sembra siano commestibili comunque...stasera provo a metterne qualche pezzetto nell'insalata e vediamo come va. Hanno un buon profumo.@ju E a proposito di "cos'è il kumquat". Io lo conoscevo come jīnjú dopo che era stato menzionato come "Mandarino cinese (frutto, non funzionario dell'impero)" durante il corso di cinese; letteralmente vuol dire "agrume d'oro(*)". Però a quanto pare gli stessi caratteri (金橘) si pronunciano gam gwat in Cantonese e da questa pronuncia viene kumquat.
(*) a proposito anche di "troppo caro"
-
@ju E a proposito di "cos'è il kumquat". Io lo conoscevo come jīnjú dopo che era stato menzionato come "Mandarino cinese (frutto, non funzionario dell'impero)" durante il corso di cinese; letteralmente vuol dire "agrume d'oro(*)". Però a quanto pare gli stessi caratteri (金橘) si pronunciano gam gwat in Cantonese e da questa pronuncia viene kumquat.
(*) a proposito anche di "troppo caro"
@Uilebheist @ju
Vi sblocchiamo un ricordo:
Avete presente il personaggio disney Eta Beta¹? Nella versione anglofona era ghiotto di kumquat, ma la divisione italiana (Mondadori?) disney ritenne complicato questo nome per i pargoli italici e scelse delle sane e saporite palline di (p)naftalina che si addicevano di più ad un extraterrestre in gonnella... 🤷😊¹che non era nemmeno il suo vero nome:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eta_Beta?wprov=sfla1 -
@Uilebheist
non ho un leghista a disposizione 😅, i frutti sembra siano commestibili comunque...stasera provo a metterne qualche pezzetto nell'insalata e vediamo come va. Hanno un buon profumo.@ju @Uilebheist le due ultime crostate che ho fatto avevano la marmellata di kumquat (me ne hanno regalato un vasetto, fatta in casa, a patto che ne facessi una per me e una per l'amico che me l'ha data 😇)
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@Uilebheist @ju
Vi sblocchiamo un ricordo:
Avete presente il personaggio disney Eta Beta¹? Nella versione anglofona era ghiotto di kumquat, ma la divisione italiana (Mondadori?) disney ritenne complicato questo nome per i pargoli italici e scelse delle sane e saporite palline di (p)naftalina che si addicevano di più ad un extraterrestre in gonnella... 🤷😊¹che non era nemmeno il suo vero nome:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eta_Beta?wprov=sfla1@ALFA
Mondadori, confermo.
Ma mi crolla un mito! Sai quante palline di naftalina "ma no, le mangia Eta Beta che è un marziano, a te fanno male!"
@Uilebheist -
@ALFA
Mondadori, confermo.
Ma mi crolla un mito! Sai quante palline di naftalina "ma no, le mangia Eta Beta che è un marziano, a te fanno male!"
@Uilebheist@ju @Uilebheist
Ah, le avresti pvolute assaggiare? 🤪 -
@ju @Uilebheist
Ah, le avresti pvolute assaggiare? 🤪@ALFA
Sì!
Mi piaceva l'odore della naftalina 🤦
@Uilebheist -
@ALFA
Sì!
Mi piaceva l'odore della naftalina 🤦
@Uilebheist -
@Uilebheist @ju @ALFA mi aggiungo alla lista degli apprezzatori dell'odore della naftalina, ma faccio presente che da ragazzino mi piaceva leccare la carta paglia cosparsa di bicarbonato 😅
-
@Uilebheist @ju @ALFA mi aggiungo alla lista degli apprezzatori dell'odore della naftalina, ma faccio presente che da ragazzino mi piaceva leccare la carta paglia cosparsa di bicarbonato 😅
@marcoboh @Uilebheist @ju
...per non parlare del diluente alla nitro. 😬