Parlando d'altro, sto indagando sul comportamento erratico del mio pc quando gioco BG3
-
@ju Le ventole non vanno automaticamente, di solito sono controllate dal BIOS, e poi dal sistema operativo appena gira qualcosa che lo fa.
Controllerei se qualcosa non le fa fermare... potrebbe anche essere sensord, oppure qualcosa nel gioco che dice "le ventole faranno troppo rumore, facciamo senza!"@Uilebheist
Per quel che ho capito teoricamente dovrebbero avere una curva che le avvia ad una certa temperatura.
Dove mai impostare questa curva è oggetto di dibattito.
Nel BIOS c'è la curva per le ventole del processore e del case e l'impostazione funziona.
Nessuna traccia della scheda video.
D'altra parte è NVIDIA...
Pare che su windows sia possibile vedere/settare la curva dal suo programma di impostazioni, ma nvidia-settings su linux non ha questa opzione.
Ci sono impostazioni specifiche per le ventole, per esempio con fancontrol.
Così ho scoperto che benchè il servizio di fancontrol sia impostato per avviarsi al boot, non parte (rc-service status dice che è fermo rc-service start dice "sta già partendo", ma evidentemente è una partenza assai complicata...).
Ora...andare a indagare per questa strada è un po' come entrare nel tunnel del bianconiglio...comunque ci sto rovistando.
Tra l'altro devo anche ricordarmi perchè in origine certe cose le ho impostate come le ho impostate, che magari non ci sia qualcosa di vecchio che con qualche aggiornamento non funziona più.
Comunque è colpa del governo. -
@Uilebheist
Per quel che ho capito teoricamente dovrebbero avere una curva che le avvia ad una certa temperatura.
Dove mai impostare questa curva è oggetto di dibattito.
Nel BIOS c'è la curva per le ventole del processore e del case e l'impostazione funziona.
Nessuna traccia della scheda video.
D'altra parte è NVIDIA...
Pare che su windows sia possibile vedere/settare la curva dal suo programma di impostazioni, ma nvidia-settings su linux non ha questa opzione.
Ci sono impostazioni specifiche per le ventole, per esempio con fancontrol.
Così ho scoperto che benchè il servizio di fancontrol sia impostato per avviarsi al boot, non parte (rc-service status dice che è fermo rc-service start dice "sta già partendo", ma evidentemente è una partenza assai complicata...).
Ora...andare a indagare per questa strada è un po' come entrare nel tunnel del bianconiglio...comunque ci sto rovistando.
Tra l'altro devo anche ricordarmi perchè in origine certe cose le ho impostate come le ho impostate, che magari non ci sia qualcosa di vecchio che con qualche aggiornamento non funziona più.
Comunque è colpa del governo.@ju fancontrol che non riesce a partire è probabilmente un sintomo... si sarà impiantato mentre parla con la scheda video.
Forse se togli fancontrol dal boot e provi ad avviarlo a mano si scopre qualcosa di piú.
-
@ju fancontrol che non riesce a partire è probabilmente un sintomo... si sarà impiantato mentre parla con la scheda video.
Forse se togli fancontrol dal boot e provi ad avviarlo a mano si scopre qualcosa di piú.
@Uilebheist
spetta perchè adesso ho avviato sensord (e perchè mai l'avevo disattivato? chissà...) e mi logga una caterva di falsi allarmi dal chip jc42-i2c-0-1a e 1b, che dovrebbe essere la RAM.
gli allarmi sono falsi perchè sensors rileva come temperatura massima oltre la quale dare l'allarme +0.0, che è veramente improbabile.
Quindi probabilmente c'è un problema con il modulo jc42.
Che forse non c'entra nulla col riavvio, ma in ogni caso devo togliere gli allarmi altrimenti mi intasano il log e preferisco farlo risolvendo il problema. -
@Uilebheist
spetta perchè adesso ho avviato sensord (e perchè mai l'avevo disattivato? chissà...) e mi logga una caterva di falsi allarmi dal chip jc42-i2c-0-1a e 1b, che dovrebbe essere la RAM.
gli allarmi sono falsi perchè sensors rileva come temperatura massima oltre la quale dare l'allarme +0.0, che è veramente improbabile.
Quindi probabilmente c'è un problema con il modulo jc42.
Che forse non c'entra nulla col riavvio, ma in ogni caso devo togliere gli allarmi altrimenti mi intasano il log e preferisco farlo risolvendo il problema.@ju Forse è configurabile quando dà l'allarme? Non lo so perché non uso sensord. +0.0 sembra una temperatura un po' bassa per l'allarme.
-
@ju Forse è configurabile quando dà l'allarme? Non lo so perché non uso sensord. +0.0 sembra una temperatura un po' bassa per l'allarme.
@Uilebheist
eh...bassina, sì.
ora sto indagando, ti aggiormo quando riemergo da questa particolare tana del bianconiglio (ha molte tane, credo)... -
@Uilebheist
eh...bassina, sì.
ora sto indagando, ti aggiormo quando riemergo da questa particolare tana del bianconiglio (ha molte tane, credo)...@ju Allora...
sensords usa /etc/sensors.conf quindi qualcosa come:
chip "jc42-i2c-*"
set temp1_max 60
set temp1_max_hyst 55dovrebbe cambiare quando dà l'allarme. Il comando "sensors" dovrebbe mostrare la temperatura corrente e l'allarme senza far ripartire sensorsd per vedere se cambia cosa fa.
Poi non so perché il mio PC non ha un jc42 quindi non posso provare che differenza gli fa.
-
@ju Allora...
sensords usa /etc/sensors.conf quindi qualcosa come:
chip "jc42-i2c-*"
set temp1_max 60
set temp1_max_hyst 55dovrebbe cambiare quando dà l'allarme. Il comando "sensors" dovrebbe mostrare la temperatura corrente e l'allarme senza far ripartire sensorsd per vedere se cambia cosa fa.
Poi non so perché il mio PC non ha un jc42 quindi non posso provare che differenza gli fa.
@Uilebheist
ho provato, ho scoperto che:
va lanciato sensors -s per caricare la nuova configurazione
va scritto chip "jc42-*"
altrimenti l'astuto demone non capisce di cosa stai parlando
comunque va in errore e dice che fallisce nel settare il valore della temperatura, cerco di capire perchè... -
@Uilebheist
ho provato, ho scoperto che:
va lanciato sensors -s per caricare la nuova configurazione
va scritto chip "jc42-*"
altrimenti l'astuto demone non capisce di cosa stai parlando
comunque va in errore e dice che fallisce nel settare il valore della temperatura, cerco di capire perchè...@Uilebheist
ok, sì, certo...
sudo sensors -s
con sudo sensors -s
rirsco a settare la temperatura max e critica, per qualche motivo misterioso temp1_max_hyst va comunque in errore.
Ma non indago oltre perchè comunque il mio scopo l'ho raggiunto, evviva! -
@Uilebheist
ok, sì, certo...
sudo sensors -s
con sudo sensors -s
rirsco a settare la temperatura max e critica, per qualche motivo misterioso temp1_max_hyst va comunque in errore.
Ma non indago oltre perchè comunque il mio scopo l'ho raggiunto, evviva!@ju Forse il jc42 non offre max_hyst... comunque basta la temperatura massima a un livello piú ragionevole che 0 gradi.
Ora l'altra domanda è che cosa fa la scheda video, e in particolare la sua ventola.
-
@ju Forse il jc42 non offre max_hyst... comunque basta la temperatura massima a un livello piú ragionevole che 0 gradi.
Ora l'altra domanda è che cosa fa la scheda video, e in particolare la sua ventola.
@Uilebheist
sì, ora che sensord funziona e logga le temperature, naturalmente di tutto tranne che della scheda video...🤦 mi occupo di quella.
La cosa da usare per vedere le temperature sembra essere nvidia-smi.
Intanto provo a vedere se riesco a loggarle e ad intercettare il misterioso sbalzo di temperatura che per il momento è solo un'ipotesi. -
@Uilebheist
sì, ora che sensord funziona e logga le temperature, naturalmente di tutto tranne che della scheda video...🤦 mi occupo di quella.
La cosa da usare per vedere le temperature sembra essere nvidia-smi.
Intanto provo a vedere se riesco a loggarle e ad intercettare il misterioso sbalzo di temperatura che per il momento è solo un'ipotesi.@ju Si, pare che lm-sensors (e quindi sensorsd) non abbia modo di vedere cosa fa una scheda nvidia.
Anni fa ho comprato una scheda AMD usata (nuova costava un occhio della testa e un paio di reni) e ormai nvidia la evito quando possibile perché mi ha rotto le scatole abbondantemente con il modo in cui fa (male) le cose.
-
@ju Si, pare che lm-sensors (e quindi sensorsd) non abbia modo di vedere cosa fa una scheda nvidia.
Anni fa ho comprato una scheda AMD usata (nuova costava un occhio della testa e un paio di reni) e ormai nvidia la evito quando possibile perché mi ha rotto le scatole abbondantemente con il modo in cui fa (male) le cose.
@Uilebheist
eh hai ragione su nvidia, ma questa me l'hanno data a metà prezzo perchè era usata ed era il modello dell'anno prima...insomma era un'occasionissima.
Quando non ce la farà più prenderò altra marca. -
@Uilebheist
eh hai ragione su nvidia, ma questa me l'hanno data a metà prezzo perchè era usata ed era il modello dell'anno prima...insomma era un'occasionissima.
Quando non ce la farà più prenderò altra marca.@ju La mia cosa "preferita" su nvidia
Un 20 anni fa avevo una scheda madre nvidia, c'era scritto sopra "fabbricato da nvidia" e tutto era nvidia: grafica, scheda di rete, eccetera.
La scheda di rete aveva un problema, e siccome i driver dicevano "Copyright (c) 2004 NVIDIA Corporation" ho pensato di riportare il problema a loro.
Hanno anche risposto, e anche subito, ma la risposta: "Il problema è che il fabbricante della scheda madre ha fatto una cosa sbagliata". Ah bene, gli credo!
-
@ju La mia cosa "preferita" su nvidia
Un 20 anni fa avevo una scheda madre nvidia, c'era scritto sopra "fabbricato da nvidia" e tutto era nvidia: grafica, scheda di rete, eccetera.
La scheda di rete aveva un problema, e siccome i driver dicevano "Copyright (c) 2004 NVIDIA Corporation" ho pensato di riportare il problema a loro.
Hanno anche risposto, e anche subito, ma la risposta: "Il problema è che il fabbricante della scheda madre ha fatto una cosa sbagliata". Ah bene, gli credo!
@Uilebheist
dai hanno perfino ammesso di fare le cose male! 😄
Intanto adesso che sto cercando di loggare il problema, le ventole funzionano *perfettamente* mai andate meglio.
...
vabbeh... 🤦
Torneranno a bloccarsi e traccerò la cosa oppure no e s'è risolto da solo. -
@Uilebheist
dai hanno perfino ammesso di fare le cose male! 😄
Intanto adesso che sto cercando di loggare il problema, le ventole funzionano *perfettamente* mai andate meglio.
...
vabbeh... 🤦
Torneranno a bloccarsi e traccerò la cosa oppure no e s'è risolto da solo.@ju È una cosa quantistica. Osservando le ventole si comportano diversamente da quando non le osservi.
-
@ju È una cosa quantistica. Osservando le ventole si comportano diversamente da quando non le osservi.
@Uilebheist
ecco!
beh insomma morale della favola ho concluso che: se le ventole girano come dovrebbero girare il pc non si riavvia ma comunque il gioco crasha (non sempre ma con ragionevole riproducibilità) se per qualche motivo la finestra perde il fuoco, anche quando si preme F5 per salvare perde il fuoco per un istante quando scrive sul disco, quindi rientra nella casistica.
Mi pare probabile che il surriscaldamento e il crash vadano insieme.
Nel mondo delle ipotesi c'è che dipenda dai driver nvidia e che quindi possa migliorare o peggiorare con futuri aggiornamenti.
Direi che per oggi mi fermo qui.