Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

How it started / how it's going

Uncategorized
82 36 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @Kahte @GillesLeCorre2 uaooo! Quelle élégance dans la mise en place! Vous mangez avec les "bâtonnets" chinois ?

    read more

  • Concordo.
    read more

  • @Zambunny @vonblubba (nel mio caso, cerco bene o male di rendere la vita semplice — o quantomeno non ostacolarla artificialmente — ad eventuali front-endisti che vogliano scrivere un'interfaccia alternativa, e ha pure funzionato, ma io quella roba¹ nel mio tempo libero non voglio toccarla :D )

    ¹ non le interfacce grafiche, le librerie per scrivere interfacce grafiche

    read more

  • @Zambunny @vonblubba chi programma software open source di questo genere spesso lo fa anche perché ha un'esigenza, la risolve, e poi gli sembra stupido non condividere con gli altri la soluzione, supponendo che ci siano altri con lo stesso problema *e le stesse preferenze*.

    Ma se uno sta sviluppando software per risolvere un suo problema, lo fa nel modo che per lui risulta comodo, non va a complicarsi la vita per sviluppare una soluzione che magari per altri è più comoda e accessibile, ma per lui è peggio.

    E quindi gli sviluppatori back-end sviluppano tool da riga di comando, perché è quello che usano, e troverebbero molto fastidioso dover litigare con un tool grafico, oltre a non essere capaci di scriverlo.

    (potrebbe esserci dell'esperienza personale qui dentro O:-) )

    read more

  • «Dai diamanti non nasce niente,
    dal letame nascono i fior.»

    read more

  • @Andrepax @GustavinoBevilacqua ma in questo delirio utopico cos'è che ha causato la migrazione di massa?

    perché se è un'improvvisa presa di coscenza e desiderio di un social migliore tutte quelle persone possono tranquillamente arrivare qui in massa sul fediverso senza distruggerlo (ok, se arrivano veramente *tutti* in massa potrebbe esserci qualche problemino tecnico, ma quelli si risolvono)

    mentre se è un motivo indipendente dalla natura dei social network, ma solo antipatia per meta, non vedo molti motivi per cui questa massa dovrebbe venire sul fediverso (se non di sfuggita) e non passare ad altri social tipo tik tok o al più bluesky (come del resto già un po' sta succedendo, visto che facebook e i social meta sono sempre più considerati da vecchi), senza cambiare significativamente le cose.

    read more

  • Ho provato a fare il login quasi dopo un anno, alla fine mi hanno eliminato davvero. Queste sono le soddisfazioni della vita!

    read more

  • @vonblubba Chi programma software open source mette a disposizione della comunità gratuitamente tempo e skill, una cosa che apprezzo moltissimo.
    Però, darlo all'utente finale così va contro la loro stessa etica di "venire usato da più persone possibili". Si parla molto di accessibilità: sacrosanto.
    L' accessibilità, però, a mio modesto e discutibile parere è anche questa.
    Grazie per il suggerimento comunque, ci guarderò senz'altro.

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    «Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior.»
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    La battaglia per la libertà cognitiva nell'era dell'intelligenza artificiale aziendaleLa libertà di pensiero non è solo uno scudo contro le intrusioni, è il terreno su cui costruiamo tutto il resto: il diritto di esprimere, di dissentire, di credere, di imparare, di amare. Richiede sia libertà negative – libertà da manipolazione, sorveglianza, coercizione – sia positive – la capacità di immaginare alternative, di cercare la verità, di plasmare le nostre opinioni e preferenzehttps://www.techpolicy.press/the-battle-for-cognitive-liberty-in-the-age-of-corporate-ai/Se vuoi leggere altre notizie sulla #IntelligenzaArtificiale , puoi seguire il gruppo @aitech con il tuo account social Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
  • Basta!

    Uncategorized giornalismo
    1
    0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    Basta! – un media francese d'inchiesta che si basa esclusivamente sulle donazioniCon quasi 400.000 euro raccolti in donazioni nel 2025, il media francese Basta! si rivolge a un pubblico fedele per contrastare il calo del traffico sui social mediahttps://thefix.media/2026/01/06/basta-a-french-investigative-media-outlet-that-relies-solely-on-donations/Se vuoi leggere altre notizie sul giornalismo, puoi seguire il gruppo @giornalismo con il tuo account social Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    In che modo l'intelligenza artificiale potrebbe rimodellare l'informazione nel 2026?Previsioni di 17 esperti da tutto il mondo . Mentre il settore dell'informazione entra in un anno cruciale, ecco le riflessioni di esperti di BBC, WSJ, Scroll, NPO, SZ, Semafor, New York Times e altre redazioni. A cura del Reuters Institute for the Study of Journalismhttps://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/news/how-will-ai-reshape-news-2026-forecasts-17-experts-around-worldSe vuoi leggere altre notizie sulla #IntelligenzaArtificiale , puoi seguire il gruppo @aitech con il tuo account social Poliversity è un'istanza pensata per chi è interessato ai temi del #giornalismo, della scuola e della ricerca