@lysander@fedi.vituperio.eu @oblomov@sociale.network per esperienza mia capiscono benissimo il loro nome e quello che gli si dice ma nella maggior parte dei casi preferiscono fidarsi del loro giudizio e non del nostro.
Tutte le mie gatte capivano (Picù ancora capisce) il loro nome e "andiamo a casa" se siamo in giardino.
Picia normalmente si fermava a chiedere il mio parere se aveva dei dubbi su cosa fare e di solito mi ascoltava. Su "andiamo a casa" rispondeva che proprio non ne aveva voglia, muovendo la coda in modo scocciato e facendo dei versetti tipo "mehmehmeh" oppure buttandosi per terra a chiedere "coccole meo meo ancora 5 minuti".
Il punto critico è come li abitui quando sono molto piccoli, se ti percepiscono come occasionale distributore di cibo non ti ascoltano proprio, se invece sei una presenza costante nelle loro avventure e disavventure e diventi "famiglia" cercano di interagire con te e probabilmente valutano il tuo parere. Picia che è arrivata qui piccolissima pensava che fossi sua mamma e mi ascoltava.
Ora vedremo come andrà e cosa riesco a fare con i cuccioli...