Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

My uni "adopted" (force-mandated) this a few months ago.

Uncategorized
1 1 9

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @KentNavalesi strano non sia censurata dai clerico-fascisti

@uaar

read more

• @stefano Don't forget the downtime because of the outages 🤪

read more

• @subnetspider billioooons!

read more

• @SerieA_EN ma fino a oggi dormivano?
    Non prendevano lo stipendio?

read more

• Lorenzo di Credi
    Madonna and Child (c.1520)
    Cincinnati Art Museum 🎨

read more

• @stefano Imagine the cost if you did this with AWS instead of cheap VPS servers. 😅

read more

• Spunti per risparmiare euro e pesare un po’ meno sull’ambiente, senza rinunciare a nulla.

Succede che a Natale si è tutti più buoni, dicono.
    Succede che in un gruppo Facebook io abbia visto la domanda di una ragazza che non essendo mai stata a Tenerife si domandava cosa mettere in valigia e cosa portare, visto che sia lei che il suo ragazzo potevano portare 1 solo zainetto a testa e il loro viaggio si sarebbe svolto a Gennaio.

Avendo fatto decine e decine di viaggi, molti dei quali alle Canarie, ho pensato di potere dare il mio contributo dicendole che sarebbe bastato poco per fare un viaggio confortevole, anche con il solo zainetto del bagaglio a mano, visto che anch’io parto sempre con 1 solo bagaglio.

Ma, qui, voglio estendere il discorso.

Anzitutto si può tenere presente che si parte da una zona del mondo fredda per andare in una zona che sarà calda o, se andasse male, tiepida.

Partendo obbligatoriamente con vestiti che devono essere giusti per il nostro mese di Gennaio, si potranno portare:

– piumino leggero e sottile, sciarpa, cappello, pantalone invernale (serviranno per le escursioni in montagna);
    – biancheria intima per 3/4 giorni;
    – 2 magliette estive (più quella che si indossa)
    – costume e infradito (serviranno anche in hotel/appartamento);
    – pantalone leggero;
    – felpa (quella che si indossa in Italia, servirà la sera e/o per escursioni)
    – cappello per il sole.
    – riempire le tasche della giacca di oggetti e oggettini, evitando così di metterli nello zaino.
    – Cosmetici, profumi, dentifricio, eccetera, si possono comprare anche in loco volendo. Esistono confezioni piccole che si possono lasciare nell’appartamento a beneficio di chi lo userà dopo di noi (certo, non il dentifricio…ma a questo proposito, si può portare il dentifricio solido dall’Italia, in modo da portare solo la quantità che serve, che andrà ad occupare piccoli spazi vuoti nello zaino).

L’ideale sarebbe avere un appartamento dotato di lavatrice, in modo da poter lavare tutto. Molti appartamenti ne sono dotati ormai, persino gli aparthotel, ossia degli hotel che anziché fornire una stanza forniscono monolocali attrezzati per il soggiorno.

Se così non fosse, ci sono due strategie possibili:
    1) Lavanderia a gettone (se non vi piace l’idea, non pensiate che le lavanderie degli hotel siano molto diverse).
    2) Lavare manualmente i vestiti, sotto il rubinetto o in doccia, comprando in loco un banale sapone di marsiglia (e, mi raccomando, usando meno acqua possibile visto che alle Canarie scarseggia).

Facile e semplice! In questo modo riuscirete a partire per le Canarie (o qualsiasi posto caldo durante il nostro inverno).

Ne beneficerà il vostro portafogli (viste le tariffe dei bagagli supplementari) e soprattutto l’ambiente, perché il peso di un bagaglio aggiuntivo non andrà ad appesantire l’aereo durante decollo/atterraggio.

Ovvio, la differenza su 1 solo bagaglio è minima, ma questo è proprio uno di quei casi in cui l’unione fa la forza.

Come ha reagito la ragazza a cui ho suggerito tutto ciò? Bene, mi ha ringraziato con una serie di icone eloquenti.

Succede anche, però, che altri lettori passino sotto il mio consiglio. Una lettrice interviene a gamba tesa, rispondendomi così:

bhe si se in 1 settimana esci dormi mangi etc con gli stessi vestiti nn ti serve nenmeno lo zaino..

ma tt apposto??

Ma non dovevamo essere tutti più buoni? Per conto mio, non ci sono riuscito. Le ho chiesto con una punta di sarcasmo se avesse compreso il significato di quanto avevo scritto. Lo spirito Natalizio è stato infranto.

Sono consigli così strani, i miei? Anche voi li mettete in pratica?

A voi i commenti.

Nel frattempo, vi auguro Buone Feste!

read more

• @memoire2cite brutta ma coraggiosa

read more
Post suggeriti